Fantastic 4 – I fantastici quattro, Secondo Trailer. Analisi e Commento!

Fantastic 4 – I fantastici quattro, questo secondo trailer finalmente svela qualcosa in più su film,  personaggi e storia. Intanto sottolineiamo, che come il trailer di Batman v Superman,...

Fantastic 4 – I fantastici quattro, questo secondo trailer finalmente svela qualcosa in più su film,  personaggi e storia. Intanto sottolineiamo, che come il trailer di Batman v Superman, anche questo è stato “leakato” e quindi la 20th Century Fox è stata “costretta” a distribuirlo prima. Questi continui “leak” cominciano a insospettire non poco, ma non divaghiamo e parliamo del trailer.

Iniziamo con la prima sorpresa  il padre di Sue e Johnny Storm il Dr. Storm (Reg E. Cathey) è il responsabile di un progetto segreto. Quindi ben diverso dal personaggio dei comics nei quali era un medico. Abbiamo quasi la certezza che morirà in questo primo capitolo.

fantastic

Il primo membro del team che è presentato è Reed Richards (Miles Teller).

f42

Porta gli occhiali, ed è stato invitato a lavorare per il Dr Storm affinché aiuti a completare il suo progetto. Il personaggio ha una spiccata intelligenza, come nei comics, ma non ha la classica striscia di capelli bianchi.

Prima di presentare gli altri membri vediamo il Baxter Building. Il famoso edificio sede dei Fantastici Quattro che nei comics è costruito solo dopo che il team ottiene i poteri, qui esiste già da prima. Secondo noi, è la sede dove è Dr. Storm porta avanti il suo progetto, ma non comprendiamo se è di proprietà o no degli Storm. Da quel poco che si vede non sembra una struttura fantascientifica, anzi un edificio molto contemporaneo.

f43

Il Dr. Storm presenta sua figlia SusanSue” Storm (Kate Mara ):

f44

Nuova netta differenza dal comics. La ragazza è una scienziata a un età prossima a quella di Reed, non sembra averlo mai visto prima e lavorerà a stretto contatto con Reed. L’attrice scelta è molto diversa dalla Sue dei fumetti che possedeva una folta chioma biondo platino.

Poco dopo vediamo l’incontro tra Reed e Johnny Storm (Michael B. Jordan).

f45

A differenza dei comics, è coetaneo di Sue e Reed, è il fratellastro di Sue e quindi non suo fratello, mantiene la sua passione per le auto sportive, e ama il brivido, come possiamo vedere da una scena successiva. Anche lui come la sorella è uno scienziato, infatti lo vediamo lavorare al progetto, quindi netta differenza con il personaggio dei comics, nei quali di certo non era uno scienziato.

La scena successiva è fondamentale perché vediamo il volto di Victor Domashev (Toby Kebbell) ovvero di quello che sarà Dr. Doom, l’arcinemico del mitico quartetto.

f46

f47

Da questa scena comprendiamo che Victor Domashev lavora per il Dr. Storm, dovrebbe essere un programmatore, quindi sarà qui e non al college, che avverrà il primo incontro tra Reed e Victor.  Si è subito notato che il cognome, non è Doom! Ma l’attore ha detto che diverrà Doom perchè Victor nel suo blog si firmava Doom. Questa scelta molto al passo con i nostri tempi, infatti spesso i nickname diventano identificativi più dei nomi reali, è interessante, anche se toglie un po’ del fascino proprio del leggere Victor Von Doom.

e infine è presentato l’ultimo membro del team : Benjamin “Ben” Jacob Grimm (Jamie Bell).

f48

f49

Dalla scena comprendiamo che Reed e Ben sono amici da tempo, e che lui per qualche motivo ha forse abbandonato lo sport dove era una promessa: il Baseball. Quindi non più un giocatore di football Americano come nei comics. Il fisico non è massiccio come il Ben dei comics e forse l’idea è proprio che una figura mingherlina divenga il possente The Thing. Sembra che abbiano voluto accomunare tutti i personaggi con un background comune tranne, forse, Ben. Scelta non sbagliata, se si vede nell’ottica di velocizzare al massimo le dinamiche fra i vari personaggi, ma che non farà molto piacere ai fan del comics.

Dopo le presentazioni si passa alla scopo del progetto.

 f411

Secondo noi il Dr. Storm può avere realizzato due idee:
1°) Un sistema di trasporto che permette di visitare universi alternativi.
2°)Un sistema di trasporto che permette di andare nella Zona Negativa una dimensione parallela fatta di antimateria propria dell’universo Marvel Comics. Non nascondiamo che questa seconda opzione ci esalta non poco.

Comunque altra sorpresa è che a partire per la missione non sono in quattro come nel comics bensì in cinque. Il quinto membro è proprio Victor Domashev, perchè? E perché parte con loro anche Ben?  Nel comics la scelta era dovuta perché Ben è un esperto pilota di aeronautica, ma nel trailer non vi è traccia di questa sua abilità.

f410

Il pianeta dove arrivano è decisamente poco accogliente.

f412Sarà qui che otterranno i loro poteri, quindi non come i fumetti nello spazio e Victor avrà un terribile incidente. Questa scelta ci sembra abbastanza buona perché il raggi cosmici che trasformano in super esseri nel 2015 sarebbe potuta risultare abbastanza anacronistica. Inoltre potrà essere interessante scoprire se anche Victor come i nostri eroi otterrà dei poteri. Chiaramente la sua origine come “villain” sarà totalmente stravolta rispetto quella dei fumetti.

f424

Il trailer non mostra come effettivamente il team ottiene i poteri e di come riesca a ritornare a “casa”. Inoltre non si comprende chi o cosa abbia portato tanta distruzione. Il nostro sogno è che, essendo arrivati nella Zona Negativ (seconda ipotesi), possano avere incontrato Annihilus o Blastaar.

f423

Come da copioni l’esercito si impossessa dei quattro sopravvissuti che dimostrano di avere dei super poteri e li rinchiude in una base segreta (Area 57). Sfortunatamente vediamo poco. Ma quel poco che si vede promette bene.

L’effetto elastico di Reed

f413

Johnny che si infiamma

f414

Sue che svanisce e che utilizza una sfera magnetica come ariete

f417

f419

Ben “The Thing” ancora non si vede benissimo, ma lo si vede “rinascere” da un guscio roccioso. Scelta che abbiamo trovato molto interessante perché reinterpreta bene la trasformazione di Ben.

f418

Infine, per la prima volta, vediamo il volto di Dr. Doom, che mostra un atteggiamento decisamente poco amichevole. indossa un costume molto simile alla sua prima versione cartacea.

f421

Sfortunatamente l’ultima parte del trailer e molto fracassona, scena di azione, miscelate tra di loro che fanno capire davvero ben poco, contro chi o cosa combattano i nostri quattro eroi. Intravediamo le loro tutte molto avveniristiche sulle quali spicca un “4”. Realisticamente la missione sarà richiudere il portale dimensionale che Doom ha riaperto, e che è anche mostrato nel poster ufficiale.

Questo secondo trailer ci ha piacevolmente stupiti, e pur mostrando parecchi differenze con la versione cartacea, potrebbe essere un adattamento innovativo, che farà sicuramente dimenticare la pessima versione del 2005. Un reboot che potrebbe portare nuova linfa creativa, indirettamente anche al comics. Il trailer, e crediamo quindi anche il film presenta un buon mix tra humor, vedi Reed che indossa il casco con sotto gli occhiali invece di utilizzare delle comode lentine a contattato, con momenti drammatici, vedi la caduta di Victor. Non ci resta che attendere il 10 settembre 2015.

Fantastic 4 – I fantastici quattro è diretto da Josh Trank, interpretato da Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Toby Kebbell, Jamie Bell, Jodi Lyn Brockton, Reg E. Cathey, Tim Blake Nelson, Chet Hanks, Shauna Rappold, Christopher Heskey, Jerrad Vunovich, Wayne Pére, Don Yesso, Patrick Kearns, Lance E. Nichols, Gus Rhodes, John L. Armijo. Nei cinema italiani dal 10 settembre 2015, mentre in USA uscirà l’8 luglio 2015.
Trama Ufficiale: I Fantastici 4 è la storia di quattro giovani che vengono mandati in un universo alternativo, che a causa di un incidente altera la loro forma fisica in modo imprevisto. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

fantastic

860-02

Per non perdere nessuna news iscriviti gratis al nostro giornale online, basta una mail

Categorie
Cine-ComicsNewsPoster e Immagini

Le Ultime Novità: