Avengers: Age of Ultron: differenze tra fumetto e film!

In Avengers: Age of Ultron, compaiono nuovi eroi e nemici, risulta interessante fare un confronto tra queste versioni del MCU (Marvel Cinematic Universe) e quelle del MC (Marvel Classic)....

In Avengers: Age of Ultron, compaiono nuovi eroi e nemici, risulta interessante fare un confronto tra queste versioni del MCU (Marvel Cinematic Universe) e quelle del MC (Marvel Classic).
Vi ricordiamo che la Marvel ha dichiarato che l’universo fumettistico MC (Marvel Classic Earth 616) è separato dal MCU (Marvel Cinematic Universe Earth-199999).

L’articolo contiene spoiler sul film Marvel Avengers: Age of Ultron.

Iniziamo con l’Iron Legion. Un’armata di Iron Man creata da Tony Stark e controllata da JARVIS per proteggere i civili. Nel film la Iron Legion sarà poi controllata da Ultron. Nel MCU fanno la loro prima apparizione in Iron Man III.

Avengers
Nel MC, è esistita una Iron Legion la cui unica apparizione fu su Iron Man #300 del gennaio 1994, quando le vecchie armature di Tony si unirono per sconfiggere Ultimo, non erano controllate da Tony ma da Happy Hogan, Eddie March, Bethany Cabe, Mike O’Brien.

Iron_Legion_(Earth-616)

Wolfgang von Strucker nel MCU  era un barone tedesco e uno dei leader dell’HYDRA, nonché un agente dormiente infiltrato nello S.H.I.E.L.D., ma non ha creato l’Hydra. Viene ucciso da Ultron.

Strucker_AoU

Nel MC Wolfgang von Strucker è il creatore l’Hydra. La sua prima apparizione è in Sgt Fury and his Howling Commandos #5 del 1964.

Wolfgang_von_Strucker_(Earth-616)_007.jpg

Pietro (Quicksilver) e Wanda Maximoff (Scarlet Witch), nel MCU sono due gemelli nati a Sokovia che sottoposti a degli esperimenti condotti dal Dr. List acquisiscono dei super poteri. Pietro può muoversi a velocità ultraumane, mentre Wanda mostra di avere vari poteri quali: telecinesi, telepatia, ipnosi, e provocare dei colpi  di energia psichica.

ultron21

Ben diversa è la situazione nel MC. Pietro (Quicksilver) e Wanda Maximoff (Scarlet Witch) sono due mutanti nonché membri  fondatori della Confraternita dei Mutanti. Sono figli di Magneto e Magda Eisenhardt. La loro prima apparizione è in X-Men Vol 1 n.4 pubblicato nel marzo 1964.  Quicksilver ha il dono della super velocità, mentre Scarlet Witch ha un serie di poteri diversi: la possibilità di alterare che la possibilità che un evento avvenga, telecinesi, volare, emettere dei colpi psichici.

X-Men_Legacy_Vol_1_2

Nel MCU, Occhio di Falco è sposato con Laura Barton e ha “tre” figli, ma nel MC è stato sposato con Barbara Morse (Mockingbird).

Clinton_Barton_&_Barbara_Mo

Doctor List presente solo nel MCU è uno scienziato al servizio di Wolfgang von Strucker.

av4

Dr. Helen Cho, nel MCU è una genetista di fama mondiale e alleata degli Avengers, lavora presso il U-Gin: Genetics Infinite, R&D situato in Corea del Sud.

Helen_Cho

Dr. Helen Cho, nel MC è una donna normale, ma ha un figlio Amadeus Cho che è un genio. Un persoangio con il nome di Amadeus Cho comparve nel secondo film di Hulk (The Incredible Hulk), ma non è parte del MCU.

Helen_Cho_(Earth-616)

Ulysses Klaue nel MCU è un trafficante di armi e vibranio. Sarà Ultron ad amputarli il suo braccio sinistro, ciò fa sperare che divenga in seguito Klaw, acerrimo nemico di Black Pathern.  Interessante notare che il suo nome è l’unione di Ulysses Klaw e Fritz Klaue, ovvero il nome padre di Fritze Klaw che nel MC Klaw.

Avengers_Age_of_Ultron_54

Fritz Klaue nel MC apparve perla prima volta in Fantastic Four Vol 1 n.53 pubblicato nell’agosto del 1966 come Klaw essere composto di suono solido. Nel MC è Black Panther a tagliagli la mano destra.

Ulysses_Klaw_(Earth-616)_from_Superior_Carnage_Vol_1_1_001

Visione nel MCU è un androide creato da Ultron e Helen Cho grazie alla sua (Cradle), con un codice base di  Tony Stark e Bruce Banner che utilizzarono JARVIS ed è stato attivato dalla gemma della Mente che si trova nella sua fronte. il corpo è in parte di Vibranio. I poteri di cui dispone sono molteplici: emissione di un raggio di energia dalla gemma posta sulla sua fronte, volare e levitare, rendersi intangibile sia parzialmente che completamente, super forza, hackerare e interagire con qualsiasi computer.

Vision_AOU_textless_poster

 

La visione del MC è in parte diversa, nasce per mano di Ultron che rapisce il professor Phineas T. Horton, creatore della Torcia Umana del 1940, per obbligarlo a creare un altro androide da utilizzare contro gli Avengers. Il Professore però lascia la memoria della Torcia, e Ultron lo ucciderà per questo.  Secondo i piani di Ultron doveva aiutarlo e sconfiggere gli Avengers, ma Vision lo tradirà e passerà dalla parte di questi ultimi aiutandoli a vincere. In seguito diverrà un membro effettivo degli Avengers. La sua prima apparizione fu su Avengers #57 pubblicato nell’ottobre del 1968. Nell’universo MC è definito un sintezoide, essendo fatta di energia sintetica, ed è unico nel suo genere, non esiste, al momento, nessun altro sintezoide nel MC. I suoi poteri sono: emissione di un raggio di energia solare da una gemma solare posta sulla sua fronte, ma questa gemma non ha nessun collegamento con le gemme dell’infinito, volare e levitare, manipolare la sua densità, super forza e super intelligenza, hackerare e interagire con qualsiasi computer. Tutti i cinque sensi sono a un livello ultraumano essendo un androide.

Avengers_Vol_1_57

Infine Ultron il protagonista malvagio del film. Nel MCU Ultron nasce dalla fusione del programma intelligenza artificiale Ultron del duo Tony Stark/Bruce Banner e dell’intelligenza artificiale contenuta nello scettro di Loki.  Può volare, ha una forza notevole, emette un raggio dalle dita delle mani, emette un raggio blu che gli permette di controllare oggetti a distanza  (lo si vede durante il combattimento finale contro Thor), e vuole portare la pace nel mondo a modo suo.

Ultron_EW_Poster

Nel MC Ultron è stato creato da Hank Pym come esperimento di robotica, che però si ribella al suo creatore e dopo averlo ipnotizzato lo sfrutta per evolversi fino a Ultron V. Proseguirà nelle sue evoluzioni,  sempre dominato da un assoluto odio e volontà di distruzione verso gli Avengers. I suoi poteri si sono accresciuti durante le varie evoluzioni. Ha ottenuto super forza, capacità di volo, emissione di un potente raggio laser di cui può variare l’intensità, manipolare in parte la gravità, emettere radiazioni, emettere un colpo mentale che può avere diversi effetti tra i quali l’ipnosi e la morte celebrale di chi colpisce, assorbire energia, può trasferire molto velocemente la sua coscienza. Inoltre molte delle sue parti sono di adamantio, Tutto ciò rende molto difficile sconfiggerlo. La prima apparizione fu in Avengers Vol 1 n.55 pubblicato nell’agosto del 1968.

Annihilation

 

Fonte: www.widemovie.it

Cliccate sul nostro Marvel Box per leggere tutte le notizie e gli approfondimenti sul mondo Marvel!

marvel_box

Categorie
Cine-ComicsWideNews

Le Ultime Novità: