#LibriSulCinema – Il consiglio per l’estate è AntropoCinema!

cosa portare da leggere sotto l'ombrellone?

Antropocinema la saga dell’uomo attraverso i film di genere è un saggio scritto da Andrea Guglielmino che si pone l’obiettivo di rispondere alla fatidica domanda: è possibile conciliare Cinema e Antropologia?

Ne nasce un racconto molto fluido attraverso alcune delle pietre miliari del cinema: da Jurassic Park alla saga del Pianeta delle Scimmie passando per Star Wars, Conan e Sherlock Holmes. Potrete leggere aneddoti, curiosità e un interessante punto di vista dell’autore che non entra mai nella critica cinematografica riuscendo “solamente” a farvi incuriosire e a interessare a un argomento al quale, probabilmente, non avevate ancora pensato.

Antropocinema non è solo cinema perché l’antropologia non può discostarsi dalle abitudini, dai piaceri dell’uomo che è attratto da un cerchio di cultura creato da fumetti, videogiochi e vita sociale che Guglielmino non manca di sottolineare e prendere come spunto per realizzare una conclusione sul connubio Cinema e Antropologia.

Indubbiamente il cammino è molto lungo e fatto di moltissimi lungometraggi. Sicuramente Antropocinema, edito da Golem libri, è un ottimo inizio. Una lettura scorrevole e per niente didattica da cattedra universitaria. Una lettura per appassionati, nerd o curiosi.

Antropocinema lo trovate in libreria o su amazon.it: http://amzn.to/2wKDEYg o sul sito dell’editore: http://www.golemlibri.it/

Categorie
Libri

Le Ultime Novità: