ASH VS EVIL DEAD tra Film e Serie TV: tutte le connessioni

Sam Raimi si è divertito a citare se stesso in Ash VS Evil Dead

Finalmente è andato in onda il primo episodio del serial televisivo Ash VS Evil Dead, qui potrete leggere la nostra attenta recensione, ma se siete curiosi di sapere come e quanto questo primo episodio di Ash VS Evil Dead sia legato alla mitica trilogia allora continuate nella lettura.

Iniziamo subito con il sottolineare che la serie non prende spunto dal remake di Fede Alvarez del 2013, bensì si aggancia al videogioco Evil Dead: Regeneration del 2005.

evil dead

Questo è molto importante perché vorrà dire che il film reboot e i suoi possibili sequel si muoveranno in un altro universo anche se potranno avere la presenza di Ash. Inoltre questa serie prende spunto da quello che doveva essere il quarto film, ma che si preferì non realizzare avendo una sceneggiatura molto lunga e articolata che poteva svilupparsi meglio in una serie TV che non in un singolo film.

Gli eventi della serie avvengono molti anni dopo l’ultimo film, L’armata delle tenebre (1992) e la figura di Ash ingrassato e con qualche ruga conferma senza ombra di dubbio ciò!

evildead2bdcap4_original

Ash vs Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Citazioni:

L’auto guidata da Ash, la Oldsmobile Delta 88, è la stessa della saga cinematografica e se vi chiedete chi sia il proprietario nella realtà ecco la risposta: Sam Raimi. Naturalmente anche la sega a motore e il fucile sono gli stessi della saga Evil Dead.

old3

Evil Dead

old

Ash VS Evil Dead

Necronomicon Ex-Mortis è letto senza riflettere sulle conseguenza di ciò, a differenza del film qui Ash lo leggerà perché … e un po’ fuori di testa.

28wosb4

Evil Dead

necro 2015

Ash VS Evil Dead

Il cervo alla parete non poteva mancare, qui però trafiggerà il collega di Amanda.

cervo 1

Evil Dead

cervo

Ash VS Evil Dead

Le forbici che infilzano la mano di Amanda, ricordano una scena simile del film dove una matita è infilzata in una caviglia.

EvilDead

Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

L’ascia che taglia il polso dopo uno spettacolare lancio, ricorda l’ascia del primo film impugnata da uno protagonisti nonché da Ash stesso.

axe

Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Il vento malefico, elemento fondamentale della serie cinematografica, anche qui la fa da padrona. Stiamo parlando della famosa ripresa chiamata Shaky cam presente anche in questo primo episodio.

evil dead

Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Nel serial si è preferito un uso del makeup per i trucchi visivi, al posto dell’utilizzo della CG, qui appena accennata in qualche scena, proprio come negli anni ’80.

Evil dead

Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Vi ricordate dove lavorava Ash nel primo film? Lavorava da S-Smart come impiegato di reparto, e oggi dopo 30 anni dove lavora? Sempre in un supermercato ma in una diversa catena che si chiama Value Stop. Ne ha fatta di strada l’Eletto nella vita dopo aver combattuto le forze del male!

smart

Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Quando Ash racconta degli eventi che furono, vediamo delle immagini scorrere, bene queste immagini sono tratte proprio dal film.

Vi è presente un omaggio :

La testa del demone che si gira a 180 gradi è un chiaro richiamo all‘Esorcista di William Friedkin del 1973.

L-esorcista-William-Friedkin-Suspense-Best

L’Esorcista

Ash VS Evil Dead

Ash VS Evil Dead

Categorie
Serie TVWideNews

Le Ultime Novità: