I migliori Cattivi del Natale!

a Natale tutti più buoni?

Questa non è proprio una classifica, l’intenzione è quella di portare in luce i migliori cattivi del Natale presi dai film a tema natalizio. Come potrete vedere i nomi possono essere quelli di veri cattivi dei film che poi vengono sconfitti e anche nomi di protagonisti cattivi che alla fine si ravvedono sullo spirito natalizio. Questa classifica non prevede cattivi da film horror con ambientazione natalizia. Scriveteci i vostri preferiti!

homealone I migliori Cattivi del Natale!

Avete riconosciuto Marv ed Harry? Sono i ladri che vogliono a tutti i costi intrufolarsi in casa dei McCallister durante il periodo natalizio nel film del 1990 (uscito nel 1991 in Italia) Mamma, ho perso l’aereo (diretto da Chris Columbus)All’interno della casa però c’è il nostro amato Kevin che riuscirà a contrastarli. I due cattivi sono anche protagonisti nel sequel del film. Il bambino del 1990 è Macaulay Culkin che adesso sarà protagonista di una parodia a episodi. Guardate il primo qui.

duke I migliori Cattivi del Natale!

I fratelli Duke di Una poltrona per due. Commedia cult del 1983, diretta da John Landis. I Fratelli Duke scommetteranno un misero dollaro per scambiare le vite di due uomini distruggendo la vita di uno dei due.

gremlins I migliori Cattivi del Natale!

I Gremlins dal film omonimo (1984 diretto Joe Dante) in fondo sono delle buone creature! Ma bisogna rispettare tre semplici regole per non farli diventare cattivi! Gremlins è un film che miscela sapientemente horror e commedia ed è adatto a tutta la famiglia. I personaggi dei Gremlins hanno ormai un posto fisso nell’immaginario collettivo cinematografico.

grinch

Il Grinch è un personaggio non nato al cinema ma che è stato portato sul grande schermo nel 2000 da Ron Howard con protagonista il grande Jim Carrey. Il Grinch odia il Natale e cerca di rovinarlo in ogni modo. È un personaggio così radicato nella cultura anglosassone che qualsiasi cosa vada storta nel periodo natalizio è lui a esserne incolpato. Praticamente dovuta la sua presenza tra i migliori Cattivi del Natale

badsanta I migliori Cattivi del Natale!

Willie e Marcus, dal film Babbo Bastardo del 2003 diretto da Terry Zwigoff, sono una coppia di ladri specializzata nel derubare centri commerciali il giorno di Natale. Willie si veste da Babbo Natale e Marcus che soffre di nanismo si veste da elfo. Si fanno assumere dal centro commerciale per fare le foto con i bambini, che trattano malissimo, e quando il centro commerciale chiude Marcus rimane dentro per poi aprire al collega con il quale svaligeranno il centro commerciale.

santaclaus

L’altra faccia della medaglia del Natale è il commercio che si traduce facilmente in consumismo e sprechi. Uno dei personaggi che rappresenta al meglio questo aspetto e il suo attaccamento al denaro è il malvagio industriale di nome B.Z. che possiamo vederlo come un moderno Scrooge. Il personaggio fa parte della storia ambientata a New York nel film La storia di Babbo Natale del 1985 diretto da Jeannot Szwarc.

scrooge

Tra i migliori Cattivi del Natale non può mancare il Dio dei cattivi di Natale: Ebenezer Scrooge. Il personaggio è conosciuto in tutto il mondo anche se molti non hanno letto il libro originale di Charles Dickens. La trasposizione del libro è stata fatta in moltissimi modi e in mille e più versioni. Film per la TV, cartoni animati e film per il cinema più o meno fedeli a romanzo. Scrooge è un uomo solo che non vuole stare con nessuno, non ha affetti ed è dedito solamente al suo lavoro. Odia il Natale perché è uno di quei giorni in cui non si guadagna, non si lavora. Un giorno di sprechi! Ho scelto di rappresentarlo con uno dei film più simili al romanzo e uno dei film d’animazione realizzati in maniera sublime da Robert Zemeckis, nel 2009, che è sempre all’avanguardia in materia di tecnologie. Si tratta di A Christmas Carol, film è realizzato infatti da attori in carne e ossa (Scrooge è Jim Carrey) e utilizza la tecnologia della Motion Capture.

murray-scrooge

Nel 1988 usciva al cinema S.O.S. Fantasmi di Richard Donner. Una versione alternativa del racconto di Dickens che vedeva nel suo protagonista principale Frank Cross (interpretato da Bill Murray) l’alter ego di Scrooge. Frank Cross come Scrooge è attaccato ai soldi e tratta male tutti i suoi dipendenti e per motivi che non vi svelo se non avete visto il film anche lui non vuole legami sentimentali.

Grazie per aver letto la classifica dei migliori Cattivi del Natale – Scriveteci se manca qualche cattivo che avreste voluto vedere in questa classifica e buone feste!

Categorie
Cinema

Le Ultime Novità: