Sonic – Il Film: la recensione

Dal 13 febbraio al cinema

Sonic arriva al cinema tra animazione e live action.

Sonic si rifugia sulla Terra per nascondersi da forze oscure che vogliono impadronirsi dei suoi poteri. Dopo un incidente creato dallo stesso Sonic, facendo partire un blackout dalla cittadina di Green Hills dove risiede, il governo incaricherà il temibile Dr. Ivo “Eggman” Robotnik(Jim Carrey) per rintracciarlo. Lo scienziato capito il potere del “diavolo blu” vuole catturarlo a tutti i costi per imbrigliare la sua energia.
Nel mentre lo sceriffo di Green Hills Tom Wachowski(James Marsden) incontra Sonic e decide di aiutarlo a recuperare gli anelli multidimensionali che gli permetteranno di fuggire dal pianeta.

Sonic – Il Film:  Approfondimento

Il personaggio di Sonic, il porcospino blu protagonista di uno dei giochi iconici della Sega e lanciato ai tempi per contrastare il successo di Super Mario Bros, approda al cinema dopo varie serie animate sul piccolo schermo.
Sonic – Il Film propone una storia lineare e abbastanza prevedile con parecchi riferimenti al gioco, tra cui l’evoluzione di Sonic e quella di Robotnik. Una narrazione fluida e semplice che con un pizzico di originalità in più poteva risultare maggiormente coinvolgente e visivamente più accattivante.

Non mancano i momenti comici alternati con scene d’azione. L’istrionico Jim Carrey, che interpreta il villain, caratterizza il personaggio strizzando l’occhio ad una precedente versione legata al cartone animato, che alterna momenti di puro genio e momenti di insana follia.

Abbastanza efficace l’interazione tra animazione e live action, anche se in alcuni casi si tende ad esagerare soprattutto nel finale.

La pellicola Sonic – Il Film sembra quasi più legata ad un’operazione nostalgia, dove grandi e piccoli possono identificarsi con i due protagonisti: lo sceriffo Wachowski per gli adulti che hanno utilizzato il videogioco e l’adolescente Sonic per i bambini.

In conclusione

Sonic – Il Film porta sullo schermo una storia con del potenziale, divertente e che getta le basi per un possibile sequel come si evince dalla clip nei titoli di coda. Se avessero rischiato uscendo dai soliti schemi, avrebbero aggiunto quel quid in più per dare al personaggio la potenza che richiedeva.

 

Scriveteci cosa ne pensate di Sonic – Il Film  e continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook WideMovie.it/

Categorie
CinemaNewsRecensioniWideNews

Le Ultime Novità: