Omaggi, Curiosità e domande su Rogue One: A Star Wars Story.

Voi ne avete colte altre?

Rogue One: A Star Wars Story contiene parecchie citazioni legate alla saga classica di George Lucas. Alcune molto evidenti, altre più nascoste che solo una seconda o una terza visione vi permetterà di cogliere. Ecco quelle che noi di Widemovie abbiamo colto e qui vi riportiamo… inutile dirvi:

Attenzione Spolier Inside

La prima più evidente è il titolo del film ovvero: Rogue One.

rogueone_logo-0-0

Ricorderete che lo squadrone che attacca  la Morte Nera in Star Wars IV di cui fa parte, anche Luke Skywalker, è Red Five (Red Squadron), raramente chiamato con il suo vero nome ovvero: Rogue Squadron.

rogue_squadron-svg

Inoltre assistiamo alla morte di Red Five, il cui posto come detto precedentemente sarà preso da Luke.

battle_of_yavin

Poteva mancare un classico panorama alla Star Wars all’inizio del film con “presentazione” del/la protagonista del film?

000-sw1

Naturalmente no! Infatti abbiamo un bel panorama di Lah’mu che omaggia la saga classica.

00-se2

Non potrete non aver notato che Jyn si imbatte casualmente, mentre è su Jedha, in Ponda Baba e Cornelius Evazan, i due criminali che abbiamo visto nella cantina di Mos Eisley in Star Wars IV.

01-920x920

Fa un piccolo cameo anche Oola una delle ballerine di Jabba the Hutt viste in Star Wars VI. In Rogue One vediamo un ribelle che sta osservando un suo ologramma.

oola-1

Quando Krennic arriva sul pianeta Lah’mu vediamo i genitori di Jyn e una bevanda molto conosciuta dai fan. Parliamo del famoso latte blu che Luke beve in Star Wars IV. Anche Amidala non lo disdice (Star Wars II)

01-blue_milk

Sentirete chiaramente il Senatore Organa chiamare a rapporto il Capitano Antilles. Il capitano è tristemente famoso perchè verrà strangolato da Dath Vader in Star Wars IV.

01-antilles

 

Noterete che i compagni di ventura di Saw Gerrera giocano a Dejarik. Questo gioco fece la sua prima comparsa in Star Wars IV.

01-dejarik

Avrete notato che la famiglia Erso e Krennic, durante il flashback di Jyn, sono su Coruscant che apparve per la prima volta in Star Wars VI special Edition.

01-coco_town

Durante la battaglia di Scarif è possibile notare tra le astronavi dei ribelli che si preparano alla battaglia il Ghost, un  VCX-100 Light freighter modificato, di Hera Syndulla. Lo si può vedere brevemente anche nello, spot TV di cui riportiamo il fotogramma. Inoltre lo si può vedere anche su Yaniv IV.

0-rogueone-ghost

Vi sono altri mezzi meno famosi che comunque appaiono nel film. Infatti possiamo notare un HAVw A6 Juggernaut (Star Wars III) modificato che trasporta Jyn nel campo di lavoro. Un EF76 Nebulon-B escort frigate (Stsr Wars V),un GR-75 medium transport (Star Wars V) e una corvette Hammerhead. (Star Wars Rebels).

00jugprofile

01-nbfrigate

gr-75_medium_transport

01-hammerhead_corvette

Nella base ribelle situata a Yavin IV  dall’interfono potrete sentire una chiamata per il General Syndulla. Questo è un chiaro riferimento a Hera Syndulla una delle protagoniste della serie animata Rebels. Con piacere scopriamo che è divenuta un Generale.

general-syndulla

Sempre su Yavin IV fanno un brevissimo cameo R2D2 e C-3PO, immaginiamo che poco dopo anche loro si siano imbarcati.

 

0-r2-d2

Anche Chopper, il droide che spesso appare nella serie televisiva Star Wars Rebels fa un brevissimo cameo

01-chopper-in-r1

Curiosità:

Il pianeta Lah’mu apparve per la prima volta nel romanzo Catalyst: A Rogue One Novel, scritto da James Luceno, che fa da prequel al film.

Il latte blu è ottenuto dalle femmine di Bantha.

00-bantha-main-image_b3ab933d

Saw Gerrera  fece la sua prima apparizione in Star Wars: The Clone Wars

01-star-wars-rogue-clone-saw-pic

Questo è il primo film nel quale si parla e si vedono i famosi cristalli Kyber. I cristalli fecero la loro prima apparizione nella quinta stagione della serie televisiva Star Wars : The Clone Wars.

01-nk_lightsabercrystal_01_169_6d843285

L’ammiraglio Raddus ha un colore diverso dall’ammiraglio Ackbar perchè proviene da un mare diverso di Mon Calamari.

01-mav

Nel Consiglio dell’Alleanza possiamo riconoscere Mon Mothma (Star Wars III), il  Generale Jan Dodonna (Star Wars VII), interpretato  e Bail Organa, padre adottivo della Principessa Leia.

Su Scarif sentiamo parlare due Stormtroper parlare dei T-15 ormai obsoleti questa è una citazione di una scena simile in Star Wars IV dove due Stromtrooper parlano del nuovo T-16, inoltre è possibile vedere un Mouse droid (Star Wars IV).

screen-shot-g

Domande senza risposte :

Quando il direttore Krennic arriva su Mustafar è accolto da un misterioso personaggio (interpretato da Julian Richings), di nome Vaneè. Questi potrebbe essere uno dei fanatici del lato oscuro che dopo la morte di Darth Vader intrapresero la missione di raccogliere tutte gli oggetti a lui appartenuti?  Gli accoliti chiamati  The Acolytes of the Beyond fecero la loro prima apparizione nel romanzo Aftermath di Chuck Wendig. se fosse così questo potrebbe essere un interessante legame con il Episodio VII.

Il pianeta Wobani oltre a essere un anagramma di Obi-Wan ha un qualche legame con il mitico Jedi?

Il film spiega egregiamente perchè la Morte Nera aveva un tale punto debole. Ma come è possibile che un simile problema l’aveva anche la Seconda Morte Nera di Star Wars VI? Avremo anche in questo caso un altro film che lo spiegherà?

Omaggi, Curiosità e domande su Rogue One: A Star Wars Story.

Omaggi, Curiosità e domande su Rogue One: A Star Wars Story.

Salva

Salva

Salva

Salva

Categorie
Star WarsWideNews

 Iscriviti alla nostra Newsletter:  

Le Ultime Novità: