Avengers: Age of Ultron – Recensione (approfondita)!

Questa recensione di Age of Ultron contiene spoiler.

Questa recensione d’approfondimento del film Marvel Avengers: Age of Ultron è stata scritta per chi ha visto il film, quindi contiene spoiler. Se non avete ancora visto il film Avengers: Age of Ultron vi consigliamo la lettura della recensione senza spoiler QUI.
Buona lettura.

Avengers recensione

 

Avengers: Age of Ultron ha tutti i canoni di un film Marvel ed è in perfetta linea con il primo capitolo. Il film di Joss Whedon è molto divertente e pieno d’azione. Sicuramente superiore a The Avengers del 2012 e a quasi tutti i film della Fase 1 Marvel.
Una delle cose più difficili da gestire è sicuramente la presenza di tantissimi personaggi. Ognuno di voi avrebbe voluto vedere qualcosa in più dal suo personaggio preferito ma nel complesso tutti hanno il loro spazio. Come avevamo precedentemente previsto, Iron Man sarebbe stato al centro dell’attenzione. Non sappiamo se Robert Downey Jr. tornerà mai in un Iron Man 4. L’attore non è mai stato chiaro sul fatto che potesse continuare a vestire i panni di Iron Man in un film dedicato e del resto non ci sono contratti firmati. Presumiamo quindi che la trama di Avengers: Age of Ultron sia stata impostata proprio sul suo addio. Se avessero chiamato questo film Iron Man 4 o Avengers: Goodbye Iron Man sarebbe andato bene lo stesso. Ma questo non è un difetto, il personaggio è il più amato tra i Vendicatori e Robert Downey Jr. è l’attore di punta della “combriccola”; si merita quindi tutto lo spazio avuto.

 

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..L to R: Thor (Chris Hemsworth), Iron Man/Tony Stark (Robert Downey Jr.) and Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) ..Ph: Film Frame..©Marvel 2015 recensione

Avengers: Age of Ultron ha una dimensione globale. Non è solo New York a essere in pericolo ma tutto il mondo. Le location sono state aumentate: si va dal set italiano (sulla Valle D’Aosta dal quale abbiamo pubblicato diverse immagini) a quello africano, londinese, coreano e ovviamente statunitense. Ci sono scene d’azione a ripetizione, tutte molto ben ritmate e altamente spettacolari. Si inizia da una base dell’Hydra, dove vengono fatti esperimenti su persone dotate al fine di creare degli alleati “potenziati”. Viene fatto fuori il Barone Strucker e dato un bel colpo all’Hydra che comunque non viene considerata sconfitta.
Su questo intro c’è da dire che il finto piano sequenza è davvero ben fatto, la neve fa un certo effetto e fin da subito si avverte il tono del film. La base dell’Hydra purtroppo è un po’ come quella di Captain America: Il Primo Vendicatore: inefficiente, mal protetta e con soldati non all’altezza. Si intuisce che Whedon abbia voluto sbarazzarsi velocemente del discorso S.H.I.E.L.D. (che non viene mai nominato) introducendo i gemelli Maximoff.

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..Ultron (voiced by James Spader)..Ph: Film Frame..?Marvel 2015
Dopo il party organizzato nella nuova incredibile Avengers Tower il programma Ultron fa la sua comparsa molto d’effetto e in modo teatrale. Avviene tutto velocemente ma ogni tanto va bene non puntualizzare sempre tutto e accorciare i tempi, sopratutto in un cine-comics. Inizia la caccia a Ultron che “scortato” dai gemelli sembra davvero imbattibile ma poi si rivela debole e poco incisivo. Riteniamo un po’ ridicola la scelta di fargli pilotare un aereo per sparare sui civili. Avremmo voluto vedere un Ultron potenziare armatura dopo armatura sopratutto dopo che il suo programma per creare la vita (bella la citazione a Frankenstein con i fulmini di Thor) era andato in frantumi. Aveva persino recuperato il vibranio, ma non si è data la necessaria importanza alla cosa.
Aggiungo si ignorano le ragioni dell’imprigionamento di Vedova Nera. Ultron l’ha posizionata in un posto troppo accessibile, quando sarebbe stato efficace per lui ucciderla subito. QUI un approfondimento in chiave “comica” del piano di Ultron.

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..L to R: Scarlet Witch/Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) and Quicksilver/Pietro Maximoff (Aaron Taylor-Johnson)..Ph: Jay Maidment..?Marvel 2015 recensione

I gemelli Maximoff sono la prima novità del film. Due nuovi personaggi introdotti come cattivi che poi aiuteranno gli Avengers nella missione contro Ultron. Scarlett Witch è un personaggio potentissimo e dalle potenzialità infinite. Siamo contenti che la vedremo ancora nei prossimi film Marvel a partire da Captain America: Civil War e sicuramente in Avengers: Infinity War. Elizabeth Olsen che interpreta Wanda Maximoff è perfetta per la parte. Riesce a dare intensità ad ogni espressione e movenze fluide, naturali e armoniche. Decisamente promossa. Quicksilver è interpretato da Aaron Taylor-Johnson che i fan paragoneranno all’esaltante Quicksilver di X-Men: Giorni di un futuro passato. Il Quicksilver di Joss Whedon è ben fatto ma non incide in maniera decisiva sugli eventi del film, si sente poco parlare e sembra quasi un personaggio superficiale. La sua morte giustifica infatti la sua presenza del film anche se muore in un modo in cui Quicksilver non può morire mentre sta correndo! Se ai proiettili “va bene” corrono alla stessa velocità di Quicksilver avendo una incisività pari a un granello di polvere che vi tocca. Ultron avrebbe dovuto dare una morte più onorevole a Quicksilver, non certo pilotando un aereo. L’ideale sarebbe stato che Ultron fosse riuscito a prenderlo in corsa e spezzargli la spina dorsale o il collo durante un vero combattimento. Non credo che il pubblico abbia sviluppato un feeling con il personaggio di Pietro Maximoff.

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..Vison (Paul Bettany)..Ph: Film Frame..?Marvel 2015

 

La seconda novità del film è rappresentata da Visione, interpretata da Paul Bettany, che regge un po’ le sorti del film essendo la nemesi di Ultron. I suoi poteri non sono ben definiti perché dobbiamo ancora scoprirlo, ma quello che ci sorprende è che ha installata una delle gemme dell’infinito. Questo lo rende fin da subito bersaglio di attenzioni e uno dei giurati protagonisti del prossimo Avengers: Infinity War parte I e II. La sua venuta al mondo è stata molto spettacolare ma si ha l’impressione che la sua creazione sia sfuggita troppo presto e sopratutto con troppa facilità dalle mani di Ultron. Visione, anche se non ha mostrato tutto il suo potenziale, si prospetta essere uno dei nuovi idoli del pubblico.

 

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..L to R: Iron Man's Hulkbuster suit (Robert Downey Jr.) vs. Hulk (Mark Ruffalo)..Ph: Film Frame..©Marvel 2015

Una delle scene più attese è quella che vede scontarsi Hulk e l’Hulkbuster creato proprio da Tony Stark e Bruce Banner per le emergenze “verdi”. Le sequenze molto movimentate si sviluppano in Africa e sono davvero spettacolari. Le funzionalità dell’Hulkbuster sono molteplici ed è davvero bella l’idea di avere sempre a disposizione i pezzi di ricambio.
L’Hulkbuster è simpaticamente chiamato “Veronica” per una questione di nomi: Betty Ross è il primo amore di Hulk e Veronica era l’antagonista di Betty nella serie di “Archie”.  L’aneddoto è stato riportato da comicbook.com

 

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..L to R: Hulk (Mark Ruffalo), Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Iron Man (Robert Downey Jr.), Black Widow (Scarlett Johansson), and Hawkeye (Jeremy Renner)..Ph: Film Frame..©Marvel 2015

Che dire sui nostri eroi e sulla nuova formazione degli Avengers?
Captain America, Thor e Iron Man insieme sono una forza. I loro tre personaggi sono caratterizzati benissimo e le loro battute, il loro prendersi in giro fa ridere tantissimo. Molto bello l’approfondimento e il ritiro dell’Agente Burton che nel momento giusto esce di scena (anche se non sappiamo se lo rivedremo ancora) con una famigliola a carico. Vedova Nera e Captain America restano operativi e a capo della nuova formazione Avengers. Falcon, Scarlett Witch, Visione, War Machine sono i nuovi membri del team. È giusto che dopo tanti anni cambi, succede di continuo nei fumetti. Sappiamo che si unirà a loro Spider-Man (apparirà per la prima volta in Captain America: Civil War) e questo sarà un grande rinnovamento. Thor lo rivedremo ancora in Thor: Ragnarok nel 2017. Iron Man lo rivedremo in Captain America: Civil War nel 2016 probabilmente per l’ultima volta.

Marvel's Avengers: Age Of Ultron..L to R: Captain America (Chris Evans) and Black Widow (Scarlett Johansson)..Ph: Film Frame..?Marvel 2015
Una piccola nota negativa è rappresentata dalle apparizioni di Fury. Dovrebbe essere considerato morto nella continuity Marvel, nessuno accenna alla cosa. Possiamo solo presumere che Captain America e Vedova Nera abbiamo aggiornato il resto della squadra. In ogni caso non è fondamentale nel film, non è più il direttore dello S.H.I.E.L.D. e la sua figura è indefinita. A questo Whedon non mette una pezza e addirittura riesuma un helicarrier dal nulla. Non sappiamo dove sia stato nascosto, ma quello che ci sorprende di più è che la nave ha un esercito di persone al suo seguito. Chi sono? Da dove vengono? Joss Whedon ha sicuramente preso le distanze dal lavoro della sezione televisiva e in parte dal lavoro dei fratelli Russo su Captain America: The Winter Soldier. I fratelli Russo come saprete hanno preso il testimone di Whedon per completare la trilogia Avengers. Dirigeranno loro infatti Avengers: Infinity War parte I e II. Questo è un altro motivo per il quale pensiamo che Whedon abbia volutamente concluso il suo lavoro rinnovando, in accordo con la Marvel, i supereroi che fanno parte degli Avengers.

Categorie
Cine-ComicsRecensioni

Le Ultime Novità: