Chi è F. Gary Gray, il regista di Fast & Furious 8?

le prove generali le aveva già fatte.

Il regista di Fast & Furious 8, F. Gary Gray, non è arrivato per caso a dirigere questo ottavo capitolo della saga.

Aveva già fatto le prove generali.

F. Gary Gray ha fondato la sua carriera sui videoclip. È una di quelli che la gavetta l’ha fatta e anche tanta. Ha diretto film action per la maggior parte gestendo sempre al meglio l’equilibrio tra drama e humor.

Alcuni dei suoi film conosciuti sono: Il negoziatore (1998), Il risolutore (2003), Be Cool (2005) e Giustizia privata (2009) tutti film con attori importanti: Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, John Travolta, Uma Thurman, Harvey Keitel, Jamie Foxx e Gerard Butler.

Portiamo alla vostra attenzione tre film che corrispondono a tre passaggi fondamentali della carriera del regista e della strada che lo hanno portato a dirigere Fast & Furious 8, uno dei film più importanti dell’anno.

Nel 2003 dirige Vin Diesel ne Il Risolutore. Probabilmente la scelta di fargli dirigere l’ottavo capitolo di uno dei franchise più importanti del cinema mondiale passa anche da questo. Vin Diesel oltre a essere il protagonista della saga di Fast & Furious  è anche produttore, quindi la scelta del regista è sicuramente passata dal suo bene stare.

Nello stesso anno F. Gary Gray dirige il remake di The Italian Job. Un film action dove sono presenti due inseguimenti a tutta velocità. Il primo è tra i canali di Venezia con dei motoscafi, nel secondo motociclette e un elicottero danno la caccia a tre Mini Cooper. Due di queste guidate proprio da Charlize Theron e Jason Statham.
Il film è divertente, ci sono molte battute e minimizzando è un mini Fast & Furious.

Nel 2009 arriva probabilmente la svolta. Dirige Straight Outta Compton che gli regala diversi riconoscimenti, dagli MTV Awards agli Oscar. Questo probabilmente stuzzica e convince la Universal Pictures a dargli la sedie da regista per un film che ha un budget di 250 mila dollari.

Curiosamente, nella sua carriera F. Gary Gray aveva già diretto alcuni degli attori visti in Fast & Furious 8.

Vin Diesel ne il Risolutore
Charlize Theron, Jason Statham e Olek Krupa in The Italian Job
Dwayne Johnson in Be Cool

Era sostanzialmente un matrimonio che doveva arrivare. F. Gary Gray ha dato uno nota di humor che mancava ai precedenti capitoli e ha saputo dare spazio a tutti i personaggi nel modo in cui meritavano. Fast & Furious 8 è decisamente la sua prova di maturità. Chissà se verrà confermato per il prossimo capitolo.

 

Categorie
CinemaWideNews

 Iscriviti alla nostra Newsletter:  

Le Ultime Novità: