BBC One ha appena annunciato che hanno acquisito i diritti di “His Dark Materials” serie di libri di Philip Pullman per realizzarne una serie televisiva. Polly Hill, di BBC ha così commentato l’evento: “E ‘un onore adattare i romanzi di Philip Pullman, His Dark Materials. Questa è una trilogia mozzafiato, un evento drammatico per grandi e piccini. Vero intrattenimento per la famiglia che dimostra il nostro impegno a cercare opere sempre di alta qualità”.
Mentre l’autore dei libri ha così commentato i progetti della BBC: “E ‘stata una costante fonte di piacere per me vedere questa mio lavoro essere adattato in diverse forme e presentato in diversi media. E’ stato un gioco radiofonico, uno spettacolo teatrale, un film, un audiolibro, una graphic novel. E ora arriva questa versione per televisione… . Per tutte queste ragioni e altre sono felice all’idea di una versione televisiva di His Dark Materials. Sono particolarmente contento della partecipazione di Jane Tranter, la cui esperienza e immaginazione non sono secondi a nessuno. Per quanto riguarda la BBC, non ha sostenitore più forte di me. Non potrei essere più soddisfatto di così. “
Per chi non lo sapesse, Pullman ha pubblicato una trilogia di romanzi epico fantasy, dal titolo: Northern Lights (in America pubblicato con il titolo The Golden Compass), The Subtle Knife, The Amber Spyglass. I libri seguono il raggiungimento della maggiore età di una coppia di ragazzi di nome Lyra e Will, e le loro avventure nell’esplorare universi paralleli.
“His Dark Materials” sono stati pubblicati in oltre 40 lingue, e per un totale di oltre 17,5 milioni di copie stampate. Quindi c’è sicuramente un pubblico pronto a guardare almeno i primi episodi della serie per poi giudicare se questo adattamento è valido. Ricordiamo che già una volta si era tentato di adattare questa trilogia. Nel 2007 Chris Weitz realizzo il film La bussola d’oro, che era proprio l’adattamento di Northern Lights, e doveva essere il primo di una trilogia. Ma essendo stato un flop incredibile il progetto fu accantonato. Speriamo bene per questo adattamento televisivo.
Fonte BBC