Rogue One – La recensione (senza spoiler)

Star Wars è tornato!

Quando sei al cinema per un film che non è solamente un film ma è un pezzo di quello che sei, un tassello di quelli che ti ha fatto crescere… vieni assalito da emozioni che è difficile descrivere: vivi un’esperienza che va al di là della semplice visione e ben al di là delle due ore di proiezione. Sei in un universo che ti appartiene, del quale conosci ogni singolo remoto angolo e per ogni fotogramma elabori una quantità di informazioni che è difficile starci dietro.

Questa è la mia recensione senza spoiler di Rogue One: A Star Wars Story.

Per chi ancora non lo sapesse, Rogue One: A Star Wars Story è il primo spin-off della saga di Star Wars e si colloca, cronologicamente, appena prima di Episodio IV – Una nuova speranza, ovvero Guerre Stellari, ovvero il primo film della saga che uscì al cinema.

Ricordate che la principessa Leia, nel film del 1977, affida i famosi “piani della Morte Nera” ai due droidi che li porteranno al vecchio Jedi Obi Wan Kenobi e poi alla ribellione? Rogue One racconta proprio come quei piani furono rubati.

star wars rogue one rece

Il regista Gareth Edwards ci riporta in un periodo in cui l’Impero è alla sua massima potenza: i Jedi sono scomparsi e la ribellione sta per sgretolarsi poiché l’arma suprema dell’Impero, la Morte Nera, è pronta per una dimostrazione. Ma dopo una guerra persa (quella dei Cloni) ci si può affidare solo alla speranza, alla volontà degli uomini e alla Forza.

rogue one recensione pareri star wars

Rogue One è un film vero, c’è guerra, c’è morte, c’è sofferenza. La storia è ben raccontata, ha una trama solida difficilmente attaccabile: la sceneggiatura regge all’incastro nella saga e aggiunge un tassello fondamentale che mette una pezza in un punto che George Lucas con Episodio IV affrontò alla leggera.

Nonostante sia risaputo che quei piani verranno rubati e consegnati alla ribellione il film mantiene una tensione palpabile per tutta la sua durata. L’evolversi della storia e il suo svelarsi intrattengono lo spettatore e, l’impatto emozionale e visivo copre la mancanza di veri colpi di scena e una veloce crescita dei personaggi all’interno della storia. Ma questo è uno scotto da pagare in questo periodo storico dove ogni stralcio di idea diventa una trilogia (se va male) o una serie TV.

rogue one recensione

Questo spin-off ci fa tornare indietro di 30 anni rendendoci partecipi di una missione clandestina che ha reso possibile il ritorno degli Jedi e la vittoria della ribellione sull’Impero Galattico. Rogue One: A Star Wars story ha il grande pregio di essere un film a se stante, una pellicola dal sapore antico, dalle immagini sporche, polverose e mai patinate. C’è anche una componente di comicità, tipica della saga, che rispetta tempi e modi senza strafare o rendersi ridicola.

Ci sono parecchi agganci alla prima trilogia, tutti segnali che un vero fan acchiappa al volo. Rimandi in immagini, personaggi e parole resi bene e con intelligenza. Puntellati, senza essere mostrati in modo pacchiano.

 rogue one recensione
Le scene di battaglia sono girate con stile e in modo altamente spettacolare. Edwards si conferma un ottimo regista, bravo nel miscelare momenti d’azione a scene drammatiche e intense. Vedere esplosioni, battaglie a terra, in mare, in cielo è un puro spettacolo per gli occhi e va goduto in una sala con uno schermo e un audio degni di questo nome: CINEMA.

Uno dei veri punti di forza del film è l’impatto visivo e drammatico che può avere sullo spettatore.

Sarebbe bello approfondire ancora di più la conoscenza dei personaggi. Sicuramente ognuno di voi troverà il personaggio al quale affezionarsi. Sono tutti eroi dal cuore d’oro, ma ognuno diverso dall’altro. E anche chi non ha un cuore, dimostra di avere dei circuiti fenomenali.

rogue one felicity jones

Non è un segreto che Darth Vader appaia nel film. Non svelerò nulla, mi limito a scrivere che, dopo il duello con Luke della trilogia classica, è la scena più bella di Vader mai vista sul grande schermo: emozionante, visivamente perfetta, carica di energia e indimenticabile.

Non vi resta che tornare in una Galassia lontana lontana… Rogue One: A Star Wars story vi aspetta al cinema.

Il Nuovo Trailer di Rogue One – A Star Wars Story è qui!

Categorie
RecensioniStar WarsWideNews

Le Ultime Novità: