Storia degli effetti speciali, un libro dalla doppia identità (Recensione)

edito da NPE
Blade Runner

Dalla street art al cinema avveniristico di James Cameron, Giovanni Toro esplora – con un testo agevole – la scienza, le origini e lo sviluppo degli effetti speciali visivi.

Storia degli Effetti Speciali – dai fratelli Lumière ad Avatar racconta e analizza con senso critico misto a meraviglia, dimostrando quello che l’autore precisa fin dall’inizio: fin da piccolo è rimasto ammaliato dal grande schermo e dagli effetti speciali dei film, partendo da Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg – regista che l’autore ama particolarmente e a cui dedica anche il libro (insieme ad altri). Il libro è diviso in 4 capitoli.

Si parte da un approccio scientifico – non troppo tecnico e non noioso – per poi spiegarci come il nostro occhio può essere ingannato partendo da un disegno. I capitolo 2 e 3 sono i più interessanti e curiosi per un appassionato di cinema. Nel secondo capitolo – il cinema delle origini – si parte dall’esaminare il gioco di ombre per finire al fuggi fuggi scaturito dalla famosa proiezione dei fratelli Lumière, che – come racconta Toro – avrebbero dovuto lasciare lo scettro dell’invenzione del cinematografo a un italiano. Il racconto, snello ed essenziale, offre le nozioni fondamentali per riuscire a capire la vita dell’illusionismo, intesa spesso anche come magia, che pian piano si trasforma in effetto speciale su pellicola.
Dal terzo capitolo del libro si entra nell’era degli effetti speciali del dopoguerra passando per la tecnica dello stop-motion fino ai nostri giorni, una storia interessante piena di aneddoti. Infine, nell’ultimo capito Toro cerca di capire e spiegarci cos’è l’effetto speciale e come si riconosce catalogando gli effetti in categorie.

Conclusioni

Storia degli Effetti Speciali – dai fratelli Lumière ad Avatar rappresenta un ottimo punto di partenza per chi si vuole addentrare nell’universo degli effetti speciali. Tra fatti storici, aneddoti e considerazioni vi ritroverete tra le mani un racconto fluido e interessante.

Il libro, edito da Nicola Pesce Editore NPE ed è anche disponibile sul sito dell’editore.

 

 

Categorie
Libri e Fumetti

Le Ultime Novità: