Wolf Call – Minaccia in alto mare, La recensione in anteprima

dal 27 giugno al cinema
Walf Call
Walf Call

Wolf Call – Minaccia in alto mare, Un’avvincente storia che non dà tregua fino alla fine.

Wolf Call – Minaccia in alto mare racconta la storia di Chanteraide, detto “orecchio d’oro”, esperto di sistemi acustici su un sottomarino nucleare francese. Un giorno un suono misterioso mette in crisi il giovane innescando una crisi di difficile risoluzione, che porterà l’intero equipaggio, a ritrovarsi intrappolati in un ingranaggio incontrollabile.

Un idealismo che non mette nessuno davvero in salvo

Un profondo idealismo accomuna i personaggi ideati dal regista e sceneggiatore Antonin Baudry. Ogni militare “modello” dovrebbe condividere valori come: lealtà verso la patria, massimo rispetto delle regole e gerarchie, sia esso un generale o il più piccolo marinaio, ciò che viene prima di tutto è sempre il bene comune. Questo sottile filo attraversa costantemente la trama della storia, permeandola di un senso profondo e ricco di suspence, arricchendola di una gradevolissima profondità, in cui anche le scelte individuali di ogni singolo personaggio assumono la loro importanza con la manifestazione dei propri pensieri e dilemmi che confluiscono in un unico e complesso ingranaggio.

Un cast eterogeneo e ben amalgamato

Antonin Baudry ha scelto per il suo cast attori diversi tra di loro, sia per la professionalità che per il fattore anagrafico, passando dal giovane François Civil, ai più esperti Reda Kateb e Mathieu Kassovits, passando anche per Omar Sy. Ciascun membro del cast artistico è stato in grado di dare il proprio contributo, offrendo caratteristiche diverse ma complementari, che fanno risultare l’interpretazione corale, ben riuscita e ricca di sfaccettature; non mancano istinto, cuore e responsabilità.

Interessante sapere che gli attori hanno passato una giornata intera in immersione, alla profondità massima che un sottomarino possa raggiungere, per capire cosa si prova davvero ad essere dei sommergibilisti al servizio della nazione. Impegnativi anche gli effetti digitali, pronti a mostrare particolari che altrimenti non sarebbe mai stato possibile includere.

Il regista, durante una conferenza stampa rilasciata in occasione del Rendez Vous – Festival del Nuovo cinema francese, afferma che, nella pellicola viene raffigurata la migliore professionalità sulla quale la forza navale francese possa contare. Questo sottile filo conduttore attraversa la pellicola dall’inizio alla fine, dando un senso diverso e più profondo all’intera vicenda.

In Conclusione

Wolf call è un film in cui sono presenti intrighi geopolitici e thriller d’azione espressi con riflessione profonda, passando attraverso gli ingranaggi della dissuasione nucleare. L’attore François Civil, giovane astro nascente del cinema francese, interpreta un personaggio sull’orlo di un precipizio, la cui attività è sondata da vicino, con un’esattezza tecnica che indubbiamente accresce la suspence e lo spettacolo, ma allo stesso tempo mostra una dimensioni profondamente poetica e misteriosa.

Leggi anche: Aladdin; La recensione in anteprima

Continuate a seguirci sul nostro profilo Facebook e su Instagram!

Categorie
CinemaNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità:

  • Una HIT

    Dopo aver spopolato sul web con il loro sito (www.vendicazzariuniti.com) e la pagina facebook, dopo aver popolato le vetrine di MeltyBuzz e Marvelfever, i Vendicazzari Uniti arrivano su Widemovie proponendo una...
  • Rakuen (楽園): Secondo Trailer Giapponese

    Rakuen (楽園) sarà distribuito da Rakuen (楽園) è diretto da Takahisa Zeze, tratto dal romanzo omonimo di Shuichi Yoshida, sceneggiato da Takahisa Zeze. Interpretato da Gou Ayano – Takeshi...
  • Mitsubachi to Enrai (蜜蜂と遠雷): Secondo Trailer Giapponese

    Mitsubachi to Enrai (蜜蜂と遠雷) sarà distribuito da Toho Mitsubachi to Enrai (蜜蜂と遠雷) è scritto e diretto da Kei Ishikawa, tratto dal romanzo omonimo di Riku Onda. Interpretato da Mayu...
  • Top Gun Maverick: Trailer Ufficiale Italiano

    Top Gun Maverick è diretto Joseph Kosinski. Un film con Tom Cruise, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Val Kilmer, Monica Barbaro, Miles Teller. La sinossi è al momento ignoto Ti...