Cocaine: La vera storia di White Boy Rick; La recensione in anteprima

dal 7 marzo al cinema
Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, Trailer italiano
Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, Trailer italiano

Presentato al Toronto Film Festival il film “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick” segue la storia di Richard  Wershe Jr soprannominato White Boy Rick.

Detroit, anni 80. La guerra alla droga dilaga soprattutto nelle periferie. Richard Whershe Jr(Richie Merritt) è un quattordicenne a contatto con il mondo della droga a causa della sorella tossicodipendente e del padre(Matthew McConaughey) che rivende armi anche agli spacciatori. L’FBI lo farà diventare il più giovane informatore sotto copertura.  A 17 anni diventerà a sua volta un trafficante di eroina; non più supportato dal FBI verrà condannato all’ergastolo per spaccio, riuscendo ad avere la libertà vigilata trent’anni dopo, nel 2017.

Related image

Cocaine la vera storia di White Boy Rick – Una scena del film

Cocaine – La vera storia di White Boy Rick” è un film che punta soprattutto a raccontare il lato squallido ed oscuro dell’esistenza. Quell’area grigia che tutti conoscono, ma solo in pochi trattano, dove la legge cerca d’infiltrarsi nel tessuto del commercio di stupefacenti per portarsi a casa una vittoria.

Non è solo la storia di White Boy Rick, ma anche della sua famiglia disfunzionale.  L’esordiente Richie Merrit interpreta un protagonista incastrato in una realtà che gli sta stretta. Cammina sul ciglio di un baratro di scelte giuste e sbagliate che lo porteranno ad un inevitabile epilogo.

Nei panni del capofamiglia, Richard Wershe troviamo un convincente Matthew McConaughey, risulta un personaggio scomodo, con grandi idee per sé e per i figli, ma che non riesce ad uscire dal circolo vizioso di illusioni che si è creato. Molto interessante il ruolo di Dawn (Bel Powley), sorella di Rick, che nello stesso tempo rappresenta il limite e l’accesso del mondo della droga e ciò che rappresenta.

In Conclusione

Cocaine – La vera storia di White Boy Rick è un crime drama che non convince del tutto, arranca nella narrazione non capendo dove voglia andare a parare. Funziona invece nella caratterizzazione dei personaggi e nella rappresentazione delle loro debolezze.

Scriveteci cosa ne pensate del film e continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook WideMovie.it

Categorie
CinemaNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: