Yesterday; la recensione in anteprima

Dal 26 settembre al cinema
Yestarday

La magia della musica dei Beatles nel nuovo film diretto da Danny Boyle.

In Yesterday l’aspirante cantautore Jack Malik(Himesh Patel) cerca di sfondare nel mondo della musica, con scarso successo, anche se la sua manager ed amica Ellie (Lily James) lo incoraggia a seguire i propri sogni.
Durante un blackout globale Jack viene investito da un autobus, dopo essersi ripreso, canta casualmente “Yesterday” davanti i suoi amici e si rende conto che nessuno di loro ha mai sentito parlare dei Beatles.
Dopo una breve ricerca e dopo aver capito che il mondo non conosce la band, decide di far passare le loro canzoni per sue.

Yesterday – Una commedia musicale con un’idea intrigante

Danny Boyle dirige la pellicola Yesterday mettendosi al servizio della sceneggiatura di Richard Curtis(Love Actually), infatti la cifra stilistica del regista si nota soltanto in qualche scena.

Una narrazione che si sviluppa su più livelli e mette in evidenza due storie che da parallele si intrecciano. Il ritmo rimane fluido e quelle poche falle sulla sceneggiatura vengono risolte con espedienti comici. Alcune scene funzionano più di altre e  soprattutto una, punta al cuore nostalgico dello spettatore.
L’idea su cui si basava la sceneggiatura era molto affascinante, forse lo sviluppo è stato più semplicistico del dovuto, volendo puntare più a confezionare una commedia romantica e classicheggiante che sfruttare appieno l’idea in sé. Nel complesso però viene confezionata una storia convincente ed appassionante.
La scelta del titolo tratto dalla discografia dei Beatles risulta funzionale alla narrazione del film e continua la tradizione dei titoli delle pellicole legati ad artisti.

 

Molto interessante invece il concetto sul come le canzoni dei Beatles si possano adattare al giorno d’oggi.  Come queste come possano diventare famose con l’utilizzo dei media, avendo lo stesso impatto sul pubblico. Infatti il punto focale del film rimane la musica ed il rapporto che ogni persona ha con essa.

Himesh Patel e Lily James  si calano nei panni  dei due protagonisti caratterizzando con freschezza il rapporto di lunga data tra Jack ed Ellie. Invece il cantante Ed Sheeran interpreta sé stesso creando una bell’alchimia nelle scene che condivide con il personaggio di Jack, soprattutto nei momenti dei duetti.

In conclusione

Il film Yesterday porta sullo schermo una storia briosa, coinvolgente, con il tipico stile della commedia British a cui Richard Curtis ci ha abituato. Una pellicola che intrattiene, con le performance del protagonista che trascinano e che si portano appresso l’eredità di una band immortale come quella dei Beatles.

Scriveteci cosa ne pensate del film Yesterday e continuate a seguirci sulla nostra pagina internet  WideMovie.it

Categorie
CinemaNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: