Harrison Ford in 12 film da vedere.

li avete visti tutti?

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942. Recita dagli anni 60 e praticamente non ha mai smesso. Ha lavorato con tantissimi maestri del cinema e colleghi importanti. Ha avuto la fortuna di variare nei generi e di avere dei ruoli importanti e che sono rimasti nella storia del cinema.

Giovedì 5 ottobre Harrison Ford tornerà al cinema con Blade Runner 2049, sequel del capolavoro cult di Ridley Scott del 1982.

Vi proponiamo alcuni film da vedere con Harrison Ford. Ford ha praticamente la carriera divisa in due. Pre Star Wars e post Star Wars. Ovviamente il successo del contrabbandiere Han Solo ha portato Harrison Ford alla ribalta e gli sono stati offerti molti film importanti diventati famosi. Prima di Guerre Stellari del 1977 ha lavorato facendo anche cameo e ruoli minori per registi come Michelangelo Antonioni (Zabriskie Point), Francis Ford Coppola (La conversazione) e lo stesso George Lucas (American Graffiti).

Vi proponiamo i alcuni film da vedere con Harrison Ford in ordine di uscita al cinema

1977 – 1980 – 1983 La Trilogia di Star Wars

Impossibile non iniziare con il personaggio che ha reso Harrison Ford ciò che è oggi. Nella trilogia interpreta un contrabbandiere che si unisce alla ribellione per sconfiggere l’Impero e liberare la galassia.

1979 Apocalypse Now

In questo film di Francis Ford Coppola Harrison Ford interpreta il colonnello Lucas. Un piccolo ruolo in un film monumentale. Impossibile non vedere uno dei film di guerra più belli di sempre.

1979 Scusi, dov’è il west?

Un road movie nel west insieme allo straordinario Gene Wilder. Regia affidata a Robert Aldrich. Harrison Ford interpreta Tommy Lillard dopo che la parte fu rifiutata da John Wayne. Harrison Ford e Gene Wilder interpretano due personaggi che si incontrano per caso e insieme dovranno raggiungere San Francisco. Durante il film ne succedono di tutti i colori. Un film che mostra un lato diverso di Ford e che vi farà sorridere.

1981 – 1984 -1989 La trilogia di Indiana Jones

Il vero successo Harrison Ford lo conquista con il personaggio di Indiana Jones. È lui il protagonista assoluto in avventure incredibili. Era proprio l’età d’oro di Steven Spielberg. Una trilogia dove è quasi impossibile scegliere il film preferito.

1982 Blade Runner

È uno dei cult della storia del cinema e il protagonista è sempre Harrison Ford. Questa volta nei panni di un cacciatore di replicanti (degli androidi che sono stati resi fuorilegge). Il film ambientato nel 2019 avrà il sequel al cinema dal prossimo 5 ottobre. Si intitolerà Blade Runner 2049 ed è ambientato 30 anni dopo. Harrsison Ford riprende il suo ruolo di Rick Deckard.

1985 Witness – il testimone

Un film drammatico per Harrison Ford che deve proteggere se stesso, un bambino e la madre in un thriller mozzafiato.Grazie a questa interpretazione, Harrison Ford ottenne la sua prima, e finora unica, nomination all’Oscar come miglior attore protagonista. Il film ricevette 2 oscar su 8 nomination e numerosi altri premi tra cui Golden Globe e BAFTA.

1986 Mosquito Coast

Questo film sembra avere avuto lo stesso destino di Blade Runner. Quando uscì al cinema piacque poco, forse perché il regista Peter Weir aveva diretto l’anno prima il successo di Witness il testimone (ve ne abbiamo parlato prima) e il pubblico si aspettava qualcosa di simile. Negli anni però Mosquito Coast ottenne la sua dose di riconoscimenti da parte di pubblico e critica.

1988 Una donna in carriera

Concludiamo in leggerezza con Una Donna in carriera, che non è sicuramente Ford ma Melanie Griffith. Harrison Ford non ha una parte centrale ma vale la pena recuperare questo film divertente e che fa riflettere. Il film di Mike Nichols ha vinto diversi premi e anche un Oscar.

[amazon_link asins=’B004I1KVTC,B07473VQRH,B0041KW0WQ’ template=’ProductCarousel’ store=’bigdrugo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’072cbc16-a794-11e7-87c8-a3808a85f0ae’]

Categorie
CinemaWideNews

Le Ultime Novità: