Samuel Stern 8, recensione in anteprima

By Bugs Comics
Samuel Stern cover 8

Con la pubblicazione di domani 30 giugno 2020, Samuel Stern sarà già giunto all’ottavo numero di una serie che ha stregato i fan.

Il protagonista è un librario di Edimburgo che insieme a un prete – non proprio di quelli classici – aiuta le persone a liberarsi dai demoni (veri) che li possiedono. Quindi non stiamo parlando di demoni dell’alcol ma vere e proprie creature che si nascondono nel “nostro” mondo e che si nutrono delle anime delle persone.

Il volume 8 di questa serie vedrà il debutto da sceneggiatore del giornalista Andrea Guglielmino, già autore di diversi saggi cinematografici come il consigliatissimo Antropocinema – La saga dell’uomo attraverso i film di genere.

Ho avuto la possibilità di leggere per intero il numero 8, ovvero Samuel Stern – Il secondo girone, e senza alcuno spoiler per chi se lo potrà godere da domani SOLO in edicola, posso affermare che la passione (privata e lavorativa) di Guglielmino si avverte fin da subito, dato che al classico Demone vs Stern dei precedenti numeri aggiunge un livello intermedio, più profondo, data dalla presenza dei così detti freak e dalla dualità di ciò che sono, ossia persone e mostri.

Due aspetti “giudicati” e visti da chi osserva dall’esterno e da chi non vive una situazione spesso frustrante. Questo sentimento che si ingabbia spesso nella nostra società, che spesso si mantiene celato e che si ripudia fino a convincersi che non esista, nel fumetto prende vita.

Il secondo girone, inoltre, propone una lettura “dantesca” da come suggerito dal titolo e si pone delle domande esistenziali come “cos’è il male?”. Si tratta di ciò che vediamo, sentiamo, percepiamo o di ciò che ci raccontano?

 

Insomma, la lettura di Samuel Stern 8 può offrire molti spunti di discussione e, da lettore, mi auguro che si ritorni in quel girone magari con uno spin-off o più semplicemente con un nuovo caso.

La citazione “visuale” ad Atto di Forza è stata molto gradita, così come il richiamo a ciò che Tim Burton ama di più: i freak!

 

Samuel Stern 8 – Il Secondo Girone è da domani 30 giugno 2020 in edicola.

Categorie
Libri e FumettiNews

Le Ultime Novità: