Jonathan Nolan parla del finale de ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’

Sono passati i primi mesi dalla conclusione della trilogia “Batmaniana” di Christopher Nolan vista nei cinema, ma ci sono ancora molte discussioni aperte  su internet in merito al finale de...

Sono passati i primi mesi dalla conclusione della trilogia “Batmaniana” di Christopher Nolan vista nei cinema, ma ci sono ancora molte discussioni aperte  su internet in merito al finale de  “Il cavaliere oscuro – il ritorno”.
IGN ha intervistato Jonathan Nolan (co-autore della sceneggiatura)
Attenzione: se non avete visto il film potreste incappare in alcuni spoiler!

Ecco il video di Jonathan Nolan che parla de “Il cavaliere oscuro – il ritorno” a IGN:

E’ chiaro che non vuole scavare troppo nei dettagli, però ci fa sapere come lui e Christopher Nolan siano stati in disaccordo circa la loro interpretazione della fine di Memento. Lo stesso si può forse dire quando si decide se Alfred ha visto in realtà Bruce Wayne, alla fine del film, o se questo è solo il lieto fine che si immagina.
Nolan dice semplicemente:

“Ho a lungo sostenuto che se si arriva a discutere in maniera appassionata su questo punto, e la discussione è sinonimo di passione, è fantastico! E chi sono io per mettere fine alle discussioni?”

Quindi, tecnicamente non dice nulla a riguardo. Fa intendere che hanno raggiunto lo scopo. Mettere il dubbio allo spettatore.

Per quanto riguarda se o meno Joseph Gordon-Levitt diventerà Robin o prenderà il posto di Batman, sembra che anche questo sia lasciato all’immaginazione del pubblico.
Probabilmente diventerà Robin in un prossimo film, nella nuova saga, oppure diventerà Nightwing. Voi che ne pensate?

Categorie
Cine-ComicsNews

Le Ultime Novità: