Johnny Depp diventa il gangster Whitey Bulger in Black Mass: Nuova Featurette.

Guardate questa interessante featurette "Diventare Whitey Bulger" con protagonista Johnny Depp.

Il regista Scott Cooper definisce il Whitey Bulger di Johnny Depp “un personaggio diverso da qualsiasi altro che abbia mai interpretato. Whitey può anche essere affascinante, ma era anche un uomo che, in un batter d’occhio, poteva ucciderti con un’occhiata. Johnny ha capito che Whitey Bulger non era un personaggio amato dalla maggior parte delle persone; c’è un lato molto violento in lui, che Johnny non hai mai mostrato prima.

“Ma”, continua il regista, “quel che voleva era creare un ritratto corposo – per mostrarlo tanto imperfetto quanto maniacale, spietato ma anche umano. E qui bisogna fare attenzione perché non vogliamo che la gente dica che stiamo umanizzando un uomo che personificava il male. Mostriamo ovviamente tutti i livelli della sua brutalità. Era un assassino spietato e Johnny lo rappresenta fino in fondo. Ha fatto di tutto per approfondire la sua performance con un’ enorme quantità di ricerche e vari confronti tra di noi e gli altri. Dal modo in cui si muove, al timbro della sua voce, ha rappresentato pienamente il sociopatico Whitey Bulger”.

Depp aggiunge: “Una delle grandi sfide nella ‘scoperta’ di James Bulger è che è un tipo misterioso. Ho avuto modo di conoscerlo soprattutto attraverso amici e persone con cui ha lavorato nei primi anni. Questo è stato utile per afferrare letteralmente il personaggio ed appendere. Per me è stato come camminare sul filo del rasoio ritrarre una persona molto pericolosa, una bomba ad orologeria ma che a tratti è emotiva e sensibile”.

L’attore conferma che il suo ritratto è andato oltre lo scavare nella psiche del suo personaggio. “E’ anche molto importante, quando si interpreta una persona che è esistita o che esiste ancora, approcciarlo con rispetto, a prescindere. E’ la loro vita, quindi indipendentemente da quello che possano aver fatto, meritano una versione onesta di sé stessi, come umanamente possibile. Ecco che entrano in gioco le protesi. Joel Harlow, che ha fatto il trucco per il film e con cui ho lavorato per anni, ha fatto un lavoro incredibile”.

Cooper aggiunge: “Johnny ha voluto abbracciare pienamente gli aspetti fisici del personaggio. Whitey Bulger era calvo e con gli occhi azzurri, mentre Johnny ha gli occhi scuri e una testa piena di capelli neri. Ma Johnny e Joel Harlow, hanno scolpito perfettamente Whitey. Attraverso filmati e fotografie d’archivio, hanno sviluppato un processo molto complesso per riprodurre tutti i tratti del viso di Whitey: la distanza tra gli occhi e il naso; il ghigno del suo labbro; il mento; l’attaccatura dei capelli … E’ stato così convincente che quando camminava sul set, le persone che conoscevano Whitey l’hanno trovato agghiacciante”.

“Era davvero, davvero uguale a Whitey”, confessa Dick Lehr. “Aveva lo stesso linguaggio del corpo e la stessa spavalderia. Era strano e d’effetto”.

Avendo recitato al fianco di Depp, Joel Edgerton afferma: “Quello che Johnny è stato in grado di fare con il suo ruolo – dall’interno, così come all’esterno – è speciale. Mi piace lavorare con attori che possono far pensare: ‘Okay, non è sicuramente lui in questo momento’, e Johnny è certamente uno di loro. Era diventato Whitey Bulger”.

BM-CPC-1

Black Mass è diretto da Scott Cooper interpretato da Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane, James Russo, Peter Sarsgaard, Kevin Bacon, David Harbour, Benedict Cumberbatch, Corey Stoll, Adam Scott, Jesse Plemons, Julianne Nicholson, W. Earl Brown. Nei cinema italiani da giovedì 8 ottobre 2015.

Trama Ufficiale:
Boston (1970), l’agente dell’FBI John Connolly (Edgerton) persuade il gangster irlandese James “Whitey” Bulger (Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a “Whitey” di eludere l’applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia Boston.

Categorie
News

Le Ultime Novità: