Chi ha sostituito Lena Headey nella scena di nudo nell’ultimo episodio de Il Trono di Spade?

Molti fan sono rimasti estasiati dalla scena finale, girata a Dubrovnik, dell’ultima puntata de Il Trono di Spade che vede Cersei camminare in mezzo a una folla urlante e violenta...

Molti fan sono rimasti estasiati dalla scena finale, girata a Dubrovnik, dell’ultima puntata de Il Trono di Spade che vede Cersei camminare in mezzo a una folla urlante e violenta totalmente nuda. Ma alcuni osservatori, tra cui anche noi, avevano notato uno strano effetto del viso dell’attrice Lena Headey e il suo “corpo”. Sfortunatamente senza prove certe sembrava solo uno strano effetto, forse fatto per coprire i tatuaggi dell’attrice. Ma oggi grazie a Entertainment Weekly la verità è stata svelata.

cersei-lannister_0
L’attrice Rebecca Van Cleave  ha confermato che era suo il corpo che si vede passeggiare, mentre Lena Headey ha girato la stessa scena vestendo un abito tutto beige.  E’ stato il team degli effetti visivi che ha fatto la “magia” fondendo le due performance in una sola, quindi sincronizzando il fisico di Van Cleave con i movimenti della testa e le espressioni facciali della Headey. Possiamo dire che l’effetto ha funzionato molto bene se solo una piccola parte degli spettatori si è posta il dubbio, mentre la maggior parte ha realmente creduto che fosse l’attrice Lena Headey a girare nuda tale scena.

rebecca-van-cleave-
L’attrice Rebecca Van Cleave intervista a Entertainment Weekly ha così commentato la scena: “E’ stata una delle esperienze più spaventose, più belle, più gratificanti, della mia vita. Non avrei mai pensato che sarei andata a Dubrovnik, per girare una scena nella quale sarei stata nuda e circondata da centinaia di comparse che mi gettavano cibo….è stato davvero incredibile.”
Ricordiamo che Rebecca Van Cleave  è stata scelta tra oltre mille candidate che si erano presentate per un misterioso ruolo nel serial. Di queste mille solo sette sono arrivate in finale che volate  a Belfast hanno incontrato i produttori. Questi ultimi si sono occupati di scegliere la vincitrice. Incredibile, ma vero, vince Rebecca Van Cleave che non aveva mai girato, nella sua vita di attrice, una scena di nudo integrale o parziale. Il regista David Nutter dice che ha trovato l’attrice Van Cleave perfetta per la parte, e intervistato ha detto: “Avevamo bisogno di una ragazza che doveva fare la “Walk of Shame” non solo fisicamente nuda, ma che riuscisse anche a trasmettere con il suo corpo la stessa integrità, intensità e sensibilità propria del personaggio interpretato da Lena. Abbiamo trovato tutto ciò in Rebecca. Lei è stata davvero una manna dal cielo per tutti noi. Il coraggio di questa ragazza è stato incredibile, lei che non aveva mai fatto nulla di simile in tutta la sua vita, ha capito quanto poteva essere importante per lei e per noi questo ruolo.”
Ma perché Lena Headey non ha voluto girare lei stessa con il suo corpo la famosa scena?  Sono diverse le ragioni che hanno motivato l’attrice a volere una sostituta, ma la più importante, per sua ammissione, è la seguente: “recitare tutta nuda in mezzo a centinaia di comparse mi avrebbe distratto dalla performance attoriale. Infatti ciò avrebbe compromesso la credibilità e l’emozioni proprie del personaggio. L’attrice ha anche elogiato l’etica lavorativa di Rebecca Van Cleave, aggiungendo:”Non era facile trovare un attrice per questa scena e Rebecca ha dimostrato di essere una grande professionista. Ci vuole una grande abilità e forza interiore per camminare tra la folla nuda per tre giorni di fila con la gente che grida, insulta e tira oggetti contro il tuo corpo.”
Entertainment Weekly che era sul set era di quest’ultima puntata de Il Trono di Spade ha notato che per girare la sequenza Headey e Van Cleave l’hanno inizialmente eseguita insieme per permettere alla controfigura di entrare in sintonia con il personaggio Cersei.  Rebecca Van Cleave ha così commentato questo momento: “Lena è stata così gentile di ripetere con me la scena per permettermi di eseguirla nel modo più simile al suo e di questo le sono molto grata.”
Rebecca Van Cleave dopo aver girato la scena ha tenuto segreto questo sua performance ad amici e familiari. Segreto che ha svelato solo dopo la messa in onda dell’ultima puntata de Il Trono di Spade. Non sarà stato facile per lei mantenere questo incredibile segreto per tutto questo mesi.

Categorie
Serie TV

Le Ultime Novità: