“Scemo e più scemo” (titolo originale “Dumb and Dumber”) è una commedia cult del 1994 diretta dai fratelli Farrelly, che ha conquistato il pubblico con il suo umorismo demenziale e i personaggi indimenticabili.
Il film segue le esilaranti avventure di Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels), due amici decisamente poco svegli che intraprendono un viaggio strampalato attraverso gli Stati Uniti per restituire una valigetta smarrita.
Con le loro battute ingenue e le situazioni paradossali in cui si trovano, Lloyd e Harry hanno regalato agli spettatori alcune delle frasi più celebri e divertenti del cinema. Questo articolo raccoglie alcune delle citazioni più memorabili di “Scemo e più scemo”, che continuano a far ridere generazioni di fan.
Scheda Tecnica
- Titolo originale: Dumb and Dumber
- Anno di uscita: 1994
- Genere: Commedia
- Registi: Peter Farrelly, Bobby Farrelly
- Sceneggiatura: Peter Farrelly, Bennett Yellin, Bobby Farrelly
- Musiche: Todd Rundgren
- Produzione: Motion Picture Corporation of America (MPCA), New Line Cinema
- Distribuzione: New Line Cinema
- Durata: 107 minuti
- Premi: Nominato per alcuni premi comici e ha ottenuto un grande successo al botteghino
Cast principale:
- Jim Carrey: Lloyd Christmas
- Jeff Daniels: Harry Dunne
- Lauren Holly: Mary Swanson
- Karen Duffy: J.P. Shay
- Mike Starr: Joe Mentalino
- Charles Rocket: Nicholas Andre
- Victoria Rowell: FBI Agent Beth Jordan
Frasi Celebri
- Quante possibilità ho?
Non molte.
Vuoi dire non molte tipo una su cento?
Io direi, piuttosto, una su un milione.
…Allora stai dicendo che una c’è! E vai!!!
- Harry Dunne (Jeff Daniels) e Lloyd Christmas (Jim Carrey)
Non lo capisci Harry? È la nostra grande occasione, amico! Dobbiamo mostrare solo un po’ di classe, un po’ di raffinatezza e saremo c**o e camicia.
Non c’è problema Lloyd, abbiamo classe e raffina…oh guarda che cocomeri appesi a quella gran strafica!!
- Harry Dunne (Jeff Daniels) e Lloyd Christmas (Jim Carrey)
(Dopo che Lloyd scambia il suo furgone per un motorino tutto spasciato)
J.Daniels:”Sai cosa c’è che mi fa veramente arrabbiare di te?Che fai una stronzata bestiale… e dopo qualche minuto ti fai perdonare subito!!”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels)
Però…Pensavo che le montagne rocciose fossero un po piu rocciose…
Stavo pensando la stessa cosa…nei film degli indiani avranno usato dei fondali.
- Lloyd Christmas (Jim Carrey)
Sai di cosa mi sono rotto le scatole Harry… mi sono rotto le scatole di dovere continuamente tirare a campare… mi sono rotto le scatole di non essere nessuno… e soprattutto… mi sono rotto le scatole di non avere nessuno…
- Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels)
Incredibile, non c’è uno straccio di lavoro, niente, zero!
Si, a meno che tu non voglia lavorare 40 ore a settimana
- Harry Dunne (Jeff Daniels) e Lloyd Christmas (Jim Carrey)
“Sai cos’è che mi fa veramente rodere il culo? Ho speso tutti i risparmi di una vita per trasformare il mio furgoncino in un cane! Il solo allarme mi è costato 200 dollari”
“Alle ragazze piace, è una scopation wagon!”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels)
“Sono solo un essere umano, Harry, tutti possono sbagliare. Eddai, ci siamo solo allontanati un pochino…”
“Un pochino? Abbiamo percorso una distanza pari ad un sesto del paese…nella direzione sbagliata!”
- Harry Dunne (Jeff Daniels)
“Colpa mia…fatto niente, fatto niente, adesso fatto!”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey)
“Non abbiamo da mangiare. Non abbiamo un lavoro. È le teste dei nostri uccelli si staccano!”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey)
“Harry, hai le mani ghiacciate!!!”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey)
“…sai perchè mi piaci, Harry? Perchè sei un tipo regolare. Già, per questo devi restare regolare: mezzo cucchiaino da tè (di “TURBO LAX – INSTANT RELIEF FROM CONSTIPATION – CAUTION”, ndr) per un sollievo immediato ed efficace…”
- Lloyd Christmas (Jim Carrey)
…E allora lui le dice: ‘Tu mi ami?’ E lei risponde : ‘No, ma quel completo da sci e’ proprio bello!’…
- Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Mary Swanson (Lauren Holly)
Lloyd: “E’ un po’ tesa per il volo?”
Mary: “Qualcosa del genere…”
Lloyd: “Non c’e’ niente di cui preoccuparsi, Mary: le statistiche dicono che ha piu’ possibilita’ di morire mentre va all’aeroporto… Sa, per esempio in uno scontro frontale, precipitando da un dirupo… Intrappolata sotto a un’autocisterna e’ la cosa peggiore! Sa, io ho un cugino… beh… avevo un cugino…”
Mary: “Lloyd, puo’ tenere gli occhi sulla strada, per favore?”
Lloyd: “Oh, si’… Ottima trovata… Non si e’ mai troppo prudenti… C’e’ un sacco di gente che guida da cani…”