Cosa vedere ad Halloween su Disney+

This is Halloween

Festeggiare la notte delle streghe fuori casa è, per quest’anno, un utopia e cosa c’è di meglio che passarlo in casa con una bella tazza di cioccolata calda e dei biscotti (a forma di zucca, esagerando) guardando un bel film Disney.

Ci ha pensato la neonata piattaforma Disney+ a fornirci, in maniera comoda e veloce, una bella collezione di film dedicati ad Halloween.

In questo articolo vi consiglieremo i 7 titoli da non perdere. Film, corti o episodi dedicati da vedere almeno una volta nella vita.

 

HOCUS POCUS

Film diretto da Kenny Ortega (High School Musical, Gli Strilloni, Dirty Dancing) con protagonista tre fantastiche streghe interpretate da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, che cercano di rubare l’energia vitale di ogni bambino per vivere in eterno. Ostacolati però da tre bambini.

Uscito in Italia nel Gennaio (che tempismo) del 1994, il film non ebbe il successo meritato e solo negli anni è diventato un CULT amato dal pubblico. Divenuto ormai una miniera d’oro per Disney ogni anno con ridistribuzioni nei cinema, DVD, Blu-Ray e 4K e gadget vari.

E’ inoltre in produzione il sequel che andrà direttamente nella piattaforma.

Su Disney+ il film è disponibile in 4K HD.

LA NOTTE DI HALLOWEEN

Cortometraggio del 1952 con protagonisti Paperino, Qui, Quo Qua e con il debutto sullo schermo della Strega Nocciola.

Il corto in 7 minuti racconta di come una Strega aiuterà i nipotini ad avere le caramelle da Paperino, divertitosi a fare scherzetti ai 3 nipotini.

Presentato per la prima volta in HD, un corto assolutamente consigliato. Vi divertirete!

FRANKENWEENIE (CORTO E FILM)

Doppio bonus per due piccoli gioielli diretti dal maestro Tim Burton:

-Frankenwennie, cortometraggio dal vivo di 26 minuti del 1984

-Frankenweenie, film d’animazione del 2012 realizzato in stop motion

Entrambi i film raccontano la storia di Victor Frankenstein (vi dice nulla?) ragazzo, amante della scienza, con un unico amico il suo cagnolino Sparky. Ma un giorno il cane muore in un tragico incidente, ma ritornerà in vita grazie a fulmini e la scienza. (Si, Frankenstein).

Così il ragazzo e la sua famiglia dovranno affrontare le difficoltà di questa nuova vita, del cane, in una città non molto normale.

Guardano la trama i due prodotti sono molti simili, ma ciò che li differenzia è la durata maggior, che nel film d’animazione fa in modo di arricchire il mondo di Victor, di esplorare al meglio l’ambiente e la trama.

P.S. Nel cortometraggio live la mamma di Victor è interpretata da Shally Dulvan (Shining)

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Il re delle zucche Jake Skeletron non poteva mancare nel più, ormai, film di Halloween (e natale) di tutti i tempi.

Uscito nel 1993, questo titolo ormai è un CULT, tanto che la Disney ha deciso di metterci sopra il loro marchio, anziché rimanere Touchstone come uscito precedentemente.

La storia di come Jack Skeletron cerca di impadronirsi del natale è ormai nei cuori di tutti.

Prodotto e ideato da Tim Burton, con la colonna sonora di Danny Elfman e diretto Henry Selick.

Insomma cosa aspettate a gustarvi questo piccolo Gioiello?

I SIMPSON: LA PAURA FA 90

Tutti, ma proprio tutti, i fan o no sanno che per tradizione dalla stagione 2 dei Simpson c’è un episodio dedicato ad Halloween.

Questi episodi possono esser visti anche da se, in quanto divisi da tre brevi ma intense storie, non seguono il canone della serie.

Molte sequenza, inoltre, richiamano vari generi cinematografici, ricchi di citazioni ai film Horror e non mancano zombie, alieni e chi più ne ha, più ne metta.

LA CASA DEI FANTASMI

Chi è stato a Disneyland non può che aver provato l’emozione della Haunted Mansion, la casa dei fantasmi che per anni terrorizza i visitatori.

Con il successo dei film dei Pirati dei Caraibi, ispirata sempre ad un attrazione dei parchi Disney, la compagnia cerca di creare un nuovo Franchising ma purtroppo il film si rivelo un quasi flop.

Con protagonista Eddie Murphey, la pellicola del 2003 purtroppo esce fuori schemi e diventa quasi un film comico perdendo di vista la trama, che, anche se presente, non riesce a dare quella curiosità, quella storia e quella paura che rende speciale l’attrazione nei parchi.

Comunque va recuperato, e quale periodo migliore se non questo?

Inoltre è stato annunciato un nuovo film, dedicato all’attrazione, sempre per Disney+

LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD

Come ultimo della classifica, ma non per questo meno bello, abbiamo il Classico Disney del 1949.

Il film è diviso in due mediometraggi basati rispettivamente sulle storie “Il vento tra i salici” e “La leggenda di Sleepy Hollow”.

E in quest’ultima storia che abbiamo l’ambientazione Halloween adatta per noi.

La leggenda di Ichabod e del Cavaliere senza testa che tutti conosciamo, particolare questo mediometraggio in quanto riesce davvero a terrorizzare, sia i bambini che gli adulti, con personaggi e ambienti davvero da far venire i brividi.

E per la prima volta in HD, un gioiello come questo va assolutamente consigliato.

 

In questa lista abbiamo cercato di tirare il meglio dalla raccolta, ma c’è molto altro da scoprire per una serata da URLO!

Fateci sapere quale film guarderete commentando l’articolo.

Categorie
Disney+News

Le Ultime Novità: