I Super Eroi in live Action

I film realizzati, prima dell'avvento del MCU e DCEU

Ormai conosciamo benissimo Iron Man, Batman, Thor, Superman, Spiderman e tanti altri, ma non tutti sanno che prima di questi incredibili colossal ricchi di effetti speciali e costumi ottimamente realizzati, i nostri amati super eroi erano già approdati sul grande schermo, avvolte direttamente sul piccolo, nei precedenti decenni.
Produzioni quasi sempre a basso budget che velocemente furono dimenticati dai più, ma non dai i veri fan, che spesso videro in quelle operazioni i timidi tentativi di vedere i propri eroi in carne e ossa.
Per chi è curioso di saperne di più di questo “glorioso” passato ecco la prima parte di una serie di “cult” da recuperare.

Iniziamo con:
ff
The Fantastic Four (1994) diretto da Oley Sassone con Alex Hyde-White, Jay Underwood, Rebecca Staab, Michael Bailey Smith. Il film fu realizzato solo per mantenere i diritti e per questo anche gli attori furono ingannati. infatti il film non ebbe mai una distribuzione, ma divenne presto un must per gli appassionati del genere.
Trailer:

Steel
Steel (1997) diretto da Kenneth Johnson con Shaquille O’Neal, Judd Nelson. Costato 16 milioni di dollari incasso solo 1,7 milioni di $, riuscendo a essere uno dei più grandi flop di quell’anno. Anche questo un film “imperdibile” per DC fan.

Trailer

hulk-thor1
Incredible Hulk returns (1988) in questo special televisivo della serie Hulk, il pubblico pote assistere all’incontro del secolo ovvero Thor vs Hulk. Niente di lontanamente paragonabile a ciò che si è visto in Avengers. Se Hulk può anche essere credibile Thor sembra uscito da una festa di carnevale. Incredibile ma vero l’emittente televisiva NBC aveva intenzione di realizzare con questo Thor una serie TV, inutile dire che il progetto falli miseramente. Se amate Hulk/Thor dovete vederlo.
Trailer:

Nick_Fury_Agent_of_Shield_film
Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D (1998) diretto da Rod Hardy, con David Hasselhoff, Lisa Rinna,Sandra Hess,Neil Roberts, Garry Chalk. Film realizzato per la tv, vede il protagonista di Bay Watch, David Hasselhoff, interpretare il mitico sergente Fury che combatte Von Strucker e Viper. “Imperdibile”
Trailer:

Punisher89poster
The Punisher (1989) diretto da Mark Goldblatt, con Dolph Lundgren, Louis Gossett Jr. Il punitore è diventato biondo, non ha il classico teschio sul petto e in Italia il film usci con il titolo di “il vendicatore”, lo vedremo comportarsi più da Terminator che da Punisher. Siete ancora qui ….correte a vederlo
Trailer:

Swampthing
Negli anni 80 la DC cede i diritti per realizzare un film su Swamp Thing. Così nel 1982 si realizza Swamp thing a cui segue un secondo film nel 1989. Il primo diretto da con Wes Craven vinse anche il Saturn Award nel 1983, ed è veramente un buona trasposizione. Decisamente meno il sequel.
Trailer 1982:

Trailer 1989:

ManThing
Dopo anni anche il mostro della Marvel ebbe un suo “fantastico” adattamento, parliamo di Man-Thing (2005) in Italia Man-Thing – La natura del terrore, diretto da Brett Leonard, con Matthew Le Nevez, Rachael Taylor, Jack Thompson, Conan Stevens. L’oscuro personaggio della Marvel, arriva sul piccolo schermo, trasmesso dal canale USA Sci-Fi. Il film un capolavoro del Trash, ricordiamo che siamo nel 2005, arrivo anche in Italia con un titolo anche peggiore (la natura del terrore)non si può vivere senza averlo visto.
Trailer:

SpideyTitle
Spiderman( 1974/1978) prima dell’incredibile film di Sam Raimi, il nostro ragno di quartiere apparve nel 1974 in trasmissione televisiva del PBS in cui vi erano degli sketch dedicati e in seguito nel 1978 la CBS lancio una serie tv con Nicholas Hammond dal titolo The Amazing Spider-Man che durò 2 stagioni di 15 episodi. In italia uscirono furono montate varie puntate in modo da realizzare 3 film spacciati per lungometraggi cinematografi. Vedere questo spidey che sale le pareti chiaramente tirato da una fune, eseguire combattimenti senza senso contro nemici che come “terribile” arma usano delle spade di legno giapponesi, non ha prezzo.
778px-Supaidāman
Ma al vero serie cult è la versione giapponese di spiderman parliamo The Amazing Supaidāman 1978 41 episodi più un film, realizzato il tutto dalla TOEI, nella quale Peter Parker è giapponese si chiama Takuya Yamashiro, guida una macchina volante e anche un gigantesco robot Leopardon, e utilizza spesso armi da fuoco, e il suo nemico è il dottor Monster. Un trionfo del kitch che non può non essere visto.
Episodio PBS:

Trailer

Trailer serial giapponese

daredevil-rex-smith-ben-car
Daredevel nel 1975 si penso di realizzare una serie tv in USA su Daredevil insieme a BlackWindow, “sfortunatamente” la serie non fu mai realizzata e esistono solo delle foto di scena (vedi pics) gli interpreti dovevano essere Angela Bowie, moglie di David Bowie, Ben Carruthers. Il motivo per il quale la serie non si fece fu inseguito scoperto grazie a Angela Bowie che in una mail in risposta a un fan scrisse che per loro sfortuna non si raggiunse mai il budget previsto e quindi il progetto non parti mai. I costumi comunque non erano malissimo.
Ma nel 1978 il nostro eroe apparve in un episodio speciale di Hulk del 1978 trasmesso dal NBC dal titolo
devil
The Trial Of The Incredible Hulk in quest’incredibile processo vedremo l’avvocato Matt Murdock che quando sarà necessario diverrà Daredevil con un costume tutto nero.  un super legal movie ….
Videoclip collage dei momenti salienti di questo incredibile incontro:

Poteva mancare il leggendario Capitan America? assolutamente no!
Captain_america_gip
La sua prima apparizione è in serial del 1944 dal titolo Capitan America interpretato da Dick Purcell,per 15 episodi, per il troppo stess fisico l’attore mori pochi giorni dopo la fine delle riprese. Il serial fu uno dei più costosi di quegli anni.
Si dovrà attendere il 1979 (escludiamo l’apparizione in film turco ambientato tra i lottatori mascherati), nel 1979 ben due film ultra trash del nostro capitano.
Compare il suo mitico scudo anche se trasparente, gli è stato iniettato il siero del super soldato qui chiamato FLAG, e indossa un improponibile casco, inoltre guida una motocicletta (incredibilmente kitch), è il figlio del Capitan America originale. Nel secondo Capitan America II: Death Too Soon film abbiamo un cattivo interpretato da Christopher Lee è solo questo merita la sua visione.
Captain_America
Infine nel 1990 usci Capitan America interpretato diretto da Albert Pyun, con Matt Salingera. Il film si svolge in Italia, il teschio rosso è fascista anche se frutto di esperimenti nazisti, il capitano ha finalmente il suo incredibile scudo, e nel film è presente una delle scena più bella di tutti i film sui super eroi ovvero Capitan America che guida una 500 Fiat. Che dire…VEDETELO.

Trailer 1944:

Trailer 1979:

Trailer Capitan America I/II

Trailer :Capitan America 1990

1989
Anche il magico mago del mondo Marvel ebbe il suo tv movie ovvero Dr. Strange nel 1978 diretto da Philip DeGuere con Peter Hooten nel ruolo del mago. Doveva essere una serie tv trasmessa dalla CBS, ma dopo il pilot la serie fu cancellata. Stan Lee, come per altre trasposizioni si dissocio.
Trailer

LegendsoftheSuperHeroesDVD
Prima degli Avengers nel 1978 il piccolo schermo vide un altro super gruppo, in una trasmissione dal titolo Legends of the Superheroes trasmessa dall’NBC, una Justice league riveduta e corretta, che prendeva ispirazione dalla serie animata di Hanna & Barbera dall’omonimo titolo. Questo special televisivo composto da soli 2 episodi presentava il super gruppo composto da Green Lantern, Flash, The Huntress, Atom, Hawkman, Black Canary, Shazam, Batman e Robin (i cui ruoli furono ripresi dagli attori della serie originale degli anni 60), e un incredibile serie di cattivi tra cui Riddle, Sinestro e Solomon Grundy. La trasmissione più che un serial era una composta da una serie di scenette comiche. La sola visione dei costumi vale il tempo dedicatole. Super Kitch.
Opening:
.
video1:

video2:

Justice_League_of_America
Sempre in tema di super gruppi nel 1997 la CBS fece realizzare un pilot sulla Justice league of America, per una possibile serie. Il pilot non convinse e non fu mai prodotta la serie. Trai gli eroi abbiamo: Atom, Fire, Flash, Green Lantern, Ice, Martian Manhunter ,che non si può non guardare.
Justice league of America 1997:

001
Nel 1990 Flash il noto velocista dell’universo DC ebbe la sua serie tv trasmessa dalla CBS, che si concluse però dopo la prima stagione di 22 episodi. A interpretare il ruolo fu il palestratissimo John Wesley Shipp che poco si adattava al persoanggio. di contro la serie riprendeva abbastanza bene il tema fumettoso del comic.
Trailer:

Wwlogotv
Wonder Woman prima della serie che più o meno tutti conosciamo con Lynda Carter, ebbe altre incarnazioni quasi tutte fallimentari. La prima e del 1967 con la realizzazione di minipilot, mai distribuito, intitolato “Who’s Afraid of Diana Prince?“, il cui ruolo fu affidato a Linda Harrison che veste uno dei costumi peggiori di tutti i tempi. Dopo la visione avrete un qualche sospetto perchè non si realizzo mai la serie.
Wonder Woman 1967

Nel 1974 ci si riprovo con Cathy Lee Crosby. Il pilot fu completato e vede Wonder Woman bionda, con costume tutt’altro che sexy e che guida una motocicletta. Il pilot richiesto dall’ABC fu bocciato per essere sostituito con quello ben più famoso interpretato da Lynda Carter.
Video 1967

Video 1974

Shazam!_(TV_series)
Un’altro super eroe della DC su cui si è sempre cercato di realizzare qualcosa di stabile è stato Shazam (Capitan Marvel). Il primo serial di successo risale al 1941 con Tom Tyler che fu anche il primo serial tv dedicato a un super eroe.
Video 1941:

Bisognerà attendere il 1974 per il secondo tentativo. Questa volta il ruolo è affidato a Jackson Bostwick dall CBS per una stagione, ma per la seconda si cambio attore ovvero John Davey, che interpreto il ruolo per altre due stagioni. In totale si ebbero 28 “splendidi” episodi.
video 1974

supergirl

I Super Eroi in live Action

Forti del successo di Superman nel 1984 si realizo un lungometraggio su Supergirl diretto Jeannot Szwarc e interpretato da Faye Dunaway, Helen Slater, Peter O’Toole, Hart Bochner. Senza parole!
Trailer:

she-hulk-brigitte-nielsen

I Super Eroi in live Action

Per concludere le foto di un progetto, richiesto dalla CBS per un possibile serial, dei primi anni 90, ma mai realizzato su She Hulk interpretato da Brigitte Neilsen, che doveva essere scritto e diretto da Larry Cohen.

LiveSheHulk

I Super Eroi in live Action

Per oggi è tutto alla prossima caccia

Fonte you tube

Categorie
Cine-Comics

Le Ultime Novità: