Hellboy presenta: Rasputin, la voce del drago – recensione del fumetto

disponibile in fumetteria

Grigori Rasputin è un personaggio creato da Mike Mignola come nemico di Hellboy. Il personaggio è basato sul vero Rasputin, il mistico russo realmente esistito agli inizi del 1900.

Nell’universo di Hellboy appare subito come nemico principale, fin dal volume Il seme della distruzione nel 1994. Nell’universo cinematografico creato da Guillermo del Toro appare nel primo film in combutta con i nazisti.

Rasputin: La voce del Drago, il fumetto

Adesso, Mignola scrive una storia che ne narra le origini ma senza renderlo mai direttamente protagonista. Lo scrittore inscena una storia dove le macchinazioni di Rasputin sono le vere antagoniste di Trevor Bruttenholm, colui che poi adotterà Hellboy.

rasputin

La storia è ambientata in Europa agli inizi della seconda guerra mondiale, quando i tedeschi erano alla ricerca di forze sovrannaturali. Il professor Trevor Bruttenholm, lavorando per il servizio segreto militare inglese, scopre misteriosi messaggi che lo porteranno faccia a faccia con il mondo dell’Oltretomba, mistici, agenti nazisti e infine con Rasputin, l’uomo che riuscirà a evocare Hellboy sulla Terra.

Il racconto è scritto da Mike Mignola e Chris Roberson, i disegni sono di Christopher Mitten e i colori di Dave Stewart.

La narrazione è parecchio intrigante, i misteri si sommano per poi avere un epilogo incentrato su Rasputin. Dall’altra faccia della medaglia ci sono le “origini” relative all’occulto del giovane Bruttenholm e il volume (che comprende i 5 albi usciti negli Stati Uniti) finisce troppo presto. Ne vorremmo sapere di più e probabilmente Mignola proseguirà la storia.

I disegni non sono certo quelli di Mignola (che disegna le copertine), soddisfano ma avremmo preferito una maggiore attenzione ai dettagli. La colorazione invece è perfetta in ogni pagina, contribuisce a creare un’atmosfera di lettura accogliente.

Conclusioni

Un buon volume per espandere l’universo creato da Mignola, una storia intrigante che lascia la voglia di leggerne ancora.

Per l’Italia il volume Rasputin: la voce del Drago in paperback è distribuito da Magic Press.

Categorie
Libri e FumettiWideNews

Le Ultime Novità: