Le ricette di Widemovie: Loro 1

recensioni alternative

Il 24 aprile è arrivato nelle sale il nuovo film di Paolo Sorrentino, Loro 1.
A cinque anni da “La Grande Bellezza”, il regista torna con due pellicole dedicate a Silvio Berlusconi. Nei panni dell’ex premièr Toni Servillo, già con Sorrentino nella pellicola Premio Oscar.

 

  1. Sorrentino e Servillo, tanto al kilo.


    Pane e Nutella. Sale e pepe. Frutta e verdura. Sorrentino e Servillo.
    Coppia vincente non si cambia e dopo il successo internazionale de La Grande Bellezza, il duo torna insieme per raccontare una storia ispirata alla vita di Silvio Berlusconi, partiamo da fine 2006 e tutto quello che ruota intorno al suo successo politico. Il titolo della pellicola è riferito a Loro: ai piani altissimi dell’amministrazione italiana e tutti coloro che ruotano intorno alla loro gravità, anche se celati. Tutti i sotterfugi illegali, tutto il sesso e i compromessi per arrivare al potere.

  2. Sesso e nudità, abbondare a piacere


    Non poteva non avere una parte preponderante nel raccontare il dietro le quinte della politica italiana. Tante, tantissime le scene di nudo e di sesso presenti nel film, alcune delle quali quasi più forti di altre. Le scene hanno però l’impatto giusto sullo spettatore, il sesso diventa il mezzo per raggiungere il potere: o sei pronta a tutto, o non arriverai mai.

  3. Citazioni memorabili, almeno una


    “É dura la vita per chi non sa fare un cazzo.”
    Citazione da Oscar di Kira, interpretata da Kasia Smutniak e menzione d’onore per la spiegazione del concetto di verità di Silvio Berlusconi al nipote. Da applauso. Loro è fatto anche di questo, non colpisce lo spettatore solo con il sesso, ma anche con delle frasi che rimarranno per la loro forza.

  4. Arte, qb


    Le inquadrature di Loro 1 sono una vera opera d’arte. Una scena in particolare, che vi sfidiamo a individuare, richiama il quadro la Primavera di Botticelli. I tramonti e le albe sarde poi sono uno spettacolo di luci e colori, ma non solo. Anche le immagini di Veronica Lario, interpretata da una splendida Elena Sofia Ricci, seduta da sola a bordo del letto raccontano una donna sola e consumata da un matrimonio, in maniera magica.

Loro, 2
Il 10 maggio arriverà nelle sale italiane Loro 2, il continuo di questa storia raccontata ad Paolo su Silvio.

Categorie
Recensioni

Le Ultime Novità: