Quali fumetti leggere per avvicinarsi all’universo cinematografico Marvel?

Dopo aver letto (QUI) tutte le date di rilascio dei prossimi film Marvel, ci siamo chiesti quali legami avranno questi film con il mondo dei fumetti dal quale sono tratti (ecco...

Dopo aver letto (QUI) tutte le date di rilascio dei prossimi film Marvel, ci siamo chiesti quali legami avranno questi film con il mondo dei fumetti dal quale sono tratti (ecco perché il punto interrogativo del titolo). Ecco le nostre proposte legate all’Universo Cinematografico Marvel strettamente legato ai Marvel Studios.

marvel

 

Iniziamo con il film di punta degli Studios Avengers: Age of Ultron diretto da Joss Whedon. Il film prende il titolo da una famosa saga intitolata Age of Ultron: un crossover pubblicato dalla Marvel Comics nel 2013, su sceneggiatura di Brian Michael Bendis e disegni di Bryan Hitch. Sappiamo che il film non avrà nulla a che fare con la versione cartacea (sopratutto per le origini di Ultron), ma potrebbe sfruttare l’idea di creare due nuovi universi narrativi come accadde nel fumetto. QUI potete rivedere il trailer del film e leggere il nostro commento al trailer.

ant-man movie

Ant-man, super-eroe nato sulle pagine di Tales to Astonish Vol. I, n.27 nel 1962. Nella versione cinematografica troveremo nei panni di Ant-Man il personaggio Scott Lang, quindi il secondo (fumettisticamente parlando) Ant-Man pubblicato per la prima volta in The Mighty Avengers Vol. I n.181 nel 1979. Probabilmente la saga che più verrà utilizzata (seguendo anche il cast del film) sarà quella legata al destino della figlia malata, e al suo incontro con Hank Pym e di come diverrà un super-eroe. La saga a cui facciamo riferimento è quella pubblicata su Marvel Premiere 47-48 nel 1979.

captain america civil war

Dopo quasi un anno arriverà Captain America: Civil War. Come per Avengers la storia a nostro avviso sarà molto diversa rispetto alla saga cartacea. Infatti la miniserie Civil War pubblicata a partire dal 2006 coinvolgeva tutte le testate Marvel (X-Men e Spiderman compresi). Di certo sfrutteranno il rapporto conflittuale tra Captain America e Iron Man presente nella saga.

doctor strange marvel movie

Nello stesso anno farà la comparsa il Doctor Strange, diretto da Scott Derrickson, sicuramente sarà presa come fonte d’ispirazione Strange Tales n. 110 pubblicato nel 1963 dove sono narrate le origine del mago Supremo, che verranno modernizzate per la felicità del pubblico più giovane.

guardiani della galassia 2

Per il sequel di Guardiani della Galassia, la scelta della fonte fumettistica è decisamente più difficile. A nostro avviso prenderanno solo alcune situazione proprie della terza serie pubblicata nel 2013, a cui molto si ispira il primo film.

thor 3

Thor: Ragnarok, sono molti i “Ragnarok” che sono intervenuti negli anni. Sarebbe un piccolo sogno se prendessero come spunto gli eventi raccontati in the Mighty Thor 350/354 del 1984 di Walter Simonson, ma più probabilmente prenderanno in esame la saga più moderna, ma meno fascinosa tratta da Thor Vol.II n.80-85 2004 .

black panther pantera nera

Black Panther (Pantera Nera). Difficile comprendere quale saga potrebbero utilizzare come ispirazione, secondo noi utilizzeranno le origini del personaggio, nato sulle pagine Fantastic Four n. 52 nel 1962, (naturalmente modernizzandole) e poi potrebbero sfruttare la saga Urban Jungle (Black Panther: Man without Fear #513 – #518) che si svolge a Hell’s Kitchen con i dovuti adattamenti o la saga tratta da Black Panther volIV n.1/6 del 2005, ma che ha il limite si svolge tutta nel paese natale di Black Panther

avengers 3

Avengers Infinity War part I. e II, sarà sicuramente diversa dalla versione cartacea da cui trae il titolo. Semplicemente perchè il fumetto Infinity War fa parte di una trilogia chiamata: La Trilogia dell’Infinito che furono pubblicati negli anni ’90. La trilogia era cosi composta:
•Infinitiy Gauntlet, Marvel Comic Presenta n1/6
•Infinity War: Marvel Comic Presenta n.18/23
•Infinity Crusade: Marvel Comics Presenta n.26/35

Probabilmente sarà un adattamento della trilogia con vari libertà creative.

Schermata 2014-11-11 alle 09.33.28

Captain Marvel: in questo caso sappiamo già che si tratterà della sua incarnazione femminile ovvero di Carol Denvers che inizialmente era Ms Marvel la cui sua prima apparizione risulta essere in Marvel Super-Heroes n.13 del 1968, che nel 2012 divenne Captain Marvel pubblicata in Captain Marvel N.1. Probabilmente questo sarà il personaggio che maggiormente sarà adattato a fini cinematografici, avendo una vita editoriale molto variegata e complessa sfrutteranno la serie del 2012 con brevi se non nulli accenni al suo passato.

inhumans marvel

Infine Inhumans (Gli Inumani), particolarissimo super gruppo nato sulle pagine di Fantastic Four n.45 nel 1965. L’albo che la maggior parte dei fan sperano sarà utilizzato come traccia è sicuramente è la saga dal titolo Inhumans n.1/12 del 2012. Una dei migliori prodotti del nuovo millennio.

Secondo voi da dove prenderanno spunto i Marvel Studios? Lasciateci un messaggio e condividete l’articolo per supportare Widemovie.it. Grazie.

Per non perdere nessuna news iscriviti Gratis al nostro giornale online, basta una mail

Categorie
Cine-Comics

Le Ultime Novità: