Chi è Pantera Nera (Black Panther)?

Scorpriamo le origine e qualche segreto del nuovo eroe Marvel!

Pantera Nera fu creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) e apparve per la prima volta in Fantastic Four n.52 pubblicato nel luglio del 1966, e fu il primo super eroe di colore dell’universo Marvel.

Pantera Nera

Pantera Nera

Il suo vero nome è T’Challa ed è figlio di T’Chaka re di Wakanda e di N’Yami. Wakanda è un luogo immaginario situato in Africa, il cui sottosuolo è ricco di un rarissimo minerale chiamato Vibranio, questi è  un minerale di natura meteoritica, dalle incredibili proprietà. Infatti, può assorbire facilmente forti impatti, come l’adamantio, senza riportare alcun danno.

Wakanda_0003

Per questo motivo questo luogo sarà spesso preso di mira da criminali e super criminali di tutto il mondo. T’Challa diverrà Pantera Nera solo dopo aver superato alcune prove e una volta divenuto tale proteggerà a costo della sua vita il suo regno nelle vesti di Pantera Nera. Negli anni è stato anche un vendicatore, entrò nel gruppo degli Avengers nel fumetto The Avengers n.52 pubblicato a maggio del 1968. Grazie al Vibranio e alla sua gestione commerciale da parte T’Challa il regno di Wakanda divenne in breve tempo una potenza economica mondiale, e questo lo costrinse  ad allontanarsi dal suo essere Pantera Nera, per dedicarsi maggiormente alla gestione del regno. In Black Panther n.18 pubblicato nel 2006 si sposerà con Ororoe Munrore da tutti conosciuta come la mutante Tempesta (Storm).

Pantera Nera

Pantera Nera

Ma in questo stesso periodo in America verrà approvato il Superhuman Registration Act (Atto di Registrazione dei superumani), scatenando la famosa saga Civil War che vedrà contrapposti Captain America (Steve Rogers) e Iron Man (Tony Stark).  T’Challa cercherà di far riflettere i due eroi, ma dopo la morte di Bill Foster, conosciuto come il super eroe Goliath, sceglierà di allearsi con Captain America. Sfortunatamente il matrimonio non funzionò. Infatti durante il conflitto Avengers VS X-Men T’challa decise di allearsi con i primi e questo deluse molto Ororo e gli eventi che seguirono distrussero completamente il rapporto fra i due. Addirittura T’Challa platealmente butto l’anello nuziale, e ciò pose fine al matrimonio che fu qualche tempo dopo annullato ufficialmente dal sacerdote del regno.

Qualche anno dopo si scontrerà contro Dottor Destino, battaglia dalla quale riporterà gravi ferite che lo terranno in coma per parecchi mesi. In questo periodo la sorella Shuri lo sostituirà come Pantera Nera in Black Panther Vol 4 n.2  del maggio 2005 divenendo così la prima donna a vestire il costume di Pantera Nera, ma sfortunatamente morirà in un epica battaglia in avrà New Avengers Vol 3 n.29 pubblicata nel marzo del 2015.

913600-shuri1

Pantera Nera ha dei super poteri ottenuti dopo aver mangiato una particolare foglia: un aumento delle sue capacità fisiche e i suoi sensi si acutizzeranno permettendogli di vedere anche bene in condizioni di quasi buio assoluto. Inoltre il suo costume è ricoperto di vibranio e questo dona una parziale invincibilità alla sua tuta.

Curiosità:

  • T’Challa è il fondatore dell’organizzazione umanitaria Mutants Sans Frontières, che si occupa di proteggere i diritti dei mutanti in tutto il mondo.
  • Il primo Pantera Nera fu Bashega (apparso la prima volta in Black Panther n. pubblicato nel gennaio del 1968)

Bashenga_(Earth-616)_02

Categorie
Cine-Comics

Le Ultime Novità: