Avengers Endgame, quello che ho visto e quello che so

una chiacchierata tra noi
Avengers Endgame immagini

Avengers Endgame è il titolo ufficiale di Avengers 4. Il trailer ha fatto il suo debutto oggi 7 dicembre intorno alle 14.00, giusto il tempo di sputare sullo schermo quell’ultimo sorso che stavo finendo dopo il pranzo.

Sapevo che il trailer di Avengers Endgame sarebbe uscito oggi, ma sapete com’è… sono 6 mesi che vengono dette date a casaccio. Oggi poteva essere una di queste e invece no.

Ma vediamo un po’ di nuovo il trailer di  Avengers Endgame.

L’impressione generale è quella che mi aspettavo. Un trailer che fa da ponte tra Avengers Infinity War e Avengers Endgame. Un riassunto di quello che è successo senza accennare a quello che succederà… in apparenza. Un bel trailer, molto drammatico, senza azione e che spiazza per alcune trovate.

Entriamo nei dettagli del trailer di Avengers Endgame – Personaggio dopo personaggio…

Tony Stark / Iron Man

avengers endgame trailer

Tony Stark in Avengers Endgame

Il primo a essere mostrato è, ovviamente, Tony Stark (il più rappresentativo e atteso degli Avengers).
Questo viene inquadrato dentro una astronave mentre registra un messaggio per la signorina Potts.
Si era parlato di salto temporale (Avengers Endgame collocato almeno 5 anni dopo Avengers Infinity War) ma probabilmente non ci sarà questo distacco fin dall’inizio. Potrebbe esserci, ma dopo una prima introduzione dove viene mostrata la situazione dei sopravvissuti.
Tony sembra in procinto di morire. È abbandonato in una navicella spaziale. Questa potrebbe essere una navicella trovata sul pianeta Titano. Il casco rotto è stata opera di Thanos su Titano.
La Benatar Ship (astronave dei Guardiani della Galassia) che vediamo dopo potrebbe trasportare Nebula e non Tony. Nel giro di 24 ore Tony si libererà in qualche modo (soccorso da Nebula?). Il “signorina” ci ricorda che, con Pepper, ancora non si sono sposati.

Avengers Endgame Tony Stark nello spazio

Avengers Endgame Tony Stark

Nell’immagine in cui Tony Stark è in piedi dentro la navicella spaziale, è dentro la Benatar Ship. Quindi potrebbe aver trovato quel passaggio di cui scrivevo prima. Oppure essere sempre stato lì. Nell’immagine in cui è seduto davanti il casco di Iron Man non è ben chiaro se quella zona sia parte della Benatar Ship. Io credo che siano due navi diverse.

Nebula

Nebula dentro la Milano in Avengers Endgame

Nebula dentro la Milano in Avengers Endgame

Nebula è al 100% all’interno della Benatar Ship, e da come si vede sullo sfondo di destra e di sinistra sta viaggiando nello spazio. A un certo punto però, tocca la spalla di qualcuno, forse colui il quale sta pilotando. Dovrebbe essere Tony Stark. Del resto, tutti i Guardiani della Galassia sono scomparsi con lo schiocco di dita di Thanos che adesso è stato chiamato ufficialmente (tramite un fumetto) “The Decimation”.

La mano di Nebula accarezza star lord - Avengers Endgame

La mano di Nebula in una scena da Avengers Endgame

Thanos

Thanos in Avengers Endgame

Thanos in Avengers Endgame

Il Titano ha fatto quello che aveva annunciato. Si trova nella sua casetta di campagna (non conosciamo la sua locazione) soddisfatto e sempre con il guanto in suo possesso. Il guanto però è danneggiato, a questo punto sembra chiaro che Thanos possa usare ancora le gemme (l’ha usate dopo lo schiocco di dita per andare via) ma non possa utilizzarle tutte insieme.
La sua uniforme da combattimento è appesa per spaventare i passeri. Si tratta di una citazione ben precisa. Nel caso dei fumetti, Thanos non diventa contadino per rilassarsi ma per far credere a tutti di essere morto, poiché Adam Warlock gli aveva tolto il guanto dell’infinito sconfiggendolo. Thanos quindi si rifugiò in un pianeta sperduto.

thanos citazione in avengers endgame

Sulla vostra destra potete notare la capanna dove si vede Thanos alla fine di Avengers Infinity War.

Thanos armatura Avengers Endgame

Avengers Endgame

Bruce Banner / Hulk

Bruce Banner in Avengers Endgame

Avengers Endgame i dispersi

Bruce Banner in Avengers Endgame

Bruce Banner in Avengers Endgame

Ho messo due immagini perché sono le uniche in cui si vede Bruce Banner e si nota una cosa strana. Banner sta parlando con Natasha (almeno così dovrebbe essere). Banner non dice nulla, ma è disperato, lo si vede in volto. Negli schermi davanti a lui sembrano esserci i dispersi/spariti. Vengono segnalati come “missing” ovvero mancanti, che non si trovano.
Nel primo fotogramma ci sono Scott Lang e Shuri, poi la faccia di quest’ultima viene sostituita da quella di Peter Parker. Peter dei tre è l’unico che è scomparso certamente a causa della decimazione di Thanos. Scott Lang è intrappolato nel Regno Quantico e Shuri l’abbiamo vista viva nel Wakanda.

Scott Lang / Ant-Man

Scott lang in Avengers EndGame

Scott Lang / Ant-Man in Avengers Endgame

Scott Lang è nel Regno Quantico e immaginiamo che gli Avengers rimasti non riescano a contattarlo. Lo stesso Scott però, alla fine del trailer di Avengers Endgame si fa vivo con Captain America e Vedova Nera. L’esclamazione di Cap è un chiaro messaggio. L’avevano dato per disperso. Ma non è stato Thanos a farlo scomparire.

Scott durante la scena dei titoli di coda di Ant-Man and The Wasp entra nel Regno Quantico e non riesce più a uscirne perché chi doveva tirarlo fuori è scomparso a causa della decimazione. Ma ascoltate bene Lang. Nel trailer di Avengers Endgame dice: “ci siamo conosciuti qualche anno fa” ovviamente si riferisce ai fatti di Civil War che secondo la timeline ufficiale Marvel Studios sono riferiti al 2016 e Infinity War si è svolto nel 2017. Quindi il salto temporale viene in Avengers Endgame confermato da questa frase. Non si riferirebbe all’anno prima dicendo “qualche anno“.

Shuri

Ovviamente non ci sono immagini di Shuri nel trailer di Avengers Endgame. Viene data per dispersa, non conosciamo la realtà perché in Avengers Infinity War la vediamo viva. La cosa interessante di questo personaggio è che, Kevin Feige (il presidente dei Marvel Studios) ha detto che rivelare il suo stato (nel film Avengers Endgame) sarebbe stato uno spoiler. Adesso i fratelli Russo inseriscono nel trailer di Avengers Endgame, e di sfuggita, la sua immagine. Sicuramente non è un caso. Penso che le competenze di Shuri, e forse i dati che ha preso da Visione, le possano dare una pista per aiutare gli Avengers a recuperare gli amici, compreso suo fratello. Quindi non credo che sia scomparsa nello stesso modo degli altri.

Natasha Romanoff / Vedova Nera

Vedova Nera bionda avengers endgame

Vedova Nera in Avengers Endgame

Vedova Nera ha cambiato colore e pettinatura ancora una volta. E devo ammettere che il suo viso mi fa un certo effetto. È strano. Comunque, è viva e collabora con Bruce Banner e Steve Rogers. Adorerei vedere un’approfondimento del suo rapporto con Bruce Banner in Avengers Endgame.

Vedova Nera in giappone avengers endgame

Vedova Nera in Giappone – Avengers Endgame

Nella scena successiva invece, la riconosco benissimo. Ha i capelli legati e forse di un altro colore ancora. Da buona spia è andata in cerca di Occhio di Falco, trovandolo. Il suo cambio di colore potrebbe dare degli indizi sui tempi cronologici di Avengers Endgame.

Clint Burton / Occhio di Falco

Clint Burton in Avengers EndGame

Clint Burton in Avengers Endgame

Clint nel futuro

Punto saliente del trailer di Avengers Endgame. Clint Burton è mancato in Avengers Infinity War perché ufficialmente si era ritirato per stare con la famiglia. Nel momento in cui si vedono le sue immagini la voce di Steve Rogers dice “abbiamo perso amici, familiari e una parte di noi stessi”. La situazione è che Clint ha ucciso almeno tre persone, le vediamo per strada a terra, e ha usato una spada. Si trova in Giappone probabilmente per una missione solitaria (contro la Yakuza?). Questo mi fa pensare che la sua famiglia sia scomparsa per colpa di Thanos. E che, vista la sua attuale condizione di assassino/sicario/vigilante (agente del governo?) siano passati anni da Infinity War. Altra conferma del salto temporale.

Clint nel passato

Un’altra possibilità che ho considerato è che questa scena sia girata nel passato, ovvero nei primi anni del 2004. Prima ancora che Clint sia nello S.H.I.E.L.D.. Clint è un sicario che opera per conto suo o per il governo.
Questa scena potrebbe presentare un flashback sul passato di Clint e di Vedova Nera. Da notare che la Ferrari nera davanti a lui è un modello del 2004.

Che lo chiamino Ronin o meno non si sa. Il suo personaggio è sicuramente cambiato in Avengers Endgame.

Thor

Thor in Avengers EndGame

Thor in Avengers Endgame

Questa unica immagine di Thor, da Avengers Endgame, non ci aiuta a capire dove si trova. Il Dio del Tuono comunque è sicuramente sulla Terra, visto il suo abbigliamento.

Steve Rogers / Captain America

Captain America in Avengers EndGame

Captain America in Avengers Endgame

Captain America l’ho lasciato per ultimo. A parte l’intro dedicato a Stark, poi è quasi tutto incentrato su Captain America che è uno dei personaggi preferiti dai fratelli Russo. In questo trailer di Avengers Endgame, lo si vede piangere per la prima volta. Poi, in linea cronologica sicuramente incontra Scott Lang e questo gli parla di quello che ha visto, quello che ha fatto nel Regno Quantico. Steve, parlando con Natasha, fa intendere di avere un piano e di poter fare qualcosa. Natasha e Steve sono convinti che quel piano funzioni. Sono certo che si tratti del Regno Quantico.
Da sottolineare che adesso Steve Rogers alloggia nel centro degli Avengers. Significa che non è più un fuorilegge. Indossa ancora la tuta dal film Captain America: The Winter Soldier.

Avengers Endgame

avengers endgame logo

Avengers Endgame logo

Il Titolo è Avengers Endgame, la curiosità è che i fratelli Russo hanno già usato questo titolo per una delle canzoni di Alan Silvestri nel film Avengers: Infinity War. Qui sotto la traccia in versione normale ed estesa.

Inoltre da non sottovalutare l’indizio fornito da Doctor Strange a Tony Strak su Titano. In originale dice proprio “We’re in the endgame now.” In italiano dice “siamo a fine partita ora.” dopo che Tony gli chiede “perché l’hai fatto” alludendo al fatto che gli ha appena salvato la vita.
Che il titolo si riferisca proprio al piano del Doctor Strange? Sono sicuro che sia così.

Avengers Endgame sarà nei cinema italiani dal 24 aprile. Nel frattempo c’è tanto tempo per discutere di teorie da nerd. Scrivetemi e fatemi sapere che ne pensate.

®riproduzione riservata

Categorie
Cine-ComicsCinemaNewsWideNews

Le Ultime Novità: