Recensione GAME OF THRONES – S04E06

Iniziamo con un personalissimo parere: la sesta puntata della quarta stagione di Game of Thrones è, fino ad ora, la puntata più bella...

[ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’EPISODIO]

Iniziamo con un personalissimo parere: la sesta puntata della quarta stagione di Game of Thrones è, fino ad ora, la puntata più bella della stagione! Scusate, dovevo dirlo!

mark_gatiss_joins_game_of_thrones_season_4Si comincia dal simpatico duo Stannis-Davos, diretti entrambi alla Banca di Ferro di Braavos alla ricerca di sostentamento economico.
I banchieri bravosiani (notiamo Tycho Nestoris, interpretato dalla new entry Mark GatissSherlock) non sembrano essere molto d’accordo con il concedere il prestito richiesto da Lord Stannis, decidono quindi di rifiutare la richiesta. Qui, presagendo un viaggio di ritorno non esattamente allegro, interviene Ser Davos, che facendo sfoggio di argomentazioni molto fondate, riesce a far cambiare idea ai braavosiani, ottenendo così il tanto agognato prestito (al contrario di Stannis che al ben servito di Nestoris risponde con un silenzio tutt’altro che utile).

20140511-214807Solcando i mari, incontriamo Asha Greyjoy alle prese con un simpatico regalino speditole da Ramsay: la scatola contiene “un pezzo” del fratello Theon (facile anche immaginare QUALE pezzo). La sorella, mossa più dalla sete di vendetta che dall’amore fraterno, decide di partire per Forte Terrore per salvare suo fratello. Superare le mura del castello Asha si trova davanti un Theon irriconoscibile che non vuole essere liberato ed inorridisce al solo pensiero di lasciare la sua cella. All’arrivo di Ramsay (a torso nudo e ricoperto di sangue) si fomenta una breve rissa che penderà a favore dei Bolton. Asha se ne torna da dov’era venuta dichiarando morto il fratello al resto della ciurma.

Hizdahr-zo-Loraq-S4-EP-03A Meereen Daenerys sta ricevendo i suoi sudditi. Tra poveri pastori a cui i draghi fanno grigliate dei loro greggi e suppliche varie, arriva Hizdahr zo Loraq, un uomo di nobili origini che viene a reclamare giusta e degna sepoltura per il padre (uno dei Padroni crocifissi da Daenerys per vendicare quanto fatto ai bambini incontrati sulla strada per Meereen). Mossa da compassione e, soprattutto, spiazzata dalle argomentazioni del giovane, la Madre dei Draghi decide di concedere all’uomo la possibilità di seppellire il padre come il rango e le tradizioni di Meereen prevedono. E Ser Barristan gongola con lo sguardo della serie: “Chi te lo aveva detto? Dai, ammettilo che te lo avevo detto!!!”.

GoT-S4E6-Jaime-and-TyrionIl fulcro della puntata è però il processo a Tyrion. Jamie si reca nelle segrete a prendere il fratello per scortarlo di fronte ai giudici che lo giudicheranno.
Tyrion si dichiara innocente e quindi inizia la sfilza di testimoni pronti a giurare e spergiurare di tutto e di più: Pycelle, Cersei, Varys
Durante una delle pause della giuria però Jamie si reca dal padre Tywin in privato e baratta se stesso in cambio della vita di Tyrion: si offre quindi di lasciare la Guardia Reale e di prendere il suo posto in quanto erede di Castel Granito. In cambio Lord Tywin promette di mandare Tyrion alla Barriera così da salvagli la vita.

9535104_600x338A ribaltare i piani, la testimonianza tel testimone chiave del processo: Shae. La ragazza, in preda al dolore ancora vivo dell’ultima lite con Tyrion (o magari a seguito di “pressioni” di altra natura), racconta una versione dei fatti totalmente distorta che inchioda Tyrion al di la di ogni ragionevole dubbio. Ferito e consapevole del fatto che mai avrebbe trovato giustizia in quel tribunale, reagisce e attacca tutti i presenti con un discorso epico che, oltre ad evidenziare la bravura Peter Dinklage nel mettere in scena un personaggio controverso come Tyrion Lannister esattamente come George R.R. Martin lo aveva concepito,fa sobbalzare dalla sedia lo stesso Tywin Lannister. Ve ne riportiamo un breve estratto:

“Avrei dovuto lasciare che Stannis vi uccidesse tutti!
Sono colpevole di essere un nano.
Non sono stato io ad uccidere Joffrey ma vorrei averlo fatto.
Guardar morire quel bastardo violento mi ha dato più piacere di mille
puttane bugiarde.
Vorrei avere abbastanza veleno per annientarvi tutti
Esigo un verdetto per singolar tenzone

Termina così questa puntata e ci lascia tutti con una domanda: chi sarà il campione scelto di Tyrion in sua difesa?

Categorie
Serie TVWideNews

Le Ultime Novità: