Wayward Pines – Considerazioni dopo il 6° Episodio.

Le conseguenze catastrofiche dell’uomo sulla natura ci si rivolteranno contro! Puntatone dedicato a David Pilcher e alla sua spiegazione di cos’è Wayward Pines. La nostra review dell’episodio numero 6....

Le conseguenze catastrofiche dell’uomo sulla natura ci si rivolteranno contro! Puntatone dedicato a David Pilcher e alla sua spiegazione di cos’è Wayward Pines. La nostra review dell’episodio numero 6.

wayward pines 1x6

La quinta puntata chiariva i dubbi sugli esseri tenuti fuori da Wayward Pines e spiegava la situazione temporale della cittadina e che il mondo fosse finito! Noi abbiamo sollevato qualche dubbio. Potete leggere le nostre considerazioni sul quinto episodio QUI.

Ma passiamo al sesto episodio. Un altro dove si spiega la situazione, evidentemente non era ben chiara. David Pilcher, lo scienziato che ha orchestrato tutto e che, a quanto pare, ha costruito l’Arca della salvezza chiamata Wayward Pines spiega, al personaggio interpretato da Matt Dillon, come sono andate le cose e il perché di alcune assurde leggi. Ricostruiamo per prima cosa la linea temporale che il dottore espone.

Negli anni 90 il dottore espone la sua teoria che il genere umano si sta evolvendo verso un nuovo genere e che si sta andando verso l’estinzione. Bisogna fare qualcosa per salvare l’intera popolazione. Nessuno gli crede se non la sorella, l’infermiera Pamela. A quel punto decide di fare tutto da solo e cercare aiutanti tra i suoi conoscenti. I primi a salire a bordo di questa pazzia sono Megan Fisher (l’insegnate che nella puntata 5 spiega ai ragazzi cosa è successo), e quello che poi sarà lo sceriffo Pope.

Il 26 marzo 1999 il dottore inizia a collezionare gli abitanti di Wayward Pines addormentandoli in un sonno a trattamento criogenico.

Nel 2014 il dottore concluse la sua raccolta e si addormentò, nel sonno a trattamento criogenico, insieme ai prossimi cittadini di Wayward Pines per la durata di 2000 anni. Secondo i suoi calcoli 2000 anni erano il tempo minimo affinché il pianeta tornasse a riprendersi dopo la fine dell’umanità. David Pilcher in questo frangente di racconto dice a Ethan che “Erano gli unici esseri viventi rimasti sulla terra.” Queste persone identificate come Gruppo A morirono tutte e il professore fu costretto a ricostruire tutto in un Gruppo B del quale fa parte Ethan.

Per quanto siano passate due puntate di spiegazioni continue i conti continuano a non tornare:
La prima lampante domanda è sulla linea temporale. Per come sono stati raccontati gli accadimenti dal dottore Pilcher non si è fatto alcun salto temporale in avanti e quindi possiamo supporre che la linea temporale della realtà in cui viviamo sia la stessa del 4028. Se è così il Gruppo B doveva essere addormentato già nel 2014 con il gruppo A prima di arrivare a Wayward Pines; ma sappiamo che non è andata in questo modo. Ethan, Kate, Evans, Theresa e Ben sono arrivati a Wayward Pines in auto, tutti intercettati dallo sceriffo Pope che ha causato l’incidente. Questo può essere successo solo nel 2014. Abbiamo visto Pilcher in versione anziana (senza capelli lunghi) nel 2014 parlare con il collega di Ethan e abbiamo inteso che i due sono d’accordo su qualcosa. Nell’episodio numero 4 Peter McCall racconta com’è stato reclutato e sappiamo che l’infermiera Pamela è dovuta andare indietro nel tempo per ingannarlo, drogarlo e portarlo a Wayward Pines. La risposta, l’unica che possiamo immaginare è che il dottore dopo che il Gruppo A è andato perduto ha trovato il modo di viaggiare nel tempo e recuperare altre persone. Teniamo sempre presente che Ben ha una moneta con la data coniata nel 2095. Se in quel periodo erano tutti addormentati vuol dire che l’umanità non era ancora stata sterminata e che si tratta di un ritrovamento postumo.

L’altra faccia della puntata è quella che riguarda un gruppetto di ribelli che vuole far esplodere, probabilmente, un cancello per scappare da Wayward Pines. Sarà il focus della 7° puntata. Intanto Theresa scopre che c’è un lotto di terreno, il 33, non edificato e, non sappiamo come mai, le sembra strano.

Avete dubbi o riflessioni su Wayward Pines che volete aggiungere a questi? Lasciateci un messaggio nel box in fondo.

Categorie
Serie TV

Le Ultime Novità: