Titans, la recensione della serie TV Netflix/DC

Robin spacca!

Titans, dopo aver debuttato a ottobre sulla piattaforma streaming DC Universe, approda su Netflix! Si tratta di una serie aspettata da molti, ma che aveva anche un po’ di scetticismo. Le prime immagini trapelate dai set ci mostravano i personaggi, convincendoci, a eccezione di Starfire. La supereroina è stata un po’ criticata per l’aspetto abbastanza diverso dai fumetti e dalla serie animata.

La serie TV Titans è articolata in 11 episodi, punta sulla ricetta ormai consolidata del parallelismo storia e origini del personaggio, presentandoli quasi tutti in maniera definita.

I protagonisti di Titans sono quasi tutti quelli del gruppo creato da Marv Wolfman e George Perez.

Titans, i personaggi protagonisti della serie TV Netflix DC

Titans, i personaggi protagonisti della serie TV Netflix DC

Robin

Robin, l’investigatore  Dick Grayson, protagonista indiscusso, regge molto bene la sua parte da leader, mostrando un profilo cupo e oscuro,  degno di un vigilante, tra passato e futuro. Riesce a essere il collante tra tutti i personaggi. Interessante il suo conflitto interiore, l’incontro con il nuovo Robin, Jason Todd e la totale voglia di liberarsi dal suo passato da pupillo di casa Wayne.

Raven

Raven, Rachel Roth, è il personaggio chiave della serie, tutta la storia ruota intorno a lei, alle sue origini, tra famiglia fittizia e reale e tra sette e suore. Un personaggio controverso con un potenziale quasi incontrollabile. Anche se l’interpretazione non convince totalmente.

Starfire

Starfire, Koriand’r, il personaggio dove cadevano le maggiori titubanze, dimostra di essere una “badass” a tutti gli effetti, convincendo tutti per la presenza e carisma. Forse l’enigma della sua perdita della memoria si risolve troppo tardi, praticamente alla fine della serie, resta secondo me la più bella sorpresa di Titans.

Beast Boy

Beast Boy, Garfield Logan , proveniente dal gruppo Doom Patrol, incide senza infamia e senza lode sullo sviluppo degli episodi. La sua  trasformazione in tigre verde non lascia il segno, la realizzazione dell’effetto speciale lascia molto a desiderare. Gar, essendo vegetariano, ha problemi a convivere con il suo potere, odia il sangue e vista l’età del personaggio ha maggiore feeling con Rachel.

Assenti Kid flash, e Cyborg, recente protagonista delle produzioni cinematografiche DC.

A rendere davvero interessante la serie è l’introduzione di altri personaggi dell’universo DC, si tratta del duo Hawk & Dove. Una coppia dal passato doloroso che, dopo un periodo di frequentazione, decide di assumere il ruolo di sgominatori di bande criminali. Ottimi i costumi e i personaggi, belli e convincenti.

C’è un omaggio alla creatrice Barbara Kesel, il suo nome è presente sulla schiena della giacca del campus della squadra di football di Hank. Un omaggio anche a Steve Ditko, il suo nome appare su un camion di una ditta di trasporti.

I due Robin di Titans

I due Robin di Titans

Un altro personaggio presente in Titans è Jason Todd, il Ragazzo che ha sostituito Dick nelle vesti di Robin. Un personaggio quasi anarchico e meno maturo del suo predecessore, che cerca in tutti i modi di convince Dick che Bruce Wayne non è la persona che sembra.

Verso il finale di stagione da il suo contributo alla causa anche Donna Troy, Wonder Girl, l’amazzone presente nella serie a fumetti dei New Teen Titans, grande amica di Dick. Il rammarico è che davvero si vede poco, avrebbe potuto avere avere più spazio, speriamo lo abbia nella prossima stagione.

Infine, fanno la loro comparsa i Doom Patrol, prossimi protagonisti di una loro serie sempre in onda su DC Universe. A collegarli alla serie è Beast Boy, componente di questo gruppo di strani personaggi seguiti da Chief, un medico che salva le loro esistenze grazie alle sue cure mediche.

Conclusioni

La serie scorre non sempre in maniera fluida, dopo l’introduzione del personaggio della mamma di Rachel i ritmi calano notevolmente, rendendo alcune puntate davvero eterne. Tutto sommato, però, i personaggi, le storie parallele di background, i costumi, lasciano un’esperienza più che positiva.

Voto totale 7,5

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Categorie
NetflixNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: