Star Wars Episodio VII – Analisi e Commento del 2° Teaser Trailer

Il 2° Teaser Trailer di Episodio VII ovvero Star Wars – Il Risveglio della Forza, che vi consiglio di rivedere QUI prima di leggere questa analisi, sta facendo ancora discutere tantissimo...

Il 2° Teaser Trailer di Episodio VII ovvero Star Wars – Il Risveglio della Forza, che vi consiglio di rivedere QUI prima di leggere questa analisi, sta facendo ancora discutere tantissimo i fan che si sono scatenati con ipotesi di trama e commenti sulle novità proposte da J.J. Abrams e da tutta la “nuova” Lucasfilm. L’analisi e il commento che vi state apprestando a leggere è basato solo sull’Universo Cinematografico di Star Wars. Come ben saprete l’Universo Espanso (videogiochi, fumetti, libri) è stato ufficialmente escluso da Il Risveglio della Forza. La considero una scelta saggia che evita alla Lucasfilm di dover fare salti mortali per giustificare anche i trent’anni passati da Star Wars: Il Ritorno dello Jedi (Episodio VI). Leggerete molte domande e diverse teorie perché ovviamente nulla è certo; tranne quelle notizie che sono giunte dalla Star Wars Celebration (di cui troverete anche delle immagini) che i svolge quest’anno in California.
Buona lettura.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 0162

 

La prima immagine è del tutto familiare: un pianeta sabbioso. Dal primo teaser avevamo erroneamente ipotizzato si trattasse di Tatooine ma alla Star Wars Celebration lo stesso regista J.J. Abrams ha rivelato che si tratta del pianeta Jakku. È la prima volta che viene menzionato nell’Universo Cinematografico di Star Wars.

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 0320

 

Il secondo frame che ho scelto dall’apertura del teaser mostra un veicolo in movimento che dovrebbe proprio essere quello pilotato dal personaggio Rey interpretato da Daisy Ridley che è stata ospite al panel di apertura della Star Wars Celebration. A notarsi immediatamente sono i relitti di un X-Wing e di un Imperial Star Destroyer. L’ultima grande battaglia che ha visto impegnati gli X-Wing e gli Imperial Star Destroyer è stata quella di Episodio VI e si combatte intorno alla Luna boscosa di Endor dove orbita la seconda Morte Nera. Quindi se qualcosa è caduto si trova su Endor a meno che Jakku non sia un pianeta vicino, ma scarto subito l’ipotesi dato che i climi sono completamente differenti. Quindi le ipotesi sono due:
1. Si scopre che durante la battaglia sopra Endor se ne combatteva una in contemporanea sopra Jakku.
2. Star Wars: Il Risveglio della Forza inizia come Star Wars: Una Nuova Speranza, come se fosse un episodio di mezzo, con la guerra nel vivo tra The First Order (i nuovi cattivi) e la Resistenza (i nuovi ribelli). Questo tipo di narrazione permetterebbe anche di entrare nel vivo del film fin da subito ed eviterebbe di raccontare il risveglio e la formazione delle forze del male. 

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 0567

 

L’immagine successiva ha un forte richiamo alla trilogia originale e strizza l’occhio ai fan. La maschera semi distrutta di Darth Vader è in mano a qualcuno! Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 0870
L’ultima volta che l’abbiamo vista eravamo su Endor dove Luke Skywalker ha cremato il padre che lui stesso ha portato via dall’esplosione della seconda Morte Nera. Ecco un’immagine:

Schermata 2015-04-18 alle 16.34.00

Quindi chiunque abbia in mano la maschera di Vader l’ha presa/trovata su Endor. La domanda è: perché qualcuno dovrebbe prendere la maschera di Vader e conservarla? Se fosse stato Luke a prenderla non l’avrebbe certo prima fatta bruciare. Una delle ipotesi a cui ho pensato è che il nuovo cattivo potrebbe essere stato un allievo di Darth Vader e per questo ha voluto cercare e conservare la maschera del suo maestro. Ma risulta poco credibile come ipotesi dato che non si è mai visto nella trilogia classica di Lucas e non se n’è mai parlato. L’ipotesi suggestiva è che sia lo stesso Vader ad avere la sua maschera. Qualche (fantasioso?) indizio c’è. Il primo saltato all’orecchio di tutti è che Mark Hammil, l’unico a parlare durante il teaser trailer (almeno in lingua originale sembra proprio lui), parla del padre al presente: “La Forza scorre nella mia famiglia… in mio padre, in me, in mia sorella, e quei poteri li hai anche tu“. È pur vero che non poteva parlare di suo padre al passato e contenere nella stessa frase se stesso e la sorella dato che sono vivi.
Vorrei farvi notare che l’audio presenta due tracce che si possono ben distinguere ad alto volume. Oltre alla voce di Mark Hammil ce n’è un’altra che ripete le stesse cose in sottofondo, si tratta dello stesso Luke? Del suo Lato Oscuro latente? Ha assunto una seconda personalità? Si tratta di un secondo personaggio? Una mia ipotesi decisamente suggestiva è che Luke e Anakin siano in contatto mentale al di là del fatto che Vader sia morto o vivo. Sappiamo che l’anima Jedi resta in vita e può, tramite la Forza, interloquire con chi la percepisce (come Luke e Obi-Wan). A smentire ulteriormente questa ipotesi è una delle immagini finali di Episodio VI dove vediamo chiaramente l’anima (fantasma o entità) di Anakin

 

Schermata 2015-04-18 alle 16.36.43

 

Quello che però ci fa tornare sulla via di un’ipotesi incredibile è che nel fotogramma successivo appare un misterioso Jedi (?) conoscente di R2D2. I due si trovano in un posto caldo. Anakin potrebbe essere tornato sul pianeta Mustafar (o si tratta semplicemente di un fuoco acceso?), dove si consumò il suo combattimento con Obi-Wan Kenobi? Se è davvero Anakin perché tornare su Mustafar con R2D2? Il droide potrebbe essere portatore di un nuovo messaggio? Lo Jedi potrebbe essere Luke Skywalker (ipotesi più plausibile) ma se è lui perché rimanere incappucciato?

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1027

 

Perché si potrebbe trattare di Anakin e non di Luke Skywalker? L’indizio è nella mano metallica. Ecco da Episodio V la nuova mano artificiale installata al braccio di Luke Skywalker nettamente diversa da quella del fotogramma del teaser trailer de Il Risveglio della Forza.

Schermata 2015-04-18 alle 18.33.13

Ed ecco un fotogramma da Episodio VI a seguito del combattimento di Luke con Vader e della morte dell’Imperatore con quella stessa mano amputata che potrebbe essere stata sostituita da quella del fotogramma di Episodio VII.

Schermata 2015-04-18 alle 16.24.37

Quindi come potrebbe essere possibile che Vader non sia morto? Ipotizzo che essendo davvero speciale, essendo il prescelto, dopo che lo vediamo come “spirito” la Forza lo risvegli in qualche modo, gli dia la forza di svegliarsi dalle fiamme e di rifugiarsi da qualche parte. Se ci pensate bene Anakin era diventato praticamente una macchina, di umano aveva ben poco, quindi le fiamme potrebbero aver bruciato quello che restava della sua pelle mortale. Se ascoltate bene l’audio nel punto in cui si vede la maschera bruciata di Vader sentirete il suo respiro inconfondibile che però potrebbe essere messo lì in sottofondo per ricordare il passato e citare il Sith.
Ma se fosse davvero vivo, sarebbe un buono o un cattivo? Come potrebbe porsi nel conflitto tra First Order e Resistenza? Sappiamo tutti che senza Vader, senza la sua ombra non c’è Star Wars. Quella maschera nel trailer qualcosa vorrà pur dire, se così non fosse sarebbe una presa per i fondelli non digeribile dai fan.

Ed ecco un passaggio di una spada laser da un essere che non ritengo essere umano (ho beccato lo screenshot in cui si vede meglio il profilo). Oltre al colorito arancione, il naso non è umano e anche la pupilla ha qualcosa di anormale. Non riconosco la razza in nessuna presente nei precedenti film. Potrebbero essere abitanti di Jakku.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1141

 

Nel fotogramma successivo si vede la mano del ricevente che è chiaramente di una donna. Si suppone sia quella di Rey che secondo fonti ufficiali è una ricercatrice di rottami (spazzina). Inizio a pensare che il personaggio di Rey possa non essere un personaggio secondario, una semplice spazzina, ma potrebbe avere una discendenza Skywalker? Potrebbe essere la figlia di Luke o di Leia?

 

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1190

 

La Spada Laser che si vede in questa scena sembra proprio essere quella, a raggio blu, che Luke Skywalker perde con tutta la mano in Star Wars Episodio V L’Impero Colpisce Ancora tagliata da Darth Vader. I due si trovano a combattere su Cloud City, la colonia mineraria su Bespin. Quindi la Spada Laser caduta nello spazio potrebbe essere finita su Bespin anche se come ipotesi più probabile credo sia rimasta su Cloud City.

Schermata 2015-04-19 alle 09.17.17

 

Prima di passare al prossimo fotogramma restiamo con il dubbio più grande: A chi si rivolge Luke nel teaser trailer? A chi svela di avere anche i poteri Jedi? Si tratta di suo figlio o di Rey (figlia di Leia)? Se fosse Rey, potrebbe questa NON sapere chi sono i suoi genitori? Sarebbe una bella citazione alle origini di Luke, una storia che si ripete, ma tutta al femminile.

Dopo si torna all’aperto su un pianeta che non conosciamo ancora (c’è acqua e c’è vegetazione), dove sfrecciano quelli che abbiamo scoperto (alla Star Wars Celebration) essere i nuovi X-Wing, ovvero gli T-70 X-Wing

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1473

 

Uno di questi è pilotato dal personaggio Poe Dameron interpretato dal talentuoso Oscar Isaac che secondo dichiarazioni ufficiali è in missione per conto della Principessa (adesso regina?) Leia. Possiamo notare che il logo della Resistenza è uguale a quello dei Ribelli.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1501

 

Seguono azioni concitate. In azione subito la spada crociata che ci ha fatto tanto discutere nel primo teaser.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1537

 

È lo stesso posto dove abbiamo visto per la prima volta R2D2? Se la risposta è si probabilmente non si tratta del pianeta Mustafar ma di un accampamento (si vede la tenda e un fuoco) dove il Sith potrebbe aver trovato il Jedi con il cappuccio amico di R2D2. E se invece di essere un Jedi fosse proprio il Sith? (che ho ipotizzato essere Anakin). Al suo fianco un soldato del First Order in posa da guardia. Il Sith sta cercando qualcosa? Dalla Star Wars Celebration sappiamo che il nome del Sith che brandisce la Spada Laser a croce rossa è Kylo Ren. Non sappiamo quale attore lo interpreta. Il nome comunque rimane ininfluente sulla teoria che Kylo Ren potrebbe essere l’ex Darth Vader.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1541

 

Si passa all’attacco su Jakku da parte del First Order. Rey, Finn e il nuovo droide BB-8 scappano. Si vede uno dei nuovi mezzi (un nuovo Tie Fighter) del First Order sullo sfondo nel cielo. Alla Star Wars Celebration su Finn c’è stato molto mistero. Sul palco, J.J. Abrams ha chiaramente fermato ogni tipo di info sulla trama. Quello che è venuto fuori è che Finn è uno Stormtrooper che incontrerà Rey e il pilota Poe al quale resterà legato. È stato chiesto quindi se Finn fosse un buono o un cattivo, ma il regista non ha voluto che questa informazione trapelasse. Ipotizzo che il personaggio potrebbe far parte della resistenza ed essere infiltrato nel First Order già a inizio film. Una seconda ipotesi la rivelerò più avanti.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1565

 

Si torna a Kylo Ren, probabilmente nello stesso villaggio di prima, qui sembra usare la Forza. Vediamo per la prima volta la sua maschera metallica e decisamente coprente. L’unico Sith dell’intera esalogia di Star Wars ad avere interamente il volto coperto era proprio Darth Vader.

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1592

 

In questa scena possiamo osservare il nuovo design degli Stormtrooper, il colore del nuovo TIE Fighter e il logo nero su telone rosso del First Order. Facendo più attenzione possiamo dedurre che:
1. Si tratta di un pianeta nevoso (Hoth?) dove sembra che il First Order tenga delle basi dato che, oltre all’imponente struttura, sullo sfondo si vedono delle vedette armate per difendere il territorio da attacchi aerei.
2. Sul palco ci sono una sfilza di uomini in nero oltre a quello centrale. Che siano loro i portatori del First Order? Avrebbero scelto di operare come consiglio e non riporre su una sola figura il potere?

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1627

 

Quella che segue è una immagine che sembra di semplice interpretazione. Un primo piano di Rey. Ma cosa ha in mano? Cos’è quel pezzo bianco/trasparente? Sappiamo che le scene di un trailer vengono scelte con cura e ancora di più se si tratta di Star Wars. Perché inserire questa immagine della durata di un secondo se non importante su un personaggio che abbiamo già abbondantemente visto?

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1665

 

I nuovi TIE Fighter in bella mostra.

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1686

 

Qui una scena di combattimento all’interno di una nave spaziale ancora più grande (un nuovo Star Destroyer?) Da notare che il TIE Fighter spara ripetutamente contro altri TIE Fighter e contro i Stormtrooper e gli stessi soldati sparano contro gli Stormtrooper.
L’ipotesi che la resistenza sia infiltrata nel First Order è quasi una certezza ormai. Le scene sono concitate e molto spettacolari.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1695

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1704

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1724

 

Nella scena successiva Finn con il casco insanguinato che sembra davvero scosso da quello che è successo. Scena non buttata a caso! Perché si può ipotizzare che Finn non faccia parte della resistenza infiltrata nel First Order ma sia un soldato del First Order che tradisce il suo ordine per passare alla resistenza. Oppure una fazione stessa del First Order si ribella (ipotesi più complicata).

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1725

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1757

 

Di seguito nuovi mezzi del First Order. Il più grande ricorda il Star Destroyer Imperiale. Questo ci riporta al secondo fotogramma: quello precipitato su Jakku potrebbe essere uno di questi e non uno di quelli vecchi (prima trilogia).

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1780

 

Il mio primo pensiero guardando questo personaggio dall’armatura cromata è andato a un nuovo cacciatore di taglie. Ma guardando bene l’elmo è chiaramente qualcuno di rango superiore dei Stormtrooper. Comunque davvero affascinante.

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1809

 

BB-8 all’interno del Millennium Falcon. Ipotizzo che Han Solo e Ciube abbiamo salvato Rey, Finn e il nuovo droide mentre scappavano su Jakku. Ma perché Han dovrebbe intervenire a salvare il gruppo? L’ipotesi che Rey sia sua figlia si rafforza.

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1836

 

Ancora Rey che da una mano a Finn. I due si conoscono per la prima volta? Perché lei lo aiuta?

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1863

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1885

 

E adesso il Millennium Falcon in azione, su Jakku, tra i relitti delle navi spaziali inseguito da TIE Fighter del First Order.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1934

 

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 1967

 

Questo è il pilota del TIE Fighter del First Order

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 2002

 

Infine il duo che ha mandato i fan in delirio: Han Solo (Harrison Ford) e Chewbacca all’interno del Millennium Falcon. La frase di Han Solo è: “Ciube, siamo a casa.” Terzo indizio sul fatto che Rey fosse la figlia di Han Solo e Leia. Se Han Solo è a casa e presumiamo sia su Jakku evidentemente dopo Episodio VI si sono trasferiti a Jakku.  Ciube ha la balestra pronta a sparare, cosa che un po’ stona con il tono rilassato di Han Solo.

Star Wars- Il Risveglio della Forza - Teaser Italiano Ufficiale 2 I HD 2212

Grazie per aver letto questa analisi del secondo teaser trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Non esitate a commentarlo e a condividerlo con i vostri amici. Grazie.

L’appuntamento con il cinema è fissato per il prossimo 16 dicembre (anche in 3D).

Commento e Analisi a cura di Giuseppe Benincasa.

QUI potete leggere l’analisi e il commento al primo contenuto di Star Wars Episodio VII.

Social Network Ufficiali

https://www.facebook.com/StarWars.it

https://twitter.com/StarWarsIT

https://www.youtube.com/user/StarWarsOfficialIT

Hashtag Ufficiali

#IlRisveglioDellaForza

#StarWarsIT

#StarWarsVII

Per non perdere nessuna news iscriviti Gratis al nostro giornale online, basta una mail

Categorie
Star WarsWideNews

Le Ultime Novità: