1997: Fuga da New York e Dune recensione dei Blu-ray targati “Il Collezionista”

editi da Eagle Pictures
1997 fuga da new york dune

Da pochi giorni è in commercio una collana di Blu-ray e DVD edita da Eagle Pictures, la nuova collana si chiama “Il Collezionista”.
Noi di widemovie abbiamo avuto il piacere di visionare le edizioni relative al film 1997: Fuga da New York di John Carpenter e Dune di David Lynch.

Della collana fanno parte anche:

  • The Fog di John Carpenter
  • Highlander – l’ultimo immortale di Russell Mulcahy

1997: Fuga da New York

L’iconico protagonista Jena Plissken (Snake nella versione originale), interpretato da Kurt Russell è uno degli anti-eroi più amati e imitati della storia del cinema, che si muove in una New York divenuta un enorme carcere di massima sicurezza, cupa e spettrale. Il compito di Jena è quello di salvare il presidente degli Stati Uniti per salvare anche la sua vita. Un film cult rimasto nella storia del cinema che ha avuto anche un sequel meno brillante. 1997: Fuga da New York è uno dei capolavori di John Carpenter che non dovrebbe mancare in nessuna collezione di appassionati di cinema.

Vi presentiamo la schermata (che è animata con scene del film) dell’edizione Blu-ray

1997 fuga da new york

1997 fuga da new york

Il comparto video è quello che impone un upgrade nella collezione. Ottimi i colori e le scene in notturna risultano decisamente migliori. La compressione del master dovuto all’utilizzo del BD-25 (al posto del più moderno e classico BD-50) in alcuni punti rende troppo sfocato lo sfondo, in altri presenta una grana eccessiva. L’audio mantiene il doppiaggio originale, per questo ritroviamo l’italiano in 2.0. Extra assenti.

Dune

Tratto dal celebre romanzo di Herbert, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, il film è un’opera controversa e affascinante, impreziosita dalla colonna sonora squisitamente anni ‘80 dei Toto. Nell’anno 10191 l’universo è retto dal Landsraad, un sistema feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere. La guerra si scatenerà per il dominio di Dune, il solo  pianeta in grado di produrre melange, una sostanza dagli straordinari poteri.

Vi presentiamo la schermata (che è animata con scene del film) dell’edizione Blu-ray

dune

Dune

Questa edizione di Dune rappresenta un upgrade obbligatorio per il comparto video. Scene nitide sia diurne che notturne. Gli effetti speciali del film sono resi bene e anche la più fine pioggia si riesce a distinguere. La “comodità” di un BD-50 – usato in questo caso – premia la qualità, persino la grana sembra essere sparita in ogni scena.
Comparto audio con doppiaggio originale.
La selezione delle scene è stata fatta solo in 12 punti e su un film di oltre due ore è davvero poco. Extra assenti.

Conclusioni

Ogni edizione di questi film contiene sia il Blu-ray che il DVD del film. Per entrambe le versioni il master utilizzato è quello 4K, quindi la massima qualità a oggi disponibile. L’aspetto video che è davvero ottimo (più in Dune che in 1997). L’audio italiano è in 2.0, è un bene considerando che è stato mantenuto il doppiaggio originale. Purtroppo, i dischi sono assolutamente privi di contenuti extra, il che fa dispiacere gli appassionati che, per questo motivo, non potranno del tutto sostituire le vecchie edizioni.
In ultimo, un plauso al packaging con delle amaray eleganti nere e rigide. All’interno nessun libretto esplicativo. L’immagine della copertina è la stessa che troverete sui dischi.

Continuate a seguirci sui nostri social per ogni aggiornamento. Di seguito la foto a testimonianza dell’arrivo delle due edizioni di Dune e 1997 Fuga Da New York.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A presto con altre recensioni home video!

Categorie
Home VideoNewsWideNews

Le Ultime Novità: