Aquaman Easter egg e curiosità che (forse) non sapevate

vi siete accorti di tutto?
aquaman-movie-amber-heard

Tutte le easter egg e i riferimenti contenuti nel film Aquaman DC Comics

Aquaman ha appena superato il miliardo di dollari di incasso nel mondo, divenendo uno dei maggiori blockbuster non solo dei film del DCEU prodotti dalla Warner Bros,  ma dei cinecomics di sempre.

Noi di Wide movie vi proponiamo i suoi gli easter egg, i collegamenti con i fumetti, le curiosità, e i misteri. Buona lettura e ricordate:

Spoiler Inside

 

Produzione

Jason Momoa ha chiesto espressamente che Temuera Morrison avesse il ruolo del padre di Arthur, perché Morrison è uno degli idoli di Momoa.

Nicole Kidman che aveva rifiutato il ruolo della regina Ippolita nel film di Wonder Woman ha immediatamente accettato il ruolo di Atlanna per Aquaman. Questo perché l’attrice apprezza molto il modo di lavorare del regista James Wan. Inoltre per la promozione del film ha partecipato al suo primo Comic-Con nel 2018.

Durante le riprese l’unica persona a cui Jason Momoa non ha fatto un qualche scherzo è stata di Nicole Kidman .

Il titolo provvisorio del film era “Achab”, chiaro riferimento al protagonista del romanzo di Herman Melville “Moby Dick”.

La costumista Kym Barrett ha convinto James Wan a limitare al minimo la presenza di mantelli nei costumi degli atlantidei. Alla fine solo i membri della famiglia reale di Atlantide li indossano.

Easter egg

Nei fumetti Aquamen è biondo mentre Ocean Master è bruno nel film è esattamente il contrario.

Aquaman indossa il famoso pendente Maori Toki.

Quando Mera insieme ad Arthur entrano nel luogo dove lei tiene il suo veicolo subacqueo, tra le varie cianfrusaglie vi è un importante “oggetto” per James Wan, ovvero la bambola di Annabelle protagonista di ben due film horror e che apparve per la prima volta nel film “Conjuring”.

Annabelle

Quando Tom porta all’interno della sua abitazione Atlanna il televisore sta trasmettendo una puntata del serial tv Stingray (1964). La serie narra che la civiltà aliena Titania, che vive negli oceanici è dominata dal crudele Titan, vuole conquistare il mondo di superficie. A ostacolare i loro malefici progetti di conquista vi è la squadra WASP, Water Aquanautical Security Patrol abordo del sottomarino Stingray.

Stingray

Sul tavolo dell’abitazione di Tom Curry, sotto una snowball con all’interno un faro vi è il romanzo di HP Lovecraft  “The Dunwich Horror”.  Oltre a essere un autore molto amato dal regista questa storia vede la nascita di un essere concepito da una donna umana e un essere sconosciuto e in più vi è una creatura mostruosa dotate di tentacoli. Elementi che troveremo nel film.

H.P Lovecraft

Curiosità

Durante il duello tra Arthur e Orm, un polipo suona un assolo di batteria. Come confermato dal regista James Wan in una intervista a IGN e non solo , questo polpo è Topo, il compagno polipo di Aquaman degli anni ’50 e ’60.

Topo

L’apparizione del primo Trench sembra essere un omaggio al mostro del film la creatura della laguna nera (Creature from the Black Lagoon – 1954).

Trench

Il tridente di Atlanna non è un tridente avendo cinque punte e non tre.

Tridente Atlanna

 Il film è basato sulla serie fumettistica di “Aquaman”  scritta Geoff Johns nel 2011.

Il regista James Wan riteneva che ciò che rende unico Aquaman sia la sua eredità atlantidea, aggiungendo: “Siamo abituati a film di supereroi in cui la minaccia proviene da un’altra dimensione o da alieni di un altro universo che vengono qui cercando di distruggere la Terra. Non si era ancora vista una minaccia globale provenire da una civiltà nascosta che abita nelle profondità dell’oceano…”

Dolph Lundgren è il primo attore a recitare sia in Arrowverse che nel DCEU.

La maggior parte degli attori di questo film ha recitato in altri cinecomcs sia DC che Marvel: Patrick Wilson ha interpretato Dan Dreiberg / Nite Owl II in Watchmen, Willem Dafoe ha interpretato Norman Osborn / Green Goblin in Spider-Man di Raimi, Nicole Kidman ha interpretato Dr. Chase Meridian in Batman Forever, Djimon Hounsou ha interpretato Korath in Guardiani della Galassia, Temuera Morrison ha interpretato Abin Sur in Green Lantern, Randall Park ha interpretato Jimmy Woo in Ant-Man e Wasp, e Dolph Lundgren ha interpretato Konstantin Kovar nella serie Arrow e Frank Castle in The Punisher, e Graham McTavish, ha doppiato Loki in The Avengers: Earth’s Mightiest Heroes.

In più scene all’interno dell’abitazione di Tom, si vede un oggetto, probabilmente costruito da Atlenna, che assomiglia al Motherbox visto nel film Justice League. Tale oggetto è un omaggio a quest’ultimo e inoltre è la prova che Atlenna lo conosceva bene. Stranamente Arthur non ha mai notato tale somiglianza tra i due oggetti. Infatti nel film Justice League non ricorda mai di avere avuto in casa un simulacro così simile al Motherbox.

Motherbox

La scena nella quale Aquaman vede attraverso il tridente di Atlan è un omaggio alla copertina di Aquaman vol 8 n.30 (gennaio 2018) disegnata dall’artista Stepan Sejic.

Tridente

aquaman tridente 2

Il luogo dove Arthur e Mera ritrovano la madre Atlanna, può ricordare i seguenti romanzi: Viaggio al centro della Terra di Jules Verne , o anche The Lost World di Sir Arthur Conan Doyle. In realtà vi è anche un luogo nei fumetti DC Comics con caratteristiche molto simili che si chiama Dinosaur Island, apparso per la prima volta in Star-Spangled War Stories vol 1 n.90 (1960).

Dinosaur Island

Durante la scena del bar si vede un telegiornale della WGBS. Questa emittente compare anche nei fumetti ed è  quella in cui Clark Kent lavorava. Il cui proprietario era Morgan Edge, un criminale che al soldo di Darkseid.

WGBS

 

Vi sono dei riferimenti ai seguenti film Disney che hanno il mare come co-protagonista. I film sono:

Pinocchio (1940) – Arthur e Mera si nascondono all’interno della bocca di una balena e Arthur menziona Pinocchio e inseguito scopriremo che ha solo visto il film animato.

La sirenetta (1989) – la protagonista femminile è una principessa dai capelli rossi vestita di verde, in conflitto con il padre che decide di avventurarsi nel mondo di superficie dove incontrerà l’amore.

Atlantis – L’impero perduto (2001) – Atlantide era una civiltà tecnologicamente avanzata che a causa della sua presunzione sprofonda nell’oceano.

Oceania (2016) – Arthur porta dei tatuaggi chiaramente polinesiani e quindi è legato a tale cultura, e inoltre è alla ricerca di un oggetto mistico.

Tra i i ritagli di giornale appesi alla parete del muro del Doctor Shin ve ne uno che vede protagonista Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot). L’eroina infatti nega nell’articolo una sua presunta relazione con l’Atlantideo.

Wonder Woman

Fumetto

Il regista ha omaggiato i costumi della della controparte fumettistica di Aquaman:

All’inizio del film, Arthur va a torso nudo; questo era l’abbigliamento di Aquaman nei fumetti metà 90.

Armatura arancione chiaro e verde ovvero l’armatura dell’Aquaman classico, ma nella versione 2011.

Aquaman comparve per la prima volta nei fumetti in More Fun Comics vol.1 n.73 (1941) – universo Earth-Two-. La versione cinematografica si ispira all’Aquaman di Prime Earth che apparve per la prima volta in Aquaman Vol 7 n.1 (2011).

Aquaman Origine

Re Nereus apparve nei fumetti la prima volta in Aquaman Vol 7 n.19 (2013) e Mera non è sua figlia bensì la sua ex fidanzata. La versione cinematografica si ispira alla versione dell’universo Prime Earth dei fumetti.

Nereus

Nereus Comics

Mera apparve nei fumetti per la prima volta in Aquaman vol 1 n.11 (1963) Universo Erth-One/New Earth. La versione cinematografica si ispira però alla versione dell’universo Prime Earth, prima apparizione in Aquaman Vol 7  1 (2011).

Mera

Mera

Il fratellastro di Arthur, Orm Marius che si auto nominerà Ocean Master, apparve per la prima volta nei fumetti in Aquaman vol 1 n.29 ( 1966). La versione cinematografica si ispira però alla versione dell’universo Prime Earth, prima apparizione in Aquaman Vol 7 n.0 (2012). Orm, significa “serpente” in svedese e “verme” in danese e norvegese, mentre Marius è un nome comune in Norvegia.

Orm

Ocean

Black Manta apparve nei fumetti per la prima volta in Aquaman vol 1 n.35 (1967) Universo Earth-One/New Earth. Il Black Manta del film si ispira, alla versione dell’universo Prime Earth, che comparve per la prima volta in Aquaman Vol 7 n.7 (2012).

Black Manta

Black Manta

Quando il padre di Black Manta gli regala il pugnale del nonno gli dice che quest’ultimo faceva parte di una squadra speciale dell’esercito americano. Questo potrebbe essere un riferimento non confermato a un dimenticato personaggio della DC Comics creato nel 1967 da Jack Kirby, ovvero a Walter Johnson alias Flipper Dipper  conosciuto anche con il diminutivo di  “Flippa Dippa”. Nei fumetti è un membro della Legione dei Newsboy  e appariva sempre con indosso una muta da sub. La sua prima apparizione fu Superman’s Pal, Jimmy Olsen vol.1 n 133 (1967).

Walter Johnson alias Flipper Dipper

 

Vulko  apparve nei fumetti in Brave and the Bold vol 1  n.73 (1967) dell’universo Earth-One/New Earth, ma la versione del film si ispira al Vulko della Prime Earth che apparve per la prima volta in Aquaman Vol 7 n.0 ( 2012), ma senza barba e baffi.

Vulko

Vulko

Dr. Shin apparve nei fumetti in Aquaman Vol 7 n.2 (2011), ma la versione cinematografica è molto diversa da quella caertacea.

Dr. Shin

Il tridente di Re Atlan ha inciso una scritta in Atlantideo. James Wan , ha confermato sul suo profilo Twitter che tale scritta si legge “Paul & Mort”, riferendosi ai creatori di Aquaman Paul Norris e Mort Weisinger.

Tridente

Arthur cavalca un gigantesco cavalluccio marino durante la battaglia finale. Questo è un omaggio alla sigla della serie animata Super Friend del 1967 dove appare  Aquaman cavalcare un cavalluccio marino.

Aquaman

Il personaggio Re Ricou, non esiste nei fumetti, prende il nome da Ricou Browning , un famoso sommozzatore e stuntman subacqueo che interpretò il mostro nel film la Creatura dalla Laguna Nera (Creature from the Black Lagoon).

Murk è apparso per la prima volta in Aquaman Vol 7 n.17 (2013). Il Murk del DCEU è molto diverso da quello cartaceo.

Murk

Misteri:

In Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) Patrick Wilson da la voce al Presidente degli Stati Uniti, mentre in Aquaman è il fratellastro di Arthur, come è possibile ciò? Potrebbe esserci un qualche mistero che lega i due personaggi del DCEU?

Durante il film scopriamo che Aquaman non può essere danneggiato dal metallo degli umani, ma solo dal metallo Atlantideo. Durante il secondo scontro tra Aquaman e Black Manta, quest’ultimo pugnala Aquaman con la lama appartenuta al nonno. Il nonno ha quindi avuto un qualche rapporto con Atlantide?

Pugnale

Trai i ritagli di giornale appesi nella parete del muro Doctor Shin si può notare il giornale Coast City. Questo è il quotidiano della città di Hal Jordan/Lanterna Verde. Potrebbe essere un indizio che la Warner Bros. è intenzionata a riproporre Lanterna Verde?

Coast

L’apparizione di Dinosur island potrebbe essere l’introduzione dei dinosauri nell’universo DCEU?

Qui la nostra recensione del film.

Leggi anche: Ready Player One, disponibile su Amazon la guida agli Easter Egg

Categorie
Cine-ComicsCinemaNewsWideNews

Le Ultime Novità: