“Breaking Bad” è una celebre serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan, trasmessa originariamente dal 2008 al 2013. La serie ruota attorno alla vita di Walter White, interpretato da Bryan Cranston, un insegnante di chimica di mezza età che viene diagnosticato con un cancro ai polmoni in fase terminale.
Spinto dalla necessità di garantire un futuro finanziario sicuro per la sua famiglia prima di morire, Walter si unisce a Jesse Pinkman, interpretato da Aaron Paul, un suo ex-studente e spacciatore di metanfetamine. Insieme, iniziano a produrre e vendere metanfetamine di alta qualità nel mercato clandestino di Albuquerque, nel Nuovo Messico.
Man mano che la serie avanza, Walter diventa sempre più coinvolto nel mondo del crimine, assumendo l’identità di Heisenberg, un misterioso e temuto produttore di metanfetamine. La sua trasformazione da insegnante frustrato a spietato criminale mette in mostra il lato oscuro di Walter, che si fa strada attraverso il pericoloso mondo della droga.
Parallelamente, la vita di Walter viene complicata dai suoi conflitti personali con la moglie Skyler, interpretata da Anna Gunn, e dal suo cognato agente dell’antidroga Hank Schrader, interpretato da Dean Norris. Le azioni di Walter e Jesse hanno ripercussioni sia sulle loro vite personali che sulla comunità che li circonda, portando a conseguenze tragiche e inaspettate.
Le migliori frasi e citazioni prese da Breaking Bad
– “- Jesse: E poi perché le hai raccontato che vendo marijuana?
– Walter: Perché mi è sembrato meglio che dirle di essermi messo a preparare metanfetamina e aver ucciso un uomo.”
Stagione 1, episodio 2, ‘Senza ritorno’ – AARON PAUL – Jesse Pinkman –
ANNA GUNN – Skyler White
– “La chimica è, tecnicamente… la chimica è lo studio delle sostanze, ma io preferisco vederla come lo studio dei cambiamenti. Ad esempio, pensate a questo: elettroni, loro cambiano i loro livelli di energia; molecole… le molecole cambiano i loro legami; elementi… si combinano e cambiano in composti. Be’, questa… questa è la vita, giusto? Cioè è solo… è la costante, è il ciclo: creazione e dissoluzione, poi di nuovo creazione poi ancora dissoluzione, è crescita poi decadimento, poi trasformazione! Ed è affascinante, davvero!”
Stagione 1, episodio 1, ‘Questione di chimica’ – BRYAN CRANSTON – Walter White
– “Avere la coscienza pulita ha il suo prezzo.”
Stagione 2, episodio 8, ‘Conviene chiamare Saul’ – BOB ODENKIRK – Saul Goodman
– “L’anima…è sempre questione di chimica.”
Stagione 1, episodio 3, ‘Conseguenze radicali’ – BRYAN CRANSTON – Walter White
– “- Walter: È una cosa assurda! Ho così tanti contanti che li conto pesandoli sulla bilancia del mio bagno. Però non posso spenderli! Non ne posso parlare con la mia famiglia! Tutti loro pensano che io sia tanto così da essere sul lastrico! È assurdo!
– Saul: Be’ è il motivo per cui i gangster hanno gli amanti.”
Stagione 2, episodio 12, ‘Phoenix’ – BRYAN CRANSTON – Walter White – BOB ODENKIRK – Saul Goodman
_____________________________________________
– Paziente: Ho ceduto il controllo della mia vita. Come dice il proverbio ebraico, mi pare: “L’uomo Programma e Dio ride”.
– Walter: Questa è una grande cazzata.
– Paziente: Mi scusi?
– Walter: Mai cedere il controllo. La diriga lei la sua vita.
– Paziente: Sì, capisco cosa intende, ma il cancro è cancro e…
– Walter: Ah, al diavolo il cancro. Io convivo con il cancro da quasi un anno. È come una condanna a morte, secondo la maggior parte della gente. Ma, tutto sommato, fin dalla nascita abbiamo una condanna a morte. Quindi a intervalli regolari vengo qui a fare i miei controlli, sapendo bene che una di queste volte, magari anche oggi, mi daranno brutte notizie. Ma finché non accade, la mia vita la dirigo io. Non ne cedo il controllo.
Stagione 4, episodio 8, ‘Fratelli’ – BRYAN CRANSTON – Walter White
– “- Jesse: Ho imparato ad accettare me stesso per come sono… Ora so chi sono!
– Walter: Oh, e chi sei?
– Jesse: “Una persona cattiva.”
Stagione 3, episodio 1, ‘Ora Basta’ – AARON PAUL – Jesse Pinkman- BRYAN CRANSTON – Walter White
– “Chemioterapia e marijuana vanno d’accordo come la torta di mele e i tartufi.”
Stagione 2, episodio 2, ‘Grigliato’ – BETSY BRANDT – Marie Schrader
– “Questa non è chimica. Questa è arte. Cucinare è arte. E la roba che cucino è una bomba!”
Stagione 1, episodio 1, ‘Questione di chimica’ – AARON PAUL – Jesse Pinkman
– “Segnare alberi è più divertente che inseguire mostri.”
Stagione 5, episodio 8, ‘Volare alto’ – DEAN NORRIS – Hank Schrade
– “- Saul: Ci domandavamo se questa non sia forse un tipo di situazione alla Zanna Gialla.
– Walter: Zanna Gialla?
– Saul: Sì, Zanna Gialla è il cane migliore e leale che possa esistere. Insomma, lo amano tutti quel bastardo però un giorno mostra i sintomi della rabbia e il piccolo Timmy per amore del suo Zanna Gialla purtroppo deve…Be’, tu l’hai visto il film, no?
– Walter: A te piacciono le metafore molto colorite, non è vero, Saul? Il Belize, Zanna Gialla…Sì, sei un vero diluvio di consigli.”
Stagione 5, episodio 12, ‘Cane rabbioso’ – BOB ODENKIRK – Saul Goodman – BRYAN CRANSTON – Walter White
– “- Walter: Qual è il piano?
– Skyler: Non lo so! Questo è il meglio che sono riuscita a fare. Io- Io conterò ogni minuto che i nostri figli staranno lontani da qui, da te, e sarà una vittoria. Ma hai ragione, è un pessimo piano. io non ho niente, non ho il tuo tocco magico, Walt, e non so cosa fare. Sono una codarda. Non- Non so andare dalla polizia, smettere di riciclare i tuoi soldi, non so tenerti fuori da questa casa, non riesco neanche a tenerti fuori dal mio letto. Tutto quello che posso fare è aspettare. Nient’altro. È l’unica opzione che ho, resistere, armarmi di pazienza… e aspettare.
– Walter: Che cosa? Che stai aspettando?
– Skyler: Che il cancro ricompaia.”
Stagione 5, episodio 4, ‘Un ambiente migliore’ – BRYAN CRANSTON – Walter White – ANNA GUNN – Skyler White
– Walter: Così tu hai pensato bene di elargire seicentoventidue mila dollari che appartenevano a me a un uomo che è stato a letto con mia moglie.
– Saul: È una mia assistita. Come te. Dirai che la cosa può creare strane situazioni? Assolutamente sì. Ma stando così le cose la mia etica professionale mi obbliga…
– Walter: “Etica”? Scusami, avrò capito male, ma mi è sembrato di aver sentito pronunciare la parola “etica”. In che senso? Tu non sei Perry Mason. Tu sei un avvocatuccio da due soldi. E lavori per me.
Stagione 5, episodio 1, ‘Vivi libero o muori’ – BRYAN CRANSTON – Walter White – BOB ODENKIRK – Saul Goodman
– “- Saul: Walter, sono il suo legale. Tutti i suoi segreti con me sono al sicuro. Sono un avvocato, non un ricattatore. E un avvocato può essere utile anche ai narcotrafficanti. Soprattutto ai narcotrafficanti!
– Walter: Vuol farmi credere che lo sta facendo solo per bontà d’animo?
– Saul: No! Sta scherzando?! Non ha visto le mie tariffe orarie?”
Stagione 2, episodio 8, ‘Conviene chiamare Saul’ – BOB ODENKIRK – Saul Goodman – BRYAN CRANSTON – Walter White
– Io mi chiamo Walter Hartwell White. Abito al 308 di Negra Arroyo Lane, Albuquerque, New Mexico, 87104. A tutte le forze dell’ordine, questa non è una confessione. Sto solo parlando alla mia famiglia. Skyler, sei l’amore della mia vita. Spero che tu lo sappia. Walter Junior, tu sei il mio ometto. Ci sono… Ci saranno delle c-cose… delle cose che verrete a sapere su di me nei prossimi giorni. Volevo solo farvi sapere, ecco, che non importa quello che sembra. Avevo solo voi nel mio cuore. Addio. (Walt)
– Un brindisi a mio cognato! Walt, il tuo cervello ha le dimensioni del Wisconsin, ma non lo useremo contro di te! Ma hai il cuore al posto giusto, amico. Hai il cuore al posto giusto. Ti vogliamo bene, Walt. Davvero. (Hank)
– Solo due parole: hai perso il tuo socio oggi, come si chiama? Emilio? Emilio andrà in prigione. La DEA ha preso tutti i tuoi soldi, il tuo laboratorio. Non hai niente, sei al punto di partenza. Ma tu sei nel giro, e io conosco la chimica. Stavo pensando che io e te potremmo diventare soci. (Walter) [A Jesse]
– [A Walter in mutande e grembiule] Lo sai che stai davvero bene così? Sembri un serio professore di chimica! Oh, sì! Oh, sì! Sei proprio sexy! (Jesse)
– Il fosforo rosso in presenza di umidità e accelerato dal calore sviluppa fosfuro di idrogeno: gas fosfina. Una bella boccata e… puff! (Walter)
– Ciao! Ciao! Ciao! 1, 4, 8 seguito dal 3 a cui fa compagnia il 6 e poi il 9! Il numero del re di Albuquerque! Che aspetti? Lascia il messaggio dopo il “bip”! (Segreteria telefonica di Jesse)
– Anche se sembro molto diverso io ti amo lo stesso. Tra noi è tutto come prima, amore. E sarà così per sempre. Ma in questo momento io ho bisogno che tu la smetta di starmi tanto addosso e di rompermi le palle. (Walter)