La Bella e la Bestia – Tutti i live action mai realizzati

Rimarrete sorpresi

La Bella e la Bestia – Tutti i live action mai realizzati. Conoscete tutti i live action dedicati a La Bella e la Bestia?

Il nuovo live action La Bella e la Bestia si è dimostrato un incredibile blockbuster incassando oltre 170 milioni di dollari in USA e 180 nel resto del mondo solo nella prima settimana.

Ma questo non è il primo live action realizzato dalla fiaba di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, che fu pubblicata da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel 1756 in Francia e in seguito in tutto il mondo.

Questo è, incredibile ma vero, il 25° adattamento live action. Vediamo assieme i Live Action realizzati fino a oggi di…

Questa favola è stata una delle prima a essere adattata in live action. Sfortunatamente di molte prime versioni non si hanno copie complete e si spera solo che qualche collezionista un giorno le possa mettere a disposizione dell’umanità.

Il primo adattamento cinematografico è del 1899, alcuni fonti però riportano che il film è del 1897. L’opera è francese, prodotto dagli studi Pathé Frères.  Durava solo pochi minuti, come la maggior parte dei “film” dell’epoca e si intitola La Belle et la Bête.

Quattro anni dopo, 1903, abbiamo il 2° adattamento, il primo Americano, diretto da Sigmund Lubin regista molto prolifico durante la sua attività ha prodotto e diretto 2436 film.

Sigmund Lubin

Sigmund Lubin

Nel 1905 è realizzato il primo adattamento (3° come film) inglese diretto da Percy Stow, della durata di “ben” 11 minuti. Nella sua carriera Stow diresse 300 film.

Nel 1908 abbiamo il 4° adattamento diretto da Albert Capellani, con Julienne Mathieu (Bella). Molto divertente il costume da Beast, privo completamente di make-up.

Beauty and the Beast 1908

Beauty and the Beast 1908

Albert Capellani

Albert Capellani

Nel 1912 abbiamo il secondo adattamento USA (5° come film), con Cleo Ridgely (Bella) prodotto dalla Rex Motion Picture Company nel film non fu riportato il nome del regista che al momento è sconosciuto. La storia non è ambientata nel passato ma nei primi del 900.

Cleo Ridgely

Beauty and the Beast con Cleo Ridgely

Nel 1913 Harry C. Mathew realizza il 6° adattamento con Elsie Albert (Bella) e Douglas Gerrard (Beast). Elsie Albert nella sua carriera lavoro in molti film tratti da favole quali Biancanevee i 7 nani, la Bella addormentata nel bosco.

Nel 1922 è realizzato il 7° adattamento ( il 2° inglese) diretto da Guy Nevell con Guy Nevell (Beast) e Ivy Duke (Bella), l’attrice nella realtà era sua moglie.

 Ivy Duke

Ivy Duke

Solo dopo la fine della seconda guerra mondiale avremo un nuovo live action della nota favola. Nel 1946 è distribuito l’8° adattamento.

Il film, dura ben 1 ora e 36 minuti, è diretto da Jean Cocteau che si occupa anche della sceneggiatura, interpretato da Jean Marais (Beast) e Josette Day (Bella), che sorprende per l’ottimo make-up della Bestia, e da molti critici è considerato anche il miglior adattamento di sempre.

Beauty and the Beast 1946

Beauty and the Beast 1946

Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 1946

Bisognerà attendere altri 14 anni per un nuovo adattamento, e nel 1962 Edward L. Cahn dirige il 9° adattamento, interpretato da Joyce Taylor (Bella) e Mark Damon (Beast).

La storia è in parte riscritta, mettendo in mezzo l’alchimia come causa della trasformazione, il make-up fu realizzato da Jack P.Pierce che aveva realizzato il mitico uomo lupo meno nel 1941.

 Beauty and the Beast 1962

Beauty and the Beast 1962

 Beauty and the Beast 1962

Beauty and the Beast 1962

 Nel 1976 abbiamo il primo film televisivo (10° adattamento), inizialmente solo per il mercato USA Inglese, diretto da Fielder Cook, con George C. Scott (Beast) e Trish Van Devere (Bella). La storia è molto fedele a quella della favola, ma il film non raggiunge la grandezza della versione di Cocteau.

Beauty and the Beast 1976

Beauty and the Beast 1976

Nel 1977 abbiamo la prima versione Russa dal titolo Alenkiy Tsvetochek – The Scarlet Flower – (11° adattamento) diretta da Irina Povolotskaya su sceneggiatura di A. Aksakov. Lo sceneggiatore si ispira a una storia Russa che in parte si ispira alla favola di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve.

Alenkiy Tsvetochek - The Scarlet Flower 1978

Alenkiy Tsvetochek – The Scarlet Flower 1977

Due anni dopo, 1978, abbiamo la prima versione Cecoslovacca (12° adattamento) che in Italia esce con il titolo Giulia e il mostro (Panna a netvor) diretto Juraj Herz, con Zdena Studenková (Bella), Vlastimil Harapes (Beast).

Versione gotica della favola che presenta un “Beast”, con la testa di un uccello rapace, probabilmente il più originale di sempre.

Panna a netvor

Panna a netvor

Panna a netvor

La Bella e la Bestia – Tutti i live action mai realizzati

Nel 1984 (13° adattamento) all’interno del programma “Regno delle fiabe, nella terza stagione sesto episodio abbiamo la puntata: La bella e la bestia. L’episodio è diretto da Roger Vadim, con una poco credibile Susan Sarandon (Bella) e un incredibile Klaus Kinski (Bestia).

Beauty and the Beast 1986

Beauty and the Beast 1986

Nel 1987 Eugene Marner, realizza la 14° versione. Nel cast John Savage (Beast) e Rebecca De Mornay (Bella). Il film segue molto fedelmente la storia originale, ma manca di una sua originalità registica. Probabilmente questo fu causato del fallimento che colpi la casa di produzione e che obbligo a concludere frettolosamente l’opera e a distribuirla direttamente per il mercato televisivo.

Beauty and the Beast 1987

Beauty and the Beast 1987

Nel 1991 in Russia si realizza il remake di Alenkiy Tsvetochek – (Scarlet Flower) diretto da Vladimir Grammatikov (15° adattamento).

Alenkiy Tsvetochek -

Alenkiy Tsvetochek – 1991

Nel 2005 una coproduzione Sud Africa/Regno Unito realizza il 16° adattamento. La storia è in parte stravolta infatti miscela vichinghi e in trama della favola, con risultati abbastanza discutibili.Il film fu distribuito con titoli alternativi quali: Le Sang des Viking, Blood of Beast.

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 2005

 Nel 2007 abbiamo una versione USA “Cristianizzata” della favola (17° adattamento) diretto da B.J. Alexander e con Summer Naomi Smart (Bella). il titolo è tutto un programma : Beauty and the Beast: A Letter-day Tale.

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 2007

Nel 2008 abbiamo una versione nigeriana diretto da Iyke Odife con Chiwetalu Agu (Beast) e Nadia Buari (Bella).

Questa versione è interessante perchè  in Nigeria diede vita a una saga che è giunta oggi al suo quinto capitolo (quindi 18° adattamento senza calcolare i 4 sequel).

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 2008

Nel 2009 David Lister dirige il 19° adattamento, interpretato da Estella Warren (Bella) e Victor Parascos (Beast).

Produzione Australiana che stravolge completamente la favola e trasforma Bella e la Bestia in due investigatori in un remoto passato.

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 2009

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast 2009

Nel 2011 abbiamo la prima versione di un ” Beast” che non è propriamente mostruoso anzi decisamente il contrario.

Il titolo è Beastly diretto da Daniel Barnz, con Alex Pettyfer (Beast), Vanessa Hudgens (Bella), questo 20° adattamento che schiaccia l’occhio ai teenager, ma che si rivela essere un flop al botteghino.

 Beauty and the Beast 2011

Beauty and the Beast 2011

L’anno seguente,2012, esce il film televisivo, per il mercato tedesco e austricao (21° adattamento) diretto Marc-Andreas Bochert, con Cornelia Gröschel (Bella), Karsten Kramer (Beast).

 Beauty and the Beast 2012

Beauty and the Beast 2012

2013 esce Beautiful Beast (22° versione) diretta da Bryan Carzan, con Shona Kay (Bella), Brad Johnson (Beast).

Qui la storia è pesantemente cambiata, infatti abbiamo una “Bella” decisamente più Beast che solo bella. Ciò introduce una innovazione nel genere da non sottovalutare, anche se poi il film non brilla né per regia né per dialoghi.

 Beauty and the Beast 2013

Beauty and the Beast 2013

Nel 2014 abbiamo il 23° adattamento, questa volta Francese a dirigerlo è Christophe Gans, con Vincent Cassel (Beast) e Léa Seydoux (Bella) Una super produzione francese da 33 milioni di euro che però non ottiene il successo sperato.

 Beauty and the Beast 2014

Beauty and the Beast 2014

Come notate questa storia da sempre ha ispirato i produttori cinematografici e sembra essere attuale e funzionale, non dobbiamo dimenticare che a questi live action cinematografici vi sono anche tre serie televisive.

La prima serie TV ispirata a questa favola è del 1987 e nel cast abbiamo Linda Hamilton (Bella) e Ron Perlman (Beast) durata tre stagioni per un totale di 56 episodi. Si svolge nella New York degli anni 80.

George R. R. Martin fu produttore esecutivo e partecipo alla stesura della sceneggiatura di alcuni episodi anche se non accredita.

 Beauty and the Beast

Beauty and the Beast

Il secondo adattamento è del 2012, composta da 4 stagioni, per un totale di 70 episodi, con Kristin Kreuk (Bella), Jay Ryan (Bestia).

La storia si volge ai nostri giorni ma la storia è profondamente diversa da quella storia originale e chiaramente si rivolge ai teenager, mostrando una “Beast” molto poco mostruoso.

 

 

 Beauty and the Beast

La Bella e la Bestia – Tutti i live action mai realizzati

Infine il terzo adattamento televisivo della favola e tutto italiano. Una mini serie in due episodi diretta da Fabrizio Costa con Alessandro Preziosi (Beast) e Blanca Suárez (Bella), il make up della Bestia è praticamente assente anzi il protagonista è più simile al fantasma dell’Operà, che non al classico mostro.

Sicuramente la serie con il “Beast” meno originale di sempre che decisamente in pochi ricorderanno.

A questa lista si aggiungono gli adattamenti televisivi della BBC nei seguenti anni 1952, 1956, 1957, 1962, che però erano a loro volta adattamenti teatrali.

Categorie
CinemaWideNews

Le Ultime Novità: