La Casa – Omaggi e differenze tra Originale e Remake (Evil Dead)

La Casa di Sam Raimi e il remake di Fede Alvarez, omaggi e differenze. In Occasione della festa di Halloween il nostro team ha voluto rendere omaggio a un...

La Casa di Sam Raimi e il remake di Fede Alvarez, omaggi e differenze.


In Occasione della festa di Halloween il nostro team ha voluto rendere omaggio a un capolavoro del genere Horror! Trattasi de La Casa di Sam Raimi, film del 1981 mostrandovi il trailer del film originale! Abbiamo anche stilato le differenze con il remake del 2013 diretto da Fede Alvarez e gli omaggi che quest’ultimo ha voluto offrirgli!


Il regista Alvarez, correttamente, mette in scena degli omaggi verso il film l’originale. Questi omaggi si dimostrano tutti molto attenti e sicuramente rivolti ai fan.
Ma quali sono questi omaggi? Vediamoli assieme ricordando che nelle pics sottostanti a avremo le versioni originali a sinistra quelle del remake:

1) DIFFERENZA
La baita utilizzata nel remake è praticamente identica a quella dell’originale, compreso il dondolo nel portico. L’unica differenza, oltre il tetto e la divisione dei vetri nelle finestre, è la location che nell’originale era quella di Morristown; nel remake invece sono a Weymouth – MA. La Baita utilizzata da Sam Raimi venne distrutta da un incendio pochi mesi dopo le riprese del film.

casad

2) OMAGGIO
Nel film originale l’auto che i ragazzi usano per arrivare alla baita è una Oldsmobile Delta 88 del 1973, modello che rivediamo abbandonato e arrugginito vicino alla baita del remake. Questo particolare modello di auto è un portafortuna per Raimi, che utilizza anche come comparsa in tutti suoi film.

old

3) OMAGGIO
I cinque protagonisti dell’originale: Ash (Bruce Cambpell), Cheryl (Ellen Sandweiss), Scotty (Hal Delrich),
Linda (Betsy Baker) e Shelly (Sarah York) sono tutti studenti del college Michigan Tennessee, una delle protagoniste indossa una felpa con la scritta “Michigan”.
Nel remake, la protagonista Mia (Jane Levy) indossa una felpa con la scritta “Michigan”, stato da cui i protagonisti provengono.

michi

4) OMAGGIO
La mitica carrellata di Sam Raimi, che porta lo spettatore a essere gli occhi del male che si muovono attraverso il bosco viene riproposta da Fede Alvarez.

carr

5) OMAGGIO
Non poteva mancare la famosa scena: l”incatenamento della botola presente nella baita per rinchiudere la posseduta che cerca di liberarsi.
Nel film originale di Sam Raimi, la baita in cui girarono le scene era sprovvista della botola, per cui utilizzarono quella presente nella casa del produttore Robert Tapert.

cate

6) DIFFERENZA
Nel sequel de La Casa di Sam Raimi, il protagonista Ash si amputerà il braccio destro con la motosega dopo essersi accorto che il suo arto è posseduto dal male. Così facendo Ash salverà se stesso dalla possessione.
La scena è stata omaggiata nel remake: Natalie subisce la stessa sorte, ma taglierà il suo braccio sinistro con un coltello elettrico, ma questo non la salverà dalla possessione.

sega

7) OMAGGIO
Sam Raimi ha realizzato delle scene composte da veloci sequenze di fotogrammi.

Nel remake di Alvarez, questa tecnica è omaggiata in una sola scena nella quale vediamo David realizzare un defibrillatore.

8)OMAGGIO
L’arma che più contraddistingue il protagonista de La Casa (Ash) è la motosega.
Nel remake, la protagonista (Mia) tra un Machete e una motosega non ha dubbi, sceglie quest’ultima! La motosega è ovviamente una Homelite XL Chainsaw, stessa marca e modello di quella utilizzata da Ash.

sgeter

9) DIFFERENZA
I famosi nastri ascoltati dai ragazzi nella baita, del film di Raimi, che sono stati registrati dal professor Knowby (Bob Dorian) sono riproposti da Fede Alvarez, ma solamente alla fine dei titoli di coda; durante quest’ultimi è possibile sentire il professore che racconta come ha trovato il libro.

nastri

10)OMAGGIO
Bruce Cambell (Ash) appare dopo i titoli di coda pronunciando la sua famosa parola “Grovy” regalando grande piacere ai fan del primo Evil Dead. Purtroppo per i fan italiani la parola non ha molto senso poiché non è mai stata adeguatamente adattata.

11) OMAGGIO
Nel film originale Ash regalava una collanina alla sua fidanzata, anche nel remake assistiamo a una scena simile: David regala la collanina a Mia.
L’unica differenza è che nel primo caso la collanina è di metallo, nel secondo di legno.

12) DIFFERENZA
La disturbante scena della violenza sessuale perpetrata dagli alberi su Cheryl nell’originale è stata ripresa nel remake, ma in questo caso non vi sono i rami che violentano, bensì una strana creatura vomitata dal demone.

viol

13) DIFFERENZA
La scena del ponte che collega la baita alla città presente nell’originale è stata riportata anche nel remake, ma nel primo caso risulta il ponte è distrutto, nel secondo risulta inondato ma non distrutto.

bridge1

14) OMAGGIO
Sia nell’originale che nel remake vi è la presenza di uno shotgun, l’unica differenza sta nel modello.

shot

15) OMAGGIO
Il miglior amico di Ash, Scott, una volta posseduto cerca di ucciderlo, anche nel remake il migliore ex-amico di David, Eric, una volta posseduto cercherà di ucciderlo.

friend11

16)DIFFERENZA
Ash decide di seppellire la sua fidanzata nel bosco, anche se finirà per decapitarla con la pala!
Nel remake, David non avendo il coraggio di bruciare viva la sorella (Mia), deciderà di seppellirla.

sepp

 

17) DIFFERENZA
I due Necronomicon pur essendo entrambi scritti su pelle umana con il sangue hanno un design profondamente diverso; inoltre nell’originale di Sam Raimi il libro può essere distrutto con il fuoco, mentre quello del remake è immune a questo elemento.

gfrt

 

Please Like WideMovie on Facebook

evil-dead-logo-header-image-poster

Categorie
NewsPoster e ImmaginiWideNews

Le Ultime Novità: