MALEFICENT, la recensione (no spoiler)

Vi abbiamo anticipato con questo video che Maleficent ci è piaciuto molto. Adesso con questa recensione, senza spoiler, entriamo nel dettaglio e analizziamo meglio quali sono state le scelte vincenti...

Vi abbiamo anticipato con questo video che Maleficent ci è piaciuto molto. Adesso con questa recensione, senza spoiler, entriamo nel dettaglio e analizziamo meglio quali sono state le scelte vincenti della Disney.

maleficentali

Esiste una storia ed esistono infiniti modi di raccontarla. Quella della Bella Addormentata nel Bosco viene ripresa e riscritta dal punto di vista della strega cattiva, probabilmente la più amata dai fan Disney: Malefica. Una delle domande che il pubblico si è sempre posto è il perché di tanta cattiveria, il perché il cattivo arrivi a cotanta malvagità! E si sa, i personaggi cattivi sono storicamente quelli più affascinanti poiché permettono agli scrittori una libertà creativa che per i buoni, gli eroi, non possono avere.

I punti forti del film sono molteplici: una sceneggiatura ben scritta che non ha buchi e che riesce a mostrare con coerenza un altro punto di vista rispetto a quello già conosciuto. Per farlo utilizza una voice over (scoprirete alla fine del film a chi appartiene), classica delle fiabe, che mette a proprio agio lo spettatore e lo rassicura anche nei momenti più bui. Il racconto ci porta a esplorare le zone grigie e più umane che esistono tra bene e male. Non esistono solo eroi e non esistono solo cattivi, questo è quello che ci ha portato nell’era moderna del racconto dagli anni ottanta in poi. Basti pensare a quanti personaggi sono nati in zone grigie tra bene e male, che non sono buoni a prescindere ma che le loro azioni buono o cattive sono frutto di scelte e nel loro mondo anch’essi commettono errori e hanno dei difetti. Il personaggio di Malefica prende a piene mani da questo concetto e scrive uno dei più bei caratteri delle fiabe moderne dimostrando una crescita non indifferente da parte della Disney.

mal4

Le musiche e il comparto artistico sono eccellenti e gli effetti speciali riescono a ricreare un ambiente e delle creature che si combinano perfettamente con gli attori in carne e ossa e con gli ambienti in studio. La ciliegina sulla torta, senza la quale non avremmo lo stesso sapore è Angelina Jolie, una vera e propria calamita sullo schermo che a ogni inquadratura incanta con un’eleganza e un fascino che pochi possiedono. Il make-up del maestro Rick Baker fa il resto e la rende la Malefica perfetta. Riesce a essere cattiva, buona e ammaliante allo stesso tempo, probabilmente come è stato detto, questo è il ruolo della sua vita, il ruolo perfetto. Qualsiasi altra attrice non avrebbe potuto essere più giusta.
Maleficent è promosso a pieni voti ed è uno dei migliori live action mai fatti dalla Disney.

mal7

Il film

Maleficent racconta la storia inedita della leggendaria strega del classico Disney La Bella Addormentata nel Bosco ed esplora la vicenda del tradimento da lei subito, che le ha indurito il cuore. Assetata di vendetta e nel disperato desiderio di proteggere le terre su cui domina, Malefica lancia una crudele e irrevocabile maledizione su Aurora, la figlia neonata del re. Aurora cresce nel conflitto fra l’amato regno del bosco e il regno umano di cui è legittima erede. Malefica si rende conto che la fanciulla potrebbe portare la pace nel territorio e si vede costretta a commettere azioni radicali, che cambieranno per sempre il volto di entrambi questi mondi.

Genere Azione – Avventura
Studio Walt Disney Studios
Interpreti Angelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple, Lesley Manville
Diretto da Robert Stromberg
Scritto da Linda Woolverton
Produttore Joe Roth – Produttori Esecutivi: Angelina Jolie, Michael Vieira, Don Hahn, Palak Patel, Matt Smith, Sarah Bradshaw

Sito ufficiale del film: http://www.disney.it/film/maleficent/
Pagina Facebook Ufficiale: www.facebook.com/MaleficentIT
Twiter: Twitter.com/DisneyStudiosIt @DisneyStudiosIT
Hashtag: #MaleficentIT

MALEFicent recensione

Per non perdere nessuna news iscriviti Gratis al nostro giornale online, basta una mail

Categorie
NewsPoster e ImmaginiRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: