Lo sguardo di Satana – Carrie: Recensione e confronto con l’originale.

Recensione e confronto tra la versione di Brian De Palma, la versione di Kimberly Peirce e il libro di Stephen King. #Carrie #StephenKing Dopo tanta attesa è stato distribuito...

Recensione e confronto tra la versione di Brian De Palma, la versione di Kimberly Peirce e il libro di Stephen King.

#Carrie #StephenKing

Dopo tanta attesa è stato distribuito anche in Italia il remake del film di Brian De Palma, Carrie – lo sguardo di Satana.
Come tutti ricorderanno, entrambi i film sono un adattamento del romanzo omonimo di Stephen King. I film presentano delle profonde differenze non solo tra loro, ma anche con il romanzo.
Prima di addentrarci nella descrizione delle differenze tra le due opere e nel caso con il libro, è giusto fare un commento sul remake diretto da Kimberly Peirce.

carrie

Carrie (2013) pur avendo delle attrici perfette per le parti che interpretano, non ha una regia all’altezza che si possa paragonare all’opera di De Palma. Certo, non era facile trovare una sostituta adeguata di Sissy Speck che. con la sua diafanità caratterizzava benissimo il personaggio pauroso e fragile di Carrie. Per fortuna Chloë Grace Moretz riesce a reggere il difficile confronto. L’unica pecca è l’esagerata gestualità che l’attrice esprime in alcune scene, poiché rovinano, in parte, la sua ottima performance. La scena più fastidiosa risulta essere quella in cui esprime la sua rabbia nella sala del ballo; poichè risulta troppo caricaturale: tutte le sue movenze la fanno sembrare una protagonista degli X-Men che una ragazza in cerca di fredda e spietata vendetta. Non sapremo mai se la scelta sia da imputare alla regista o all’attrice stessa. Ragionando sulla giovane età della Moretz è più probabile che la decisione sia della Peirce.
Un plauso va a Julianne Moore che con una interpretazione molto credibile risulta perfetta nella parte della madre integralista e completamente folle.
Nonostante la regista abbia lodevolmente rinnovato l’opera adattandola ai nostri giorni, con l’utilizzo dei social network, dall’altro canto ha dato troppo spazio ad  alcune scene d’azione come quella della morte di Chris; togliendo spazio al lato horror/thriller. Questa scelta favorisce la visione a un pubblico adolescenziale, ma la banalizza rendendola simile a tante altre storie di vendetta prodotte per il cinema in questo decennio. Ma certamente il tema della vendetta non doveva essere il fulcro del film; concetto che De Palma ha compreso incentrando il lungometraggio sul cambiamento, il diverso e l’ineluttabile destino.
Il remake: Carrie – lo sguardo di Satana meriterebbe la visione per la performance di Julianne Moore e di Chloë Grace Moretz e non di certo per la regia sottotono di Kimberly Peirce.

Lo sguardo

Focalizziamo adesso l’attenzione sulle differenze e le similitudini tra le due opere e il romanzo originale:

  • I due film si aprono in modalità completamente diverse:
    Carrie (1976) – De Palma apre il film con bel movimento di camera dall’alto che nulla fa presagire del film. Ci mostra le studentesse, Carrie compresa, giocare a pallavolo.
    Carrie (2013) – Kimberly Peirce, invece, decide di realizzare un piano sequenza molto veloce che ci mostra Margareth White, madre di Carrie, in procinto di partorire quest’ultima.
    Romanzo (1974) – Margareth White ha solo un visione confusa della nascita di Carrie, cosa che fa anche De Palma nella sua versione.

carrie -1-1976

 

 

 

 

carrie 2013

  •  Romanzo (1974) – La protagonista è quasi diciottenne.
    Carrie (1976) – Sissy Speck, quando ha interpretato la parte, aveva 26 anni.
    Carrie (2013) – Kimberly Peirce, sceglie l’attrice Chloë Grace Moretz che durante le riprese aveva appena 15 anni.
  • Carrie (1976) – De Palma fa giocare le ragazze a pallavolo, inquadrando Carrie dall’alto verso il basso.
    Carrie (2013) – Peirce sceglie una pallavolo in acqua, inquadrando Carrie dal basso verso l’alto.

carrie -1-1976

carrie 2013 2

  • Carrie (1976) – De Palma, durante la scena della lettura in classe, fa leggere il tema di Tommy (William Katt) al professore e Carrie lo commenta.
    Carrie (2013) – Peirce fa leggere una poesia a Carrie, che è un estratto della poesia ” Samson Agonistes ( Samson The Wrestler )” di John Milton, questa sarà commentata da Tommy (Ansel Elgort).

carrie 1976-3

 

 

 

 

 

carrie 2013-3

  • Carrie (1976/2013) -Entrambi i registi scelgono di non fare essere delle suore i personaggi di Heather, Nicki e Lizzy.
    Romanzo (1974) – I tre personaggi sono delle suore: Helen Shyres e le due Wilson.
  • Carrie (1976) – Margareth White, la madre di Carrie, si vede solo una volta fuori dalla sua casa, quando va a trovare la madre di Sue.
    Carrie (2013) – Margareth White, la madre di Carrie, si vede due volte fuori l’abitazione. La prima volta quando va a prendere Carrie a scuola, la seconda sul posto di lavoro.

carrie 1976 4

carrie 2013 4

  •  Romanzo (1974) – Il padre di Carrie risulta essere morto.
    Carrie (1976) – Il padre di Carrie è fuggito con un’altra donna.
    Carrie (2013) – Non è mai spiegato in maniera esaustiva quale sia stato il suo destino.
  • Romanzo (1974) – Carrie studia ed esercita i suoi poteri.
    Carrie (1976) –
    Carrie sembra utilizzare istintivamente i poteri telecintici e ne fa uno studio abbastanza blando in biblioteca.
    Carrie (2013) – Carrie quasi da subito inizia a studiarli per meglio conoscerli e si allena per affinarne le potenzialità.

carrie 1976 5

carrie 2013 5

  • Romanzo (1974) – Il nome della scuola è Ewen High School.
    Carrie (1976) –
    Il nome della scuola è Bates High School (chiaro omaggio al film Psycho di Alfred Hitchcock)
    Carrie (2013) – Il nome della scuola è Ewen High School.
  • Romanzo (1974) – Carrie è sovrappeso, ha occhi scuri e capelli crespi. Stesso dicasi per la madre Margareth White: grassa, brutta, capelli bianchi, fanatica religiosa, violenta e spietata.
    Carrie (1976/2013) – Carrie è magra e di bella presenza. La madre è iperprotettiva, ma comunque è una fanatica religiosa.
  • Romanzo (1974) – Il padre di Chris, John Hargensen, è un avvocato che tenta di costringere il preside Grayle ad ammettere Chris al ballo.
    Carrie (1976) – Scena assente.
    Carrie (2013) –
    Il padre di Chris, John Hargensen, è un avvocato che tenta di costringere il preside Grayle ad ammettere Chris al ballo.

carrie 2013 66

 

 

 

 

 

  • Carrie (1976) – Carrie comunica alla madre che tornerà entro mezzanotte dalla festa da ballo.
    Carrie (2013) –
    Carrie comunica alla madre che tornerà entro le dieci e mezza di sera dalla festa da ballo.
  • Carrie (1976) – Carrie dopo aver abbracciato sua madre ormai morta entra nel ripostiglio dove veniva segregata, e successivamente la casa crolla.
    Carrie (2013) – Carrie prima del crollo della casa parla con Sue e le comunica della gravidanza.

1976-6

 

 

 

 

 

2013-6

  • Carrie (1976) – Carrie non ostenta con movimenti fisici i suoi poteri, anzi nella scena del ballo sembra essere in uno stato catatonico, non muove mai le mani.
    Carrie (2013) – Carrie mima ogni azione come se avesse uno touchscreen dinanzi,  giocando molto meno sulla mimica facciale.
  • Carrie (1976) –La canzone che accompagna il ballo di Carrie e Tommy nella versione di De Palma è “I Never Dreamed Someone Like You Could Love Someone Like Me” cantata da Katie Irving, sorella dell’attrice Amy Irving, che nel film interpreta il ruolo di Sue Snell. Carrie (2013) -Nella versione di Peirce è dei Vampire Weekend ” Diane Young“.

carrie 1976 7

 

 

 

 

carrie 2013 7

  • Carrie (1976) – Il personaggio del libro di Miss Desjardins si chiama  “Miss Collins”
  • Carrie (2013) – Ritorna a avere il suo nome corretto: Miss Desjardins.
  • Romanzo (1974) –  Carrie per il ballo ha un vestito di color rosso,
  • Carrie (1976/2013) –In entrambi i film Carrie per il ballo ha un vestito di color rosa. La differenza probabilmente è dovuta alla scena del sangue che su un vestito color rosso avrebbe avuto un effetto minore.

carrie 1976 8

 

 

 

 

carrie 2013 8

  • Carrie (1976)  –  Sue, nella versione di De Palma, sogna di andare su quelli che sono i resti della casa di Carrie e li depone il fiore
  • Carrie (2013) –  Sue si reca sulla tomba di Carrie per lasciare un fiore. Comunque entrambe le scene mostrano la scritta “White buried to hell”.( Carrie White brucia all’inferno).

carrie 1976-9

 

 

 

 

carrie 2013-9

  • Carrie (1976)  – Nella scena onirica della mano insanguinata, qusta esce fuori dai resti della casa dove viveva Carrie
  • Carrie (2013) –  Sembra uscire dal corpo di Sue mentre partorisce. (Questa scena è visibile solo nella versione un-cut del film)

1976 10

 

 

 

 

2013 10

  • Romanzo (1974) – Chris si limita a convincere gli amici e amiche a votare per Carrie e Tommy come re e reginetta della scuola, le votazioni saranno due e Carrie vince grazie al voto di Tommy.
  • Carrie (1976/2013)  – Assistiamo a una truffa che farà vincere Tommy e Carrie.

1976 11

 

 

 

 

2013 11

  •  Romanzo (1974) – Dopo che Carrie scatena i suoi poteri alla festa da ballo muoiono: tutti i partecipanti al ballo, tranne Sue, la maggior parte delle persone che si trovano nella strada, distrugge la città. Si conteranno 440 morti e 18 i dispersi.
  • Carrie (1976) – Muoiono tutti i partecipanti al ballo, tranne Sue,
  • Carrie (2013) – Muoiono solo alcuni partecipanti alla festa di ballo.
  • Carrie (1976) – La scena del rapporto sessuale in auto tra Sue e Tommy non è presente.
  • Carrie (2013) – La scena del rapporto sessuale in auto tra Sue e Tommy è presente.

2013 12

 

 

 

 

 

  • Carrie (1976) – Si vedono nudi negli spogliatoi, e  si vede Carrie nuda.
  • Carrie (2013) – Non sono presenti scene di nudo.

 

  • Carrie (1976) – Il preside è un bianco.
  • Carrie (2013) – E’ un uomo di colore.

 1976 13

2013 13

  • Carrie (1976) – Il preside della scuola sbaglia sempre il nome di Carri chiamandola Cassi
  • Carrie (2013) – Non sbaglia mai il nome
  • Carrie (1976) – Chris è una ragazza bionda e Sue è bruna.
  • Carrie (2013) –  Chris è una ragazza bruna e Sue è bionda.

1976 14

2013 14

  • Carrie (1976) –  Tommy chiede a Carrie di andare al ballo mentre sono in biblioteca
  • Carrie (2013) – Tommy chiede a Carrie di andare al ballo mentre in mensa.

1976 15

 

 

 

 

2013 15

  • Romanzo (1974) – Vi sono due secchi di sangue di maiale.
  • Carrie (1976/2013) – Vi è un solo secchio di sangue di maiale.
  • Carrie (1976) – E’ possibile ascoltare in alcuni momenti le 4 note musicali di Psycho
  • Carrie (2013) – Ciò non avviene.
  • Romanzo (1974) – Sue Snell non va al ballo rimane a casa ed esce soltanto dopo le prime esplosioni provenienti dalla scuola.
  • Carrie (1976) –  Sue Snell va al ballo per vedere l’incoronazione di Carrie.
  • Carrie (2013) –  Sue Snell riceve un messaggio sul telefonino e si precipita alla festa.
  • Romanzo (1974) – Chris e Billy muoiono dopo la morte della madre di Carrie,
  • Carrie (1976/2013) – Chris e Billy muoiono prima della morte della madre di Carrie.
  • Carrie (1976) – Norma indossa sempre un capellino.
  • Carrie (2013) – Norma , non indossa mai il capellino.

2013 16

 

 

 

 

 

  • Carrie (1976) – Tommy va a prendere Carrie con la sua auto, per andare al ballo ,
  • Carrie (2013) – Tommy utilizza una limousine con autista per andare a prendere Carrie .

1976 17

 

 

 

 

2013 17

  • Carrie (1976) – Il cristo crocifisso con gli occhi contraffatti e il corpo trafitto da frecce, è presente in questa versione.

Curiosità

  •  Jodie Foster doveva interpretare il ruolo di Margareth White la madre di Carrie, ma poi rifiutò. Sostituita da Julianne Moore, come accadde per il film Hannibal.
  • La macchina da cucire che usa la madre di Carrie nella versione di De Palma si chiama “White”.

 

Categorie
NewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: