Escape Room – la recensione in anteprima

Vivere o morire? Sacrificarsi o sacrificare?
Escape Room: Nuovo Trailer italiano ufficiale
Escape Room: Nuovo Trailer italiano ufficiale

Escape Room – la recensione in anteprima
Vivere o morire? Sacrificarsi o sacrificare?

Sei sconosciuti sono invitati a gareggiare in una serie di dettagliate “escape room.” Sembra un gioco, ma presto si rileva letale quando comprenderanno che le stanze sono attrezzate con trappole mortali. “Trova gli indizi o muori”, ripete metallicamente una voce sconosciuta, rendendo il film un horror dal quale i protagonisti cercano di sfuggire scoprendo che quello che hanno ricevuto non è un invito banale, ma una sorta di misteriosa scatola, recapitata loro direttamente a casa o sul posto di lavoro e che sono stati scelti per una specifica ragione.

Che cosa è l’Escape Room?

L’Escape room è un fenomeno ludico che sta spopolando in tutto il mondo. Alcuni, come quelli di Ediburgo a tema Harry Potter, ma anche quelli delle più vicine Roma e Milano, sono davvero celebri. Saper sfuggire è un’arte, specie se per farlo sono chiamate all’appello abilità di logica e calcolo. L’imprevisto, nel caso del film, nasce quando ci si accorge che l’inferno di porte da aprire in cui si è capitati non è un gioco, ma è reale, e gli errori si pagano con la vita!
Come si articola il film

Il film vive della dinamica dei suoi protagonisti, degli enigmi da risolvere, della scenografia delle stanze/prigioni in cui i protagonisti sono confinati e da cui cercano di evadere, di un comparto musicale che accompagna l’azione e le scelte dei partecipanti al terrificante gioco! Molto spesso i giocatori di questo insano spasso sono chiamati a scegliere se vivere o morire, se sacrificarsi o sacrificare. I primi due giocatori vengono uccisi in modo atroce, ma senza nessuna colpa dolosa da parte del gruppo, ma poi il gioco comincia a chiedere delle scelte che condurranno alla salvezza o alla capitolazione. Anche se non si ha mai la prova tangibile di un tradimento, i protagonisti man mano che il gioco va avanti e si fa sempre più pericoloso, non si fanno scrupoli nel lasciare i compagni in difficoltà e a prendere la porta di uscita che conduce al prossimo inferno, sperando sia l’ultima.

Cosa ci vuole trasmettere questo film?

Come nella vita di tutti i giorni che ci porta a decidere se essere egoisti o altruisti, se perdonare o covare odio, se dare una seconda possibilità o darla solo a sé stessi, i rischi da correre sono molteplici, soprattutto quando, come in questa Escape Room, c’è in gioco la propria vita!

Categorie
CinemaNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: